Acquisto pignone 36T su Pbikestore...

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Salve, vorrei sentire il parere del Forum su questa questione e saro' breve indicando i fatti.
Ho acquistato sul sito pbikestore.com di Bergamo un pignone PmP 36T rosso con relativa ghiera 11T piu altre piccole minuterie per un totale di 77 euro.
L'ordine è stato fatto il 31.01.13, mentre la spedizione tracciata sul sito del Corriere è partita dal venditore il 04.02.13 e consegnata regolamente il 05.02.13 presso il mio indirizzo.
Oggi, 08.02.13, (quindi dopo 3 giorni dal ricevimento della merce) invio una mail al venditore per chiedere un cambio merce piu eventuale implemento di altri articoli per passare dal pignone 9V ad un pacco pignoni 10V.
Ovviamente il pignone non è stato usato nè provato in alcun modo e sarebbe mia premura inviare a mie spese il pignone indietro ovviamente con le dovute precauzioni di imballo e spedizione.
Il venditore mi ha risposto che è una loro regola non accettare un reso e non puo' effettuare il cambio perchè altrimenti avrebbero problemi di giacenza e di magazzino e che avrebero problemi a restituirlo alla loro ditta produttrice.
Devo a questo punto procedere come da legge 5 DL 185/1999 sul diritto di recesso ed inviare racc. a/r ecc..ecc... ma preferirei risolvere la cosa in maniera bonaria con un cambio.
Perchè questo atteggiamento cosi' ostile che non va in alcun modo a favore del cliente ?
Ho anche lasciato un feedback negativo sul loro sito ma stranamente non vi è traccia. Ci son solo feed positivi.
Rimangono in mio possesso ovviamente tutte le mail con il venditore che non ha voluto in alcun modo venire incontro alla mia richiesta.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
edit: se primo avevo un dubbio sul loro comportamento, ora ho la mia certezza.
queste sotto sono le loro condizioni di vendita fino alle ore 12.30 di oggi....

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a PBIKESTORE un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, l’Acquirente avrà diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità in termini di costo sostenuto per il prodotto, quindi ad eccezione delle spese di spedizione e di transazione sostenute dal Venditore che verranno trattenute dal Venditore stesso e rimarranno ad esclusivo carico dell’Acquirente

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a .......

ora sul loro sito compare anche questa aggiunta che prima non era presente....
restano esclusi gli acquisti effettuati per materiale con dicitura spedito su ordinazione, e per materiali acquistati a seguito di conferme scritte da parte del cliente antecedenti alla data dell’ordine effettuato.

Mi domando ora chi sta sbagliando...

e per fortuna sulla loro home c'è scritto 100% garanzia di reso e cambio...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
infatti nelle loro faq è ancora scritto che

"Ho ricevuto l’oggetto ma non sono soddisfatto e voglio un rimborso. Che faccio ?
Il rimborso è possibile richiederlo entro 10gg dal ricevimento della merce. Le spese di ritorno saranno a carico dell’acquirente ed il rimborso riguarda esclusivamente il costo del prodotto e non le spese di spedizione in quanto non sono un nostro guadagno."


Secondo me resta da vedere se la loro clausola per i prodotti su ordinazione che non possono essere restituiti è valida a livello di legge o no.
 

ducams4r

Redazione
Credo che tu abbia il diritto di recedere e mandare la merce indietro, in qualunque caso. Se non ricordo male dovresti avere 30gg per gli acquisti per corrispondenza.
Cmq non credo che questa politica giovi a PBIKESTORE, Io non ci comprerei.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
@sgamarcio

ma il pignone era su ordinazione ??

a prescindere dalla validità o meno di quella postilla
è l'unica cosa a cui potrebbero attaccarsi
per non permetterti la restituzione

fermo restando che sia legale...
questo non lo so :medita:

sembra comunque che si stiano tirando
una grossa zappata sui piedi

spero si possa risolvere tutto bonariamente
come dici tu :celopiùg:
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Credo che tu abbia il diritto di recedere e mandare la merce indietro, in qualunque caso. Se non ricordo male dovresti avere 30gg per gli acquisti per corrispondenza.
Cmq non credo che questa politica giovi a PBIKESTORE, Io non ci comprerei.

Infatti ci sono 30gg per recedere da un'acquisto online o per corrispondenza.
Ho fatto diversi acquisti da pbikestore e mi dispiace sentire queste storie.Comportamento poco professionale e alquanto sospetto anche la sparizione del feedback,che vuol dire che sono specchietti per le allodole.
Personalmente farei valere i miei diritti e comunque,sentito cio,io da loro non acquistero mai piu.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
vorrei solo puntualizzare che il termine previsto per esercitare il diritto di recesso nel caso di acquisto per corrispondenza o online è di 10 giorni dal ricevimento della merce (D. Lgs. 206/2005).
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
@sgamarco

ma il pignone era su ordinazione ??

a prescindere dalla validità o meno di quella postilla
è l'unica cosa a cui potrebbero attaccarsi
per non permetterti la restituzione

fermo restando che sia legale...
questo non lo so :medita:

sembra comunque che si stiano tirando
una grossa zappata sui piedi

spero si possa risolvere tutto bonariamente
come dici tu :celopiùg:

Il pignone era in stock. E' sul loro catalogo ed io ho ordinato semplicemente. L'unica cosa che ho chiesto, perchè non mi sembrava molto chiaro dalle loro spiegazioni sul sito, era quale misura di pignone dove mettere per chiudere la cassetta ( se 11 o 12 T ).

Credo che tu abbia il diritto di recedere e mandare la merce indietro, in qualunque caso. Se non ricordo male dovresti avere 30gg per gli acquisti per corrispondenza.
Cmq non credo che questa politica giovi a PBIKESTORE, Io non ci comprerei.

Infatti sicuramente non comprero' mai piu da loro e cmq visto che si fanno le leggi a modo loro (e le cambiano anche in corso d'opera), mi tengo il pignone e lo metto sulla seconda bici.
Non vorrei che vanno ad attaccarsi a qualche altro cavillo di imballaggio o chissà cosa. Cosi' oltre il danno anche la beffa di dovermi pagare le spedizioni di andata e ritorno...

infatti nelle loro faq è ancora scritto che

"Ho ricevuto l’oggetto ma non sono soddisfatto e voglio un rimborso. Che faccio ?
Il rimborso è possibile richiederlo entro 10gg dal ricevimento della merce. Le spese di ritorno saranno a carico dell’acquirente ed il rimborso riguarda esclusivamente il costo del prodotto e non le spese di spedizione in quanto non sono un nostro guadagno."


Secondo me resta da vedere se la loro clausola per i prodotti su ordinazione che non possono essere restituiti è valida a livello di legge o no.​

Dovrei mettere un avvocato a questo punto visto che sono irremovibili sulla loro decisione di non accettare il cambio e nemmeno il reso. Anche se sarebbe mio diritto non ne vale la pena...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Infatti ci sono 30gg per recedere da un'acquisto online o per corrispondenza.
Ho fatto diversi acquisti da pbikestore e mi dispiace sentire queste storie.Comportamento poco professionale e alquanto sospetto anche la sparizione del feedback,che vuol dire che sono specchietti per le allodole.
Personalmente farei valere i miei diritti e comunque,sentito cio,io da loro non acquistero mai piu.

Ho provato ben 2 volte ad inserire il mio feedback e puntualmente lo hanno rimosso entrambe le volte.
Se ci fai caso ci son solo feed positivi ...
Coincidenza??
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quelle clausole inserite sono definite ' vessatorie" e non esimono il venditore dai suoi doveri. L' unica eccezione che c'e' sul diritto di recesso riguarda prodotti assemblati/personalizzati su ordine specifico del cliente .Se fossi in te gli manderei almeno la R.R., specificando che ad un loro ulteriore rifiuto passerai alle vie legali....
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ho provato ben 2 volte ad inserire il mio feedback e puntualmente lo hanno rimosso entrambe le volte.
Se ci fai caso ci son solo feed positivi ...
Coincidenza??

Per fortuna esistono i forum...Spero che i signori di pbike leggano.
Per quanto mi riguarda faro' acquisti da Gamba,con loro ho chiuso,anche se mi sono trovato bene,ma leggere queste cose mi fa incazzare.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Quelle clausole inserite sono definite ' vessatorie" e non esimono il venditore dai suoi doveri. L' unica eccezione che c'e' sul diritto di recesso riguarda prodotti assemblati/personalizzati su ordine specifico del cliente .Se fossi in te gli manderei almeno la R.R., specificando che ad un loro ulteriore rifiuto passerai alle vie legali....

C'ho pensato ma per 50 euro a questo punto ne vale la pena?
Forse è proprio su questo che loro si fanno forti...
E comunque sul loro sito in contatti non c'è un indirizzo nè un telefono.
E' presente solamente tra le righe relative alle condizioni di vendita.

Per fortuna esistono i forum...Spero che i signori di pbike leggano.
Per quanto mi riguarda faro' acquisti da Gamba,con loro ho chiuso,anche se mi sono trovato bene,ma leggere queste cose mi fa incazzare.

Già... onestamente spero non tanto che i signori si vengano a leggere la mia lamentela ma che piu persone possibili vengano informate di come agiscono per mettersi in guardia.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Con molta tristezza bisogna ammettere che all'estero si comportano in maniera diversa!
Un sito tedesco inserisce nel pacco le modalità di restituzione e come ottenere la spedizione gratuita.
Un sito del Lussemburgo voleva restituirmi i soldi e riprendersi una forcella perché loro avevano sbagliato a scrivere il peso dell'articolo (peso da me rilevato come reale era giusto).
Leggendo tutto ciò compro fuori nazione.
Connazionali siete contenti?
Io no.

Questa notizia dei feedback va rimandata agli amministratori.
Appare inquietante.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo troppi di noi non leggono le condizioni di vendita di un sito,ci sono passato anche io come acquirente ed ho avuto una esperienza negativa con il sito in questione .
Non ho dato feed ,ho evitato prolungare questioni ,ho solo preferito metterci una pietra ed evitare futuri acquisti.
P.S. un e-shop che si elimina i feed negativi guadagna zero considerazioni una volta che si diffonde la notizia ,trattandosi del loro sito poi fanno cio' che meglio gli conviene ,io non prendrei per attendibili neanche i feed positivi a questo punto. ;)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Purtroppo a quanto pare predicano bene in home page garantendo al 100% resi e cambi e poi razzolano male.
Ma nonostante questa presa per i fondelli vi diro' di piu...
Ho provato a montare il pignone da 36 su altra bici, visto che sulla mia son passato al 1X10V e volete sapere una bella cosa?!...
Il pignone non si montava. Ho dovuto fresare un pezzetto di dente perchè altrimenti non entrava sulla ruota libera.
Ora faro' le foto e vi faro' vedere anche di cosa parlo.

Persone veramente molto serie!!!!
Spero proprio di non passare mai per Bergamo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo a quanto pare predicano bene in home page garantendo al 100% resi e cambi e poi razzolano male.
Ma nonostante questa presa per i fondelli vi diro' di piu...
Ho provato a montare il pignone da 36 su altra bici, visto che sulla mia son passato al 1X10V e volete sapere una bella cosa?!...
Il pignone non si montava. Ho dovuto fresare un pezzetto di dente perchè altrimenti non entrava sulla ruota libera.
Ora faro' le foto e vi faro' vedere anche di cosa parlo.

Persone veramente molto serie!!!!
Spero proprio di non passare mai per Bergamo...

Scusa ma questo era un difetto di origine e qui c'era ben poco da discutere ,era il deterrente per chiedere la restituzione .......
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sicuramente ma ormai eran passati piu di 10 giorni dal ordine.

Bhe' allora ......

Mi domando solo come possano sperare di essere concorrenziali ai siti oltrealpe............
Forse loro pensano che si puo' battere la concorrenza solo con i prezzi?
Le maniere nei contatti e la disponibilita' io penso che vengano prima di tutto.
Resta il fatto che sul sito sono in casa loro e decidono da soli le loro politiche commerciali.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
io ho acquistato per ora una sola volta e mi sono trovato bene: merce disponibile,spedizione veloce,comunicazione venditore-cliente presente,merce arrivata perfettamente imballata e senza problema alcuno. Ipse Dixit, sinceramente non credo valga la pena per loro impuntarsi così e rifiutare di dare esecuzione a un diritto del cliente (manco gli fosse chiesto uno sforzo in più...) perdendo di credibilità. Personalemnte acor prima che i prezzi etc... di un rivenditore online guardo i feed e le opinioni
 

Classifica mensile dislivello positivo