Acquisto on-line Merce arrivata senza scontrino o fattura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Un saluto a tutti Voi.
Ho acquistato pochi giorni fa, un set freni shimano ZEE da un negozio on-lne (presente anche sul mercatino).
All'arrivo del pacco ho notato che non c'erano i documenti fiscali che comprovassero l'acquisto (scontrino, fattura).
Contattato il venditore, mi risponde che il documento valido per la garanzia è la bolla di consegna del corriere.
E' vero?
Premesso che ho già scritto una mail a shimano italia per chiedere informazioni in merito.
In attesa della loro risposta, vi chiedo voi cosa ne pensate se siete informati su ciò e se vi è mai capitata una cosa simile.
Io personalmente per quei pochi acquisti che ho fatto on-line, mi sono sempre pervenuti i documenti con tanto di Codice Fiscale e dettaglio delle tasse pagate (IVA).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un saluto a tutti Voi.
Ho acquistato pochi giorni fa, un set freni shimano ZEE da un negozio on-lne (presente anche sul mercatino).
All'arrivo del pacco ho notato che non c'erano i documenti fiscali che comprovassero l'acquisto (scontrino, fattura).
Contattato il venditore, mi risponde che il documento valido per la garanzia è la bolla di consegna del corriere.
E' vero?
Premesso che ho già scritto una mail a shimano italia per chiedere informazioni in merito.
In attesa della loro risposta, vi chiedo voi cosa ne pensate se siete informati su ciò e se vi è mai capitata una cosa simile.
Io personalmente per quei pochi acquisti che ho fatto on-line, mi sono sempre pervenuti i documenti con tanto di Codice Fiscale e dettaglio delle tasse pagate (IVA).


Lo scontrino Fiscale Parlante o semplice , oppure in alternativa la Fattura Fiscale con Codice Fiscale e non con Partita IVA , in quanto se compilata con Partita IVA e' destinata ad uno uso correlato alla propria attivita' professionale ,in pratica ... se il cliente e' un consumatore ha diritto a norma del Regolamento CEE ad un periodo di garanzia purche' sia accompagnato da un documento "Fiscale" che ne comprovi la data di acquisto
ed il Negoziante .
Questo in quanto e' possibile rivolgersi per il tramite di un Dealer in qualsiasi parte d'Europa oppure direttamente ad un centro di Assistenza dove possibile .
Il Documento di trasporto Del Corriere ,quella che tu chiami Bolla , e' del Corriere e non costituisce assolutamente un documento Fiscale del venditore , non vedo quindi quale prova possa costituire per l'attivazione di una Garanzia .
Non credo poi che eventualmente sia l'acquirente che debba attivarsi all'atto dell'acquisto richiedendo lo scontrino fiscale , bensi' e' lo stesso venditore che deve provvedere per Legge .
Se poi , hanno una qualche Legge che gli consenta di essere esentati ........non saprei, in quanto anche io per qualsiasi acquisto online ho sempre ricevuto lo scontrino ad eccezione di 2 siti dalla quale non acquisto piu' .
Questo da quanto ne so io .
Ad ogni buon caso , nella fattispecie in cui il venditore non voglia rilasciare nulla ,l'acquirente puo' esercitare il diritto al recesso senza essere tenuto a dichiarare alcuna motivazione , questo pero' alle condizioni previste da ogni sito .
Secondo me ..... chiamerei in causa di chiarimento per informazione il nostro [MENTION=112867]sembola..[/MENTION]...........

*Aggiunta:Penso pero' che questi sono anche argomenti gia' ritrattati piu' volte in millemila post ,...magari spostarlo dove risulta consono ed evitarne uno nuovo.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la vendita per corrispondenza di beni fisici l'emissione della fattura non è obbligatoria a meno che il cliente non lo richieda espressamente contestualmente all' acquisto (art 22 c.1 del DPR 633/1972) (1), stessa cosa per lo scontrino/ricevuta fiscale (art. 2 c.1 sub oo) del DPR 696/1996) (2)

Dal punto di vista della garanzia il Codice del consumo non parla di documenti fiscali per provare la data di acquisto, ma genericamente di (data di) "consegna del bene". Una copia della mail di conferma d'ordine ed una del pagamento (ricevuta della carta di credito/PayPal/bonifico), ancor più se corroborati da una bolla di consegna del vettore, a mio parere costituiscono una adeguata dimostrazione della data di consegna del bene verso soggetti terzi, come i centri di manutenzione nazionali. Ovviamente se la garanzia dovesse essere attivata nei confronti del venditore questi è in grado di verificare le date di vendita e consegna (continua infatti ad esistere l'obbligo del registro dei corrispettivi); date che il venditore potrebbe certificare a tali soggetti terzi qualora facessero storie in mancanza di scontrino o fattura.


Aggiungo questo post al topic sulle garanzie :prost:



(1) L'emissione della fattura non e' obbligatoria, se non e' richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione: 1) per le cessioni di beni effettuate da commercianti al minuto autorizzati in locali aperti al pubblico, in spacci interni, mediante apparecchi di distribuzione automatica, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante;

(2) 1. Non sono soggette all'obbligo di certificazione di cui
all'articolo 1 (ricevuta fiscale NdA)le seguenti operazioni:
...
oo) le cessioni di beni poste in essere da soggetti che
effettuano vendite per corrispondenza, limitatamente a dette
cessioni;
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dunque mi chiedO perche' la stragrande maggioranza degli e-shop allega scontrini fiscali oppure fatture senza neanche richiederle?

Posso fare delle ipotesi: per non doversi poi sorbire mail di richiesta da clienti e scontentarli, oppure perchè hanno dei gestionali che sono in grado di emetterli in automatico senza alcun lavoro aggiuntivo...
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Posso fare delle ipotesi: per non doversi poi sorbire mail di richiesta da clienti e scontentarli, oppure perchè hanno dei gestionali che sono in grado di emetterli in automatico senza alcun lavoro aggiuntivo...

E quanto ci vuole per fare uno scontrino o fattura?
Secondo me, il non obbligo di fattura, ma obbligo della trascrizione sul registro contabile comporta inevitabilmente ad un'evasione fiscale.
Comunque, la prossima volta che acquisterò da quel "sito", richiederò la fattura in anticipo.
A quel punto saranno obbligati ad emetterla.
Comunque Shimano Italia mi ha risposto dicendo che quel documento per loro non è valido ai fini della garanzia e che in caso di problemi, dovrò inevitabilmente spedire il tutto al venditore, che poi avvierà la procedura per l'assistenza in garanzia.
Quindi la garanzia ci sarà, ma dovrò per forza spedire al venditore e non posso rivolgermi a un rivenditore shimano qualsiasi.
Forse è qui la fregatura.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E quanto ci vuole per fare uno scontrino o fattura?
Secondo me, il non obbligo di fattura, ma obbligo della trascrizione sul registro contabile comporta inevitabilmente ad un'evasione fiscale.
Comunque, la prossima volta che acquisterò da quel "sito", richiederò la fattura in anticipo.
A quel punto saranno obbligati ad emetterla.
Comunque Shimano Italia mi ha risposto dicendo che quel documento per loro non è valido ai fini della garanzia e che in caso di problemi, dovrò inevitabilmente spedire il tutto al venditore, che poi avvierà la procedura per l'assistenza in garanzia.
Quindi la garanzia ci sarà, ma dovrò per forza spedire al venditore e non posso rivolgermi a un rivenditore shimano qualsiasi.
Forse è qui la fregatura.
............e che t'avevo detto io nel post n°2?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quanto ci vuole per fare uno scontrino o fattura?
Non vedo perchè dovresti produrre un documento che non sei tenuto a fare. Non credo che se a te chiedeono un'autocertificazione gli porti i certificati in bollo, no? ;-)

Secondo me, il non obbligo di fattura, ma obbligo della trascrizione sul registro contabile comporta inevitabilmente ad un'evasione fiscale.
Per un e-shop è un po' difficile non annotare le vendite sul registro dei corrispettivi, visto che i pagamenti sono online e quindi tracciabili integralmente... insomma, "inevitabile" è perlomeno un po' troppo ;-)

Quindi la garanzia ci sarà, ma dovrò per forza spedire al venditore e non posso rivolgermi a un rivenditore shimano qualsiasi.Forse è qui la fregatura.
Purtroppo occorre tenere conto che l'assistenza diretta del produttore/distributore non è un diritto del consumatore, è solo il venditore che è responsabile della garanzia.

Diciamo che l'azienda che hai citato non è certo la più elastica sulla piazza, è possibile e probabile che altre prendano per buona documentazione di tipo diverso: del resto sul web si trovano numerose testimonianze di garanzie prestate (nella consumer electronics ad esempio) a fronte di documenti di ordine o pagamenti paypal.
A questo punto però io una mai al venditore la farei citando la risposta di Shimano per significare la tua insoddisfazione. Anzi, io farei di meglio: userei un altro negozio online...:spetteguless:

............e che t'avevo detto io nel post n°2?
Quella che la garanzia sia subordinata alla presenza di "un documento Fiscale che ne comprovi la data di acquisto" è una prassi ma non una disposizione di legge. Se leggi il Codice del Consumo (http://www.codicedelconsumo.it/p4.html) noterai che nessuna delle sue norma riguarda questo aspetto.
Ovviamente lo scontrino o meglio la fattura sono lo strumento più semplice per dimostrare la data di consegna del bene e soprattutto chi ha consegnato il bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo