acquisto nuova mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antafi

Biker novus
5/3/21
3
1
0
54
puglia
Visita sito
Bike
Giant talon 0
Ciao a tutti, se possibile vorrei un consiglio non essendo un grande esperto. Da circa un anno ho incominciato ad andrare in mtb ho una Giant talon 0 in alluminio, vorrei passare ad una mtb in carbonio, tenete presente che peso 123 kg e sono alto 180 cm, il mio budget è tra i 4000 e i 5000 euro. Mi potreste aiutare con i vostri consigli, grazie a tutti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, se possibile vorrei un consiglio non essendo un grande esperto. Da circa un anno ho incominciato ad andrare in mtb ho una Giant talon 0 in alluminio, vorrei passare ad una mtb in carbonio, tenete presente che peso 123 kg e sono alto 180 cm, il mio budget è tra i 4000 e i 5000 euro. Mi potreste aiutare con i vostri consigli, grazie a tutti.
Con quella cifra hai l'imbarazzo della scelta.
Tutti fanno bici valide, la scelta dipende in primis da cosa trovi, vista la carenza di modelli, e a quale cifra.

PS: I 123 Kg + peso bici sono appena oltre il limite ufficiale di quasi tutte le MTB. Se riesci a pendere qualche Kg sarebbe meglio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sei abbondantemente sovrappeso quindi devi iniziare a pedalare a ritmi blandi in pianura e perdere almeno 30kg poi potrai fare MTB in modo serio.
Immagino che questo tu lo sappia già anzi è probabile che stai pensando di acquistare una bici perchè qualche medico ti ha consigliato di fare un po' di attività.
Per pedalare sulle ciclabili pianeggianti con giri che inizialmente difficilmente supereranno i 30km è inutile avere una bici da 4k€ o più molto meglio acquistare una bici level-enter da 500€ che è già più che sufficiente per i tracciati sopra descritti; poi quando avrai raggiunto un accettabile livello di forma puntare ad una bici di qualità.
Non mi risulta che ci siano bici adatte a pesi maggiori di 120kg ma se l'uso è tranquillo qualche kg in più non crea particolari problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gafred and antafi

antafi

Biker novus
5/3/21
3
1
0
54
puglia
Visita sito
Bike
Giant talon 0
Sei abbondantemente sovrappeso quindi devi iniziare a pedalare a ritmi blandi in pianura e perdere almeno 30kg poi potrai fare MTB in modo serio.
Immagino che questo tu lo sappia già anzi è probabile che stai pensando di acquistare una bici perchè qualche medico ti abbia consigliato di fare un po' di attività.
Per pedalare sulle ciclabili pianeggianti con giri che inizialmente difficilmente supereranno i 30km è inutile avere una bici da 4k€ o più molto meglio acquistare una bici leve-enter da 500€ che è già più che sufficiente per i tracciati sopra descritti; poi quando si è raggiunto un accettabile livello di forma puntare ad una bici di qualità.
Non mi risulta che ci siano bici adatte a pesi maggiori di 120kg ma se l'uso è tranquillo qualche kg in più non crea particolari problemi.
Grazie del consiglio. Io supero abbondantemente i 60 km ad uscita circa 2/3 volte la settimana, faccio cc leggero misto asfalto, pesavo 185 kg poi per un grave male ho perso un po di chili e poi mi sono legato al modo della mtb che devo dire m i affascina molto. Ho paura di comprare una mtb in carbonio per il mio peso anche se qualche negoziante mi ha detto che va bene il carbonio basta cambiare i cerchi e mettere quelli in alluminio, puo essere vero? grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie del consiglio. Io supero abbondantemente i 60 km ad uscita circa 2/3 volte la settimana, faccio cc leggero misto asfalto, pesavo 185 kg poi per un grave male ho perso un po di chili e poi mi sono legato al modo della mtb che devo dire m i affascina molto. Ho paura di comprare una mtb in carbonio per il mio peso anche se qualche negoziante mi ha detto che va bene il carbonio basta cambiare i cerchi e mettere quelli in alluminio, puo essere vero? grazie
Puoi anche prendere una ottima bici in alluminio, che comunque pesa poco e va benissimo. Non è indispensabile arrivare a certe cifre, men che mai se poi devi "peggiorarla" montando cerchi più pesanti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per i tuoi percorsi la Talon è più che sufficiente non avrebbe senso avere una bici da 10kg o meglio non sentiresti alcun vantaggio sarebbero soldi mal spesi, sei sulla buona strada ma devi fare ancora tanto quindi ribadisco conviene aspettare qualche tempo per poi acquistare una MTB di livello.
Aggiungo anche che MTB vuol dire tutto e niente che tipo di percorsi vorresti affrontare? Vuoi continuare sulle facili strade bianche oppure impegnarti in giri con n-mila metri di dislivello? Purtroppo una bici che vada bene ovunque non esiste quindi come primo passo devi dirci quali sono i tuoi obbiettivi presenti e futuri.
 
  • Mi piace
Reactions: Biker27

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ciao,
secondo me per un paio d'anni potresti affidarti ad una mtb "normale" (magari in alluminio) senza quindi spendere cifre che, allo stato attuale, non potrebbero comunque farti percepire il salto di qualità della bici che porteresti a casa.

Adesso fondamentalmente ti trovi di fronte a due problemi, il peso e la mancanza di bici sul mercato, che non ti permettono di scegliere quello che più ti piace o che meglio rispecchia le tue caratteristihce (oltre al fatto che non è un buon momento nemmeno per la spesa che dovrai affrontare dato che i prezzi sono aumentati e gli sconti si sono ridotti...).
Se riesci a perdere ancora un po' di kg e hai la pazienza di aspettare che il mondo torni alla "normalità" ti troverai davanti all'imbarazzo della scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao a tutti, se possibile vorrei un consiglio non essendo un grande esperto. Da circa un anno ho incominciato ad andrare in mtb ho una Giant talon 0 in alluminio, vorrei passare ad una mtb in carbonio, tenete presente che peso 123 kg e sono alto 180 cm, il mio budget è tra i 4000 e i 5000 euro. Mi potreste aiutare con i vostri consigli, grazie a tutti.
Grazie del consiglio. Io supero abbondantemente i 60 km ad uscita circa 2/3 volte la settimana, faccio cc leggero misto asfalto, pesavo 185 kg poi per un grave male ho perso un po di chili e poi mi sono legato al modo della mtb che devo dire m i affascina molto. Ho paura di comprare una mtb in carbonio per il mio peso anche se qualche negoziante mi ha detto che va bene il carbonio basta cambiare i cerchi e mettere quelli in alluminio, puo essere vero? grazie
..anzitutto bravo: non è facile fare tra i 120 ed i 180 km/settimana portandosi appresso tutto quel peso.
E bravo anche perchè scendere da 185 kg a 123 kg non è mica poco roba.

Passando al punto che tu chiedi: i ragazzi sopra, hanno dato tutti ottimi consigli.
Ma dato che anche io mi sento "diverso" in un contesto di gente forte sulla MTB, posso capire anche chi vuole un qualcosa in un certo modo anche se, sia in teoria che in pratica, quel mezzo risulta essere sovradimensionato per le sue esigenze.

E ti capisco perchè, come detto, anche io in seguito a problemi di salute, sono ritornato su una MTB dopo quasi 30 anni. E ci sono tornato su una Santa Cruz Bronson C che ho negli anni portato al TOP spendendoci un capitale... per girare però alla fine tra pineta, parchi cittadini e fare passeggiate varie.
Perchè? Perchè mi piaceva quella bike e 'sti cazzi che non è progettata per quello (certo: se avessi preso una DH da 200mm di escursione sarebbe stato ridicolo... diciamo che la Bronson rimane "accettabile" anche se in molti pensano il contrario).

Ora: un telaio in carbonio secondo me il tuo peso lo regge. Trova la bike che ti piace. Informati e fai mille-mila domande. Chiama tutti. Studia. Continua a perdere peso.
Perchè secondo me quei soldi, potendo permetterteli, devi spenderli TUTTI!
E li devi spendere perchè devi comprare una bike che ti piaccia da morire, che ti appaghi anche solo guardandola, che la ami al punto tale che non vedi l'ora di usarla non per fare il poser con gli altri ma per cercare anzi un'intimità tutta tua con lei.

E sai perchè ti dico tutto questo?
Perchè secondo me, da quello che hai scritto, te lo meriti.
Ti meriti di godere.
Ti meriti di sudare su una bike in mezzo alla natura.
Ti meriti di star bene.

Un in bocca al lupo ed un abbraccio.

DON
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
..anzitutto bravo: non è facile fare tra i 120 ed i 180 km/settimana portandosi appresso tutto quel peso.
E bravo anche perchè scendere da 185 kg a 123 kg non è mica poco roba.

Passando al punto che tu chiedi: i ragazzi sopra, hanno dato tutti ottimi consigli.
Ma dato che anche io mi sento "diverso" in un contesto di gente forte sulla MTB, posso capire anche chi vuole un qualcosa in un certo modo anche se, sia in teoria che in pratica, quel mezzo risulta essere sovradimensionato per le sue esigenze.

E ti capisco perchè, come detto, anche io in seguito a problemi di salute, sono ritornato su una MTB dopo quasi 30 anni. E ci sono tornato su una Santa Cruz Bronson C che ho negli anni portato al TOP spendendoci un capitale... per girare però alla fine tra pineta, parchi cittadini e fare passeggiate varie.
Perchè? Perchè mi piaceva quella bike e 'sti cazzi che non è progettata per quello (certo: se avessi preso una DH da 200mm di escursione sarebbe stato ridicolo... diciamo che la Bronson rimane "accettabile" anche se in molti pensano il contrario).

Ora: un telaio in carbonio secondo me il tuo peso lo regge. Trova la bike che ti piace. Informati e fai mille-mila domande. Chiama tutti. Studia. Continua a perdere peso.
Perchè secondo me quei soldi, potendo permetterteli, devi spenderli TUTTI!
E li devi spendere perchè devi comprare una bike che ti piaccia da morire, che ti appaghi anche solo guardandola, che la ami al punto tale che non vedi l'ora di usarla non per fare il poser con gli altri ma per cercare anzi un'intimità tutta tua con lei.

E sai perchè ti dico tutto questo?
Perchè secondo me, da quello che hai scritto, te lo meriti.
Ti meriti di godere.
Ti meriti di sudare su una bike in mezzo alla natura.
Ti meriti di star bene.

Un in bocca al lupo ed un abbraccio.

DON

Sono pienamente d'accordo con te: se uno ne ha la possibilità deve prendere la bici che desidera e godersela tutta!
e lui se la merita tutta, eccome se se la merita!!!


Dico però che non è l'anno giusto per fare questo: purtroppo per molti marchi non c'è più disponibilità 2021, alcuni sono già al 2022 come consegne... prendere un compromesso adesso, con quel budget, mi pare un grosso errore dovuto alla fretta.
(Mi spiego meglio, a me girano parecchio quando mi innamoro di una bici, vado dal negoziante e mi dice: "se vuoi questo colore ce l'ho in casa o al massimo un paio di settimane, se vuoi l'altro è richiestissimo, da 3 a 6 mesi... a voi no?)
Se c'è urgenza di una bici nuova, io prenderei una bici "ponte", la sfrutto per migliorare la mia condizione e poi, al prossimo acquisto prendo quella che ho sempre desiderato e me la godo tutta, ogni secondo!

Poi se invece tutto coincide e trovo quello che voglio subito...beh, obbligatorio aprire il portafoglio e portare a casa il mezzo!
:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

antafi

Biker novus
5/3/21
3
1
0
54
puglia
Visita sito
Bike
Giant talon 0
Un grazie a tutti, siete stati veramente esaustivi, ascolterò i vostri consigli e aspetterò un po per vedere il mercato come va.
Un grazie a Don Juan per le belle parole e per i cosigli.
Continuerò, per adesso, a combattere contro il male con la mia talon.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo