Acquisto online o ciclista

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
infatti per me non vale troppo il discorso estetica..sto cercando di capire qualitativamente quale sia la migliore..contando che la vorrei tenere un bel po di anni vorrei fare un acquisto di cui sono soddisfatto

Io credo che saresti soddisfatto sia con una che con l'altra...

Però come vedi le opinioni ed i criteri di scelta sono sempre diversi (la discussione tra me e mountainbiker lo dimostra ;-)) quindi alla fine la scelta finale la devi ponderare in base alle tue esigenze e gusto personale...

Io dovessi scegliere prenderei la Rockhopper....
Non prenderei mai una bici on line senza nemmeno vederla o salirci sopra...
In caso di manutenzione ho il sivende vicino casa.
In caso di necessità della garanzia ho sempre il sivende: la porto a lui ed ho un contatto diretto...On line? La devi spedire? Se si è una gran bella rottura secondo me....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Beh.....
Meno miscuglio sicuramente!!!
Sulla radon non ci sono due componenti della stessa fascia...
:-)
(non discuto sulla compatibilità e su shimano naturalmente...)

vabbè ma che vuol dire ?
Non capisco questa cosa del miscuglio :nunsacci:
La trovo più una pignoleria
Non vedo il problema nell avere comandi SLX .. cambio XT e deragliatore Deore.
Anzi, lo trovo ottimo :)
Non è come avere comandi Deore/cambio acera/deragliatore altus
Si tratta di un mix fatto nei punti giusti con componenti di qualità

La forcelle sono tutte e due base anche se è vero che la xc32 è preferibile (appunto consigliavo di investire l'eventuale differenza in una forca migliore)

si sono entrambe base
Ma la differenza a detta di chi le ha provate si sente :)

Si ok che potrebbe investire la differenza in una forca migliore
ma cosa vuoi che faccia con 110 euro ? :nunsacci:
Si potrebbe vendere la Xc28 e farsi magari altri 100 euro. Ma non è detto che trovi qualcuno interessato a una forca così economica (chi si compra una forcella per upgrade cerca qualcosa di meglio )


Per i freni non sarei convinto a priori che gli acera siano migliori degli Draco 2 solo perchè shimano (su mtb action ne hanno parlato bene degli draco 2...)

mmm

su questo ho i miei dubbi
Non è solo una questione di efficienza, ma anche di manutenzione :)
Su questo gli Shimano sono imbattibili


Che la Rockhopper non abbia un gran montaggio è sicuro; come è sicuro che se ne trovano molte altre montate simili....
Però ripeto: non è che la radon abbia questo montaggio che fa gridare al miracolo...
Io non spenderei 110 euro in più oltretutto senza nemmeno vederla prima o provarla...

Esteticamente: non si tratta solo di adesivo (è che proprio mettendole a confronto estetico la radon sembra brutta, tutto quì)...
:-)

questione di gusti :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Non prenderei mai una bici on line senza nemmeno vederla o salirci sopra...
In caso di manutenzione ho il sivende vicino casa.

e perchè mai ? :nunsacci:
Una bicicletta non è mica un materasso o un divano :mrgreen:
Ciò che conta è com è montata

In caso di necessità della garanzia ho sempre il sivende: la porto a lui ed ho un contatto diretto...On line? La devi spedire? Se si è una gran bella rottura secondo me....

si ok
Ma le probabilità di avere un problema tanto grande da dover rispedire l intera bicicletta indietro per assistenza in garanzia sono talmente poche che non vale la pena preoccuparsene :)
 

jinkazama

Biker serius
22/7/13
158
0
0
Vigevano
Visita sito
Non prenderei mai una bici on line senza nemmeno vederla o salirci sopra...
In caso di manutenzione ho il sivende vicino casa.
In caso di necessità della garanzia ho sempre il sivende: la porto a lui ed ho un contatto diretto...On line? La devi spedire? Se si è una gran bella rottura secondo me....
Infatti avere il sivende in zona è un afttore determinante..nel caso di problemi, cazzi e mazzi vari saprei da chi andare e se i tempi della riparazione si prolungano saprei da chi andare a battere i pugni :smile:
Grazie a tutti per le info che mi state dando!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
e perchè mai ? :nunsacci:
Una bicicletta non è mica un materasso o un divano :mrgreen:
Ciò che conta è com è montata
Come perchè mai????
Ma tu di una bici guardi solo i componenti?
Un telaio vale l'altro? Geometrie, taglia, posizione di guida, rigidezza, comodità, destinazione d'uso, ecc?


si ok
Ma le probabilità di avere un problema tanto grande da dover rispedire l intera bicicletta indietro per assistenza in garanzia sono talmente poche che non vale la pena preoccuparsene :)

Beh insomma....Qui sul forum ne ho sentito più d'uno a suo tempo che ha dovuto spedire indietro la bici anche solo per errori di spedizione (taglia sbagliata, bici con botte prese durante la spedizione, ecc..
Non parlo di radon eh....

Riguardo i freni devo ammetterlo: pure a me fa più piacere vedere shimano piuttosto che tektro. La qualità ed affidabilità Shimano non si discute come è vero che non si può discuteresulla qualità dei telai Specialized (se mi permetti mi fido più di Specialized che di Radon).

Forcella: spesso alcuni sivende si prendono indietro un componente (forcella in questo caso) ed aggiungendo una differenza ti fai montare direttamente un componente migliore...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Infatti avere il sivende in zona è un afttore determinante..nel caso di problemi, cazzi e mazzi vari saprei da chi andare e se i tempi della riparazione si prolungano saprei da chi andare a battere i pugni :smile:
Grazie a tutti per le info che mi state dando!!
;-)
Figurati!!!
Ovviamente le info le devi valutare bene tu alla fine perchè io e mountainbiker come siamo di due parrocchie diverse (non ne veniamo mai a capo mi sa....:-)).
;-)
Io devo dirti che son partito con una Decathlon nuova nel 2006...
Gran bici ma come assistenza ho sempre dovuto arrangiarmi con i sivende della zona....
Poi ho preso 4 mtb usate ed alla fine son dovuto capitolare verso il marchio che più in assoluto mi è stato antipatico in tutti questi anni....
Si...Specialized non mi è mai piaciuta a priori e non l'ho mai considerata...
Poi però ho messo il sedere su di una epic e da allora le cose son cambiate...
Alla prova dei fatti mi sono dovuto ricredere su questo marchio....

In ogni caso valuta cosa è prioritario per te...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Come perchè mai????
Ma tu di una bici guardi solo i componenti?
Un telaio vale l'altro? Geometrie, taglia, posizione di guida, rigidezza, comodità, destinazione d'uso, ecc?

eeee mamma mia
Potrei capire nell acquistare un telaio da 1000 euro .. piuttosto che uno da 1200 o uno da 800 ..
Ma su mtb di 700 euro non c è tutta sta differenza fra un telaio e l altro :)


Beh insomma....Qui sul forum ne ho sentito più d'uno a suo tempo che ha dovuto spedire indietro la bici anche solo per errori di spedizione (taglia sbagliata, bici con botte prese durante la spedizione, ecc..
Non parlo di radon eh....

ma si chiaro che ci sono
Però rispetto al numero totale di chi compra online sono molto pochi (talmente pochi che non c è motivo di preferire un sivende solo per questo)
Sbagliare taglia è possibile solo se ci si trova a cavallo fra due taglie oppure se si ordina senza sapere quale prendere e senza chiedere consiglio sul Forum :)
E riceverla con botte da spedizione poi, oltre che raro anche questo non è cmq un danno che rientra nella garanzia. La colpa è dello spedizioniere


La qualità ed affidabilità Shimano non si discute come è vero che non si può discuteresulla qualità dei telai Specialized (se mi permetti mi fido più di Specialized che di Radon).

Si ok che Specialized è conosciuta per i telai.
Però questo non vuol dire che ogni suo telaio abbia qualcosa in più
Questo può valere per telai ben più costosi
Sfido però chiunque a riconoscere la differenza di prestazioni fra il telaio montato sulla Zr team e quello montato sulla Rock Hopper :)

Forcella: spesso alcuni sivende si prendono indietro un componente (forcella in questo caso) ed aggiungendo una differenza ti fai montare direttamente un componente migliore...

ok
se ciò fosse possibile sarebbe certamente una cosa positiva :)
Ho i miei dubbi però che lo faccia
E se anche fosse continuerei a preferire la Radon Zr Team 7
(per i freni e trasmissione shimano e migliori )
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Infatti avere il sivende in zona è un afttore determinante..nel caso di problemi, cazzi e mazzi vari saprei da chi andare e se i tempi della riparazione si prolungano saprei da chi andare a battere i pugni :smile:


Si è bello pensare di avere l assistenza a portata di mano in caso di problemi
Un conto però sono i bei pensieri, un conto la pratica :)
come detto:
Le probabilità di avere problemi (per difetti) tanto grandi da dover rispedire la bicicletta in assistenza sono talmente poche dal rendere ogni preoccupazione ingiustificata
Per tutti gli altri possibili problemi in caso di bisogno la si può portare da un qualsiasi meccanico
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
eeee mamma mia
Potrei capire nell acquistare un telaio 1000 euro .. piuttosto che uno da 1200 o uno da 800 ..
Ma su mtb di 700 euro non c è tutta sta differenza fra un telaio e l altro :)
Questo è vero....
Più si sale e più la differenza dovrebbe essere avvertibile...
:-)



ma si chiaro che ci sono
Però rispetto al numero totale di chi compra online sono molto pochi (talmente pochi che non c è motivo di preferire un sivende solo per questo)
Sbagliare taglia è possibile solo se ci si trova a cavallo fra due taglie oppure o se si ordina senza sapere quale prendere e senza chiedere consiglio sul Forum :)
E riceverla con botte da spedizione poi, oltre che raro anche questo non è cmq un danno che rientra nella garanzia. La colpa è dello spedizioniere
Eh però vedi...
Se poi come al sotoscritto ti capita di ricevere merce già rotta per colpe altrui la paura è sempre in agguato :-).
(e lo sbattimento assicurato;-))


Si ok che Specialized è conosciuta per i telai.
Però questo non vuol dire che ogni suo telaio abbia qualcosa in più
Questo può valere per telai ben più costosi
Sfido però chiunque a riconoscere la differenza di prestazioni del telaio montato sulla Zr team e di quello montato sulla Rock Hopper :)

No no attenzione....
Non sto dicendo che il telaio Rockhopper abbia prestazioni superiori...
Anzi, potrebbe offrire prestazioni inferiori!!! Non le ho provate quindi non lo posso dire (posso valutare semmai le geometrie sulla carta...)

In ogni caso, per quanto poco, due telai diversi possono offrire prestazioni diverse.
Ad esempio, magari, il radon offre maggior comfort mentre il rockhopper è più nervoso e corsaiolo (la butto lì eh...).
Poi, giustamente come hai già detto su due bici da 700 euro non ci può essere così tanta differenza siamo d'accordo...


ok
se ciò fosse possibile sarebbe certamente una cosa positiva :)
Ho i miei dubbi però che lo faccia

Dalle mie parti c'è più di qualche sivende che accetta di fare queste cose...
Quando presi a gennaio la FRW il sivende mi aveva proprosto una full nuova (non ricordo la marca...era comunque non nota) solo che non mi andava la forcella base (una Suntour) e mi propose la sostituzione con una forcella a scelta aggiungendo la difefrenza di listino tra quella di serie e quella scelta da me...

E se anche fosse anche fosse continuerei a preferire la Radon Zr Team 7 (per i freni e trasmissione shimano )

Alzo le mani e rispetto la tua scelta ;-)
Io sul cosa sceglierei si è capito...:-)

L'importante è che il nostro futuro "collega" sia contento della propria scelta, Specy, Radon o 26 che sia!!!
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo