acquisto online da Ekosport richiesta carta d'identità per evasione ordine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
E' la prima volta e chi capita e che acquisto da questo sito ma ha molte recensioni

Ho acquistato un prodotto scontato e mi è arrivata ora questa email

*****************

Buongiorno,
La ringraziamo per il suo interesse per il nostro sito Ekosport.
La informiamo che abbiamo delle frodi per quello che riguarda gli articoli elettronici (GoPro, orologi connessi ecc.). Per questo motivo, la invitiamo ad inviarci una copia della sua carta d’identità perché possiamo procedere con la spedizione del suo ordine.
Nell’attesa della sua risposta, siamo a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti,

*****************

Sinceramente è la prima volta che mi capita e l'idea di inviare una copia della mia carta d'identità non mi fa impazzire
Ho pagato con Paypal non so se contattarli

A qualcuno è mai capitato?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nemneno io giustifico la loro richiesta, hai pagato con paypal, I tuoi dati sono in possesso di paypal, e questo costituisce una validita' importante.
Fossi in te non invierei nessun documento.
Anzi, riscrivigli chiedendone spiegazioni dettagliate a riferimento della loro illogica richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sinceramente è la prima volta che mi capita e l'idea di inviare una copia della mia carta d'identità non mi fa impazzire
Inviare copie dei documenti d'identità è un ottimo metodo per incappare in un furto d'identità. Quando capita i truffatori utilizzano quei dati per organizzare truffe, se accade dimostrare la propria buona fede non è sempre semplice, specie se i dati sono stati utilizzati molteplici vote su piattaforme di vendita di oggetti usati fra privati e ti contattano i carabinieri da varie città chiedendoti spiegazioni.
Se hai fatto l'ordine dal negozio ufficiale Ekosport secondo me evaderanno normalmente l'ordine, per me anche leggendo il testo del mail non te lo hanno inviato loro, ed in ogni caso io non gli invierei i dati della carta d'identità, visto che non mi è mai capitato di doverlo fare per nessun ordine fatto su e-bay/internet in generale.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Inviare copie dei documenti d'identità è un ottimo metodo per incappare in un furto d'identità. Quando capita i truffatori utilizzano quei dati per organizzare truffe, se accade dimostrare la propria buona fede non è sempre semplice, specie se i dati sono stati utilizzati molteplici vote su piattaforme di vendita di oggetti usati fra privati e ti contattano i carabinieri da varie città chiedendoti spiegazioni.
Se hai fatto l'ordine dal negozio ufficiale Ekosport secondo me evaderanno normalmente l'ordine, per me anche leggendo il testo del mail non te lo hanno inviato loro, ed in ogni caso io non gli invierei i dati della carta d'identità, visto che non mi è mai capitato di doverlo fare per nessun ordine fatto su e-bay/internet in generale.

Il sito da cui ho acquistato è questo
https://www.ekosport.it
dove vedo il mio ordine e relativo ID ordine che corrisponde a quello presente nell'email che ho ricevuto

Da PayPal il pagamento risulta indirizzato a "2F SAS" http://www.ekosport.fr
Ho scritto chiedendo spiegazioni, e l'email è [email protected]

Direi che corrisponde tutto, non ho molti dubbi sul fatto che siano veramente loro a chiederli ma non mi va di inviare copia del mio documento a chissà chi
E poi sinceramente mi sembra una richiesta assurda
Anche PayPal sostiene la stessa cosa

L'unica altra cosa che potrei fare è prova a contatti tramite il sito francese ma in inglese perchè io non parlo francese
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il sito da cui ho acquistato è questo
https://www.ekosport.it
dove vedo il mio ordine e relativo ID ordine che corrisponde a quello presente nell'email che ho ricevuto

Da PayPal il pagamento risulta indirizzato a "2F SAS" http://www.ekosport.fr
Ho scritto chiedendo spiegazioni, e l'email è [email protected]

Direi che corrisponde tutto, non ho molti dubbi sul fatto che siano veramente loro a chiederli ma non mi va di inviare copia del mio documento a chissà chi
E poi sinceramente mi sembra una richiesta assurda
Anche PayPal sostiene la stessa cosa

L'unica altra cosa che potrei fare è prova a contatti tramite il sito francese ma in inglese perchè io non parlo francese
Ma il tuo ordine risulta processato? Cioe', e' in corso di spedizione?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
questa è la risposta arrivata ora, è un Garmin 245 che sono riuscito a prendere scontato di 30€ spedito

*********************

Gentile cliente,
La ringraziamo per averci la sua risposta.
La informiamo che abbiamo avuto numerosi problemi di frodi con questi tipi di articoli, e per questa ragione, purtroppo, non possiamo più fare invii senza la copia della carta d'identità.
Se lei non vuole inviare questo documento lo capiamo e possiamo annullare l'ordine per un rimborso totale.
Siamo a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti.

*********************

EDIT: ho risposto dicendo che la richiesta mi sembra sproporzionata all'ordine, avessi ordinato 100 pz. ma ne ho ordinato 1. Ho anche fatto presente che ho rinunciato ha un codice sconto, ora scaduto, per depovillage per acquistare da loro ( ovviamente con uno sconto maggiore ). Ho anche chiesto di scalare il ticket a un supervisore. Vediamo cosa succede.
 
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Aggiornamento

Ieri ho provato via email a chiedere l'invio del prodotto senza inviare la CI, visto che mi sembrava una prassi assurda, ma senza risultati
Alla fine ho deciso di scansione la carta fronte e retro, offuscare tutti i dati che non avevano già tipo n. carta, data di rilascio e scadenza, etc. e metà della mia foto e infine ho apportato un watermark in obliquo che si ripete tipo pattern con scritto "ekosport"

Questa mattina mi è arrivata un email di ringraziamento e ora il prodotto risulta spedito

Quando ( se ) ricevo aggiorno :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiornamento

Ieri ho provato via email a chiedere l'invio del prodotto senza inviare la CI, visto che mi sembrava una prassi assurda, ma senza risultati
Alla fine ho deciso di scansione la carta fronte e retro, offuscare tutti i dati che non avevano già tipo n. carta, data di rilascio e scadenza, etc. e metà della mia foto e infine ho apportato un watermark in obliquo che si ripete tipo pattern con scritto "ekosport"

Questa mattina mi è arrivata un email di ringraziamento e ora il prodotto risulta spedito

Quando ( se ) ricevo aggiorno :-)
Sara' forse mia ignoranza disinformativa, ma continuo a non giustificarne la richiesta.....:-(
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sara' forse mia ignoranza disinformativa, ma continuo a non giustificarne la richiesta.....:-(

quello neppure io, l'unica cosa che mi viene da pensare è qualche tipo di truffa a danno loro tramite PayPal
per esempio una cosa, che non tutti sanno, è che il venditore è obbligato a spedire all'indirizzo che c'è su PayPal altrimenti puoi aprire una contestazione e vincerla
per fare un esempio mi registro al sito con Via Rossi ma su Paypal metto Viale Verdi e il sito spedisce in Via Rossi quando ricevo l'oggetto poso comunque aprire una controversia e credo che in quel caso la vinci

Nel mio caso i dai erano congruenti

Alla fine ho mandato un immagine a bassa risoluzione della quale non se ne possono fare nulla se non verificare che il nome, cognome e indirizzo corrispondono a quelli in loro possesso
 
  • Mi piace
Reactions: marcpiz

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E' la prima volta e chi capita e che acquisto da questo sito ma ha molte recensioni

Ho acquistato un prodotto scontato e mi è arrivata ora questa email

*****************

Buongiorno,
La ringraziamo per il suo interesse per il nostro sito Ekosport.
La informiamo che abbiamo delle frodi per quello che riguarda gli articoli elettronici (GoPro, orologi connessi ecc.). Per questo motivo, la invitiamo ad inviarci una copia della sua carta d’identità perché possiamo procedere con la spedizione del suo ordine.
Nell’attesa della sua risposta, siamo a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti,

*****************

Sinceramente è la prima volta che mi capita e l'idea di inviare una copia della mia carta d'identità non mi fa impazzire
Ho pagato con Paypal non so se contattarli

A qualcuno è mai capitato?

io acquistato spesso da Ekosport (sopratutto prodotti per alpinismo) e sinceramente non mi è mai successo di ricevere mail simili. Io starei ben attento..
Confermo che Ekosport è molto valido e non ho mai avuto problemi di alcun tipo!
Occhio a non essere incappato in qualche sito clone fasullo..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io acquistato spesso da Ekosport (sopratutto prodotti per alpinismo) e sinceramente non mi è mai successo di ricevere mail simili. Io starei ben attento..
Confermo che Ekosport è molto valido e non ho mai avuto problemi di alcun tipo!
Occhio a non essere incappato in qualche sito clone fasullo..
Sarebbe sufficiente che @aI404 ci raccontasse come e' andata a finire....;-)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Mai sentita una cosa del genere, tra l'altro la normativa sulla privacy richiederebbe che tu li autorizzassi a tenere copia del documeto di identità, questo in Italia. Comunque oramai l'hai inviato quindi speriamo bene, in ogni modo fare sempre la massima attenzione nell'inviare i propri documenti, come detto da altri utenti, il furto di identità è una pratica purtroppo molto diffusa.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
è andata a finire che ho fatto una foto della mia carta d'identità e poi ho offuscato ( sfocando ) tutti i dati che già non avevano: numero carta, data rilascio, scadenza, etc e metà della mia foto e poi sopra ho applicato un watermark obliquo che si ripeteva con scritto Ekosport

come mi hanno scritto nell'email lo fanno con i prodotti Garmin e quelli che hanno citato, non sull'abbigliamento

dopo aver spedito la foto, che ho poi rimpicciolito tipo a 800px di larghezza mi hanno sbloccato l'ordine

l'email non arrivava da un sito clone e non era phishing o simili, faccio lo sviluppatore un paio di controlli li ho fatti :-)

resta una cosa molto strana l'unica ipotesi che mi viene in mente è che lo facciano per evitare una qualche sorta di import parallelo, tipo in USA magari costano il 30% in più li prendono da loro per poi rivenderli la... è solo una mia supposizione anche loro sono stati molto criptici presuppongo intenzionalmente
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tutto bene quel che finisce bene dunque .
Mi viene in mente un fattore, che lo facciano per un fatto di garanzie?
E cioe' ,evitare che se un acquirente dopo poco lo rivenda privatamente e trasferisca la garanzia al nuovo proprietario?
Sarebbe sufficiente che tu lo registri su Garmin per vedere che non risulti gia' intestato a te.
Ma e' solo un fatto che io immagino ovviamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo