Acquisto online una XL e mi mandano una L! come mi comporto?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato per 750 euro la settimana scorsa sul mercatino di questo sito, da un venditore professionale che effettua anche vendita online sul proprio sito (non faccio perora il nome perchè non sò come si risolve la cosa), una Whistle Tonkawa carbon misura XL usata ma in condizioni ottime...
Essendo io 1,91, (cavallo 91 cm) prima di completare l'acquisto, telefono e mi accerto delle misure geometriche della bike e vengo risposto tempestivamente con le misure reali (o almeno credevo)... in particolare: tubo orizzontale (a livello) 60 e tubo verticale (da centro movimento centrale a fine collarino sella) 58.
Confronto le misure con quelle della mia vecchia (ma nuova) bici, una bottecchia fx 540, e vedo che la cosa potrebbe andare quindi svendo la mia a 300 euro e faccio il vaglia per il pagamento...
Oggi finalmente mi vedo presentare SDA con la bici da consegnare, tolgo l'imballo (le condizioni sono davvero ottime, se non mi dicevano che era usata non ci credevo), la monto e quando la provo la sento piccola. Guardo per cercare la targhetta della misura, la trovo e trovo anche una sorpresa...è una L!!! Quindi la misuro e le misure sono quelle della L (58 tubo orizzontale e 56 quello verticale)!
Deluso e dispiaciuto li contatto e, in maniera devo dire molto gentile e disponibile, prima mi dicono che è sicuramamente uno sbaglio di stampigliatura del telaio (c'è scritto L ma è una XL) poi gli dò le msure reali e loro ammettono lo sbaglio (ma mi dicono che hanno contattato la whistle e per questo modello non hanno fatto la XL quindi la misura và bene per me visto che la L và bene fino a 1,95) e propongono 2 soluzioni:
- mi mandano una piega manubrio più alta di 3 cm visto che gli dicevo che il dislivello tra sella (regolata secondo le mie caratteristiche) e manubrio (con gli spessori tutti messi sotto quindi messo al massimo d'altezza) è troppo (8 cm),
oppure
-Rimballo la bici, loro la fanno ritirare dal corriere e una volta arrivatagli (quindi mi devo prendere anche la responsabilità che per il viaggio di ritorno vada tutto bene!) mi rimborsano i soldi...lasciamo stare il disaggio che così rimarro almeno 2 settimane senza bici, ma i soldi che ho perso con la svendita della mia vecchia bici chi me li ridà a me ?!(l'avevo comprata nuova 600 euro 4 mesi fà e l'ho venduta in ottimissime condizioni a 300)

Che faccio? che diritti ho visto che non ho fatto un acquisto incauto e che l'errore è solamente loro? che mi consigliate? Sono confuso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra che ci sia poco da fare a parte restituire il telaio e farsi rimborsare la spesa. Ne hai diritto a prescindere dall' errore, in quanto stiamo parlando di una transazione avvenuta fuori da un negozio fisico.

Altre possibilità non ne vedo: sono i rischi dell'acquisto per corrispondenza.
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Quindi mi devo addossare io l'errore di un altro?! Ma secondo voi, cambiando solo il manubrio con uno più alto, la taglia và bene in base alla mia altezza (il canotto dello sterzo misura 13,6 cm)?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quindi mi devo addossare io l'errore di un altro?! Ma secondo voi, cambiando solo il manubrio con uno più alto, la taglia và bene in base alla mia altezza (il canotto dello sterzo misura 13,6 cm)?

Ma scherzi? Lascia perdere tutto è troppo piccola per te!

PS. Secondo me sarebbe stata piccola anche con tubo orizzontale (virtuale) da 60.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi mi devo addossare io l'errore di un altro?!
Non capisco cosa vuoi dire :nunsacci:
Anche se l'errore è loro, la bici dovrai in qualche modo rimandargliela per essere rimborsato. Va da sè che essendo stato loro l'errore, la spedizione dev'essere a loro carico.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Effettivamente non capisco cosa tu intenda? Loro devono farsi carico della sostituzione della bici, ... spero tu non voglia pretendere la differenza della "svendita" della tua.. almeno tra le righe del tuo post mi sembra di capire questo.
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Voglio solo un consiglio sul tenerla (visto che l'altra l'ho gia' venduta), e farmi mandare tutto l'occorrente pet adattarla alle mie misure, oppure restituirla (in questo caso che compro? Mi sono fatto un giro sul web e in qualche negozio e con quella cifra non trovo niente che mi piace!) .
Gia' non faccio un'uscita da una settimana e mi preoccupa il fatto di rimanere um bel po' senza bici!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
il venditore si è offerto per la restituzione,rendila! la cosa più sbagliata che puoi fare è adattare la bici alle tue misure,poi ti ritrovi con un fuorisella troppo lungo,una posizione magari troppo raccolta per cui devi spendere altri soldi per cambiare la pipa e non sarai mai con la bici giusta per la tua taglia.lascia stare,cosa vuoi che siano 15 giorni senza bici?sempre meglio di un anno con una bici della taglia sbagliata. come ha scritto sembola sono i rischi dell'online.
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Ho chiamato whistle italia e mi hanno detto che questo modello (come anche i modelli in carbonio da 26 che producono adesso Hakan e Huron) l'hanno prodotto solo in 3 misure S,M e L e che la L la consigliano per persone alte da 1,86 a 2,00 m quindi secondo loro la bici và benissimo per me (1,91 altezza, 0,91 cavallo)...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fai conto che io sono alto 1.74 e uso bici col toptube virtuale da 590-600... fai tu se una 610 può andare bene per uno alto più di 1,90...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
la L la consigliano per persone alte da 1,86 a 2,00 m quindi secondo loro la bici và benissimo per me (1,91 altezza, 0,91 cavallo)...

Ma tu pensa se un'azienda può sparare minchiate del genere...:ueh:
Alfo se vuoi un consiglio informati bene per mezzo del forum su quale sia la misura adatta alla tua altezza e poi parti a cercare la bici giusta per te.

Per parte mia ti dico con ragionevole certezza che non devi scendere sotto i 620.... di OV. Poi per come la penso io dovresti anche andare oltre i 620, ma questo è un'altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo