• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Acquisto nuova mtb presso un SiVende:garanzia, scontrino, %sconto e quali accessori?

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Salve a tutti, sono un principiante in procinto di acquistare la mia prima "biammortizzata seria" (provengo da una Jumpertrek acquistata circa 10 anni fa quando avevo 14-15 anni) per fare un pò di trail-escursionismo.
Vorrei sapere, visto che sarete sicuramente più esperti di me:
1) per usufruire della garanzia cosa deve rilasciarmi il rivenditore oltre lo scontrino al momento dell'acquisto (un qualche documento da lui timbrato per esempio)?
2) quali sono i passaggi che spettano a me per attivarla e mantenerla attiva (registrazioni su siti costruttori, tagliandi, ecc. ecc.)? Quali, invece, a carico del rivenditore?
3) quali sono le percentuali di sconto adottate in questo periodo dai SiVende per una nuova biga e che accessori (pedali, pompette ammortizzatori, contachilometri, attrezzi, supporti) sono soliti dare in omaggio con essa (e/o quali pretendere)?

Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipiatamente per le risposte e congratularmi con tutti coloro che frequentano e curano questo questo fantastico forum! ;)
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
forse mi sono espresso male...
ho letto, sempre sul forum, che per regolare gli ammortizzatori c'è bisogno di una pompetta...
questa pompetta tutti i costruttori e quindi i rivenditori la includono con la bici o sono cose a parte?
I pedali per esempio, qualche costruttore li da di default, altri no...come faccio a capirlo?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito


Quando compri in un negozio fisico te lo dirà. Le pompette di solito sono vendute separate dalla bici. Presumo che mentre contratti per una biga il venditore ti dirà...guarda ti dò anche la pompetta oppure no...
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Il motivo della domanda è abbastanza semplice, è che forse andava spiegato...
Sono riuscito a strappare un 15% ad un rivenditore, ma visto che siamo quasi a fine stagione, prendendo un modello che è stato presentato a settembre, quindi quasi un anno prima, cercare di tirare sul 20-25%, secondo voi, è chiedere troppo?

ps: chiedo scusa per l'itaGLIano del messaggio precedente ma, mentre scrivevo in un modo, mi hanno distratto così ho postato il tutto frettolosamente, commettendo lo strafalcione! :P
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Direi che dipende di che bici si tratta del livello di cui parliamo. Se parliamo di livelli entry insomma, sotto i 1000€ Io credo che il prezzo, e quindi la convenienza di eventuali sconti se tirare più o meno, dipenda dal fatto se il prezzo proposto rimuove in un certo senso la convenienza di acquistare online un mezzo simile che verrebbe meno, convincendomi quindi a comprare in negozio.
Cioè se mi proponi una biga sul livello di una 5.3 a 600€ anche se mi fai il 15% di sconto e quindi me la proponi a 510€ la bici costa comunque troppo...non so se mi spiego
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
Inizialmente avevo pensato ad un acquisto su internet, nella fattispecie ad una canyon AM...magari presa dall'outlet per risparmiare qualcosa in più.
Poi, però, leggendo un pò sul forum, ho capito che il mio livello di manualità era ancora troppo basso per riuscir ad effettuare una manutenzione più particolareggiata del ipotetico nuovo mezzo (carica ammortizzatori,regolazione forcella,spurgo olio dal circuito freni,ecc) senza rischiare di compromettere il corretto funzionamento o la durata dello stesso, quindi ho optato per il negozio fisico in modo da avere comunque un punto di riferimento e/o qualche buon consiglio per qualsiasi problema mi si presentasse.

Comunque il mio budget massimo per la biga si aggira intorno ai 1500-1600 € ...ovvio che se riuscissi a spenderne meno non mi dispiacerebbe visto che questi soldi verrebbero impiegati per l'acquisto di protezioni ed accessori vari... ;)

quindi ritornando alla domanda: in questo periodo dell'anno, il 15% di sconto da un SiVende è in media il massimo ottenibile senza rischiare che questi mi cacci gentilmente fuori dal negozio a pedate o posso azzardare un altro pò? :P
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quindi ritornando alla domanda: in questo periodo dell'anno, il 15% di sconto da un SiVende è in media il massimo ottenibile senza rischiare che questi mi cacci gentilmente fuori dal negozio a pedate o posso azzardare un altro pò? :P

dipende molto dalla marca...per fare due esempi, su specialized puoi trovare una scontistica rilevante anche intorno al 20% e più, mentre (sempre per esempio) su transition il prezzo rimane quasi praticamente invariato tra il modellino dell'anno precedente e quello nuovo...te lo dico per esperienza personale, la mia enduro al momento dell'acquisto era a 4000 e qualche mese dopo si vendeva a 3000, mentre per la covert i prezzi rimanevano pressochè identici.
 

bostvo

Biker serius
visto che siamo quasi a fine stagione

Il problema è che tu ragione bene pensando che siamo quasi a fine stagione e che ormai le uscite son poche prima del grande caldo.
Alla massa invece la voglia di bici sta salendo proprio ora, e i negozi son già mezzi vuoti.

Comunque io proprio in questi giorni, chiedendo per mtb sui 4-600€, ho ottenuto da tre negozianti diversi:
25% su una Banchi 2011
15% su una Merida 2012
10% su una Scott 2012

Visto che siamo compaesani se vuoi, in MP, dammi i nomi dei negozianti e i riferimenti sulla bici che ci confrontiamo.
 

macper86

Biker novus
21/2/12
20
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
A mio parere, tutta questa ricerca compulsiva dello sconto ha ben poco senso se non è compreso un semplice concetto: decidere l'acquisto di una mtb (come di qualsiasi altra cosa) partendo da "quanto sconto mi fa il negoziante" mi sembra una delle stupidaggini più stupide che un compratore possa fare.
A partire da ciò, è chiaro che non esistano rivenditori che non applicano sconti.

Esistono invece rivenditori che offrono assistenza qualificata e disponibilità totale, e lo fanno pagare, ed altri che peccano totalmente in ciò, costretti a vendere (come è giusto che sia per loro) a prezzi inferiori a causa della loro incapacità a dare un servizio al cliente.


Io ho sempre puntato a ricercare un rivenditore che mi desse fiducia e qualcosa oltre ad una mtb, perchè in caso di bisogno è con lui che avrò a che fare e soprattutto da lui riceverò un consiglio.

Questa è la mia opinione...poi oh, se proprio proprio cerchi bene probabilmente troverai anche l'offerta del giorno e avrai ottenuto il 25% di sconto anzichè il 20%, pari a...15 euro in meno. Uau!!
 

Screech87

Biker serius
17/4/12
192
2
0
Provincia NA
Visita sito
@macper86

Ovvio che nella valutazione del negozio dove comprare l'oggetto è inclusa anche il grado di assortimento dello stesso, la competenza e la disponibilità del personale ed, aggiungerei, anche la distanza a cui esso si trova da casa (per 50 euro in meno non è che mi faccio 1000 km di autostrada in più ogni volta che mi serve l'assistenza -_-").

Comunque, per chi come me non ha esperienza di acquisto mtb (fino al mese scorso non sapevo nemmeno che ci fossero delle misure differenti per le biciclette se non la divisione tra quelle da bambino e quelle da adulti) chiedere qualche consiglio o parere a chi già è pratico di questo mondo e, magari, ha già sciolto molti di questi dubbi, non mi sembra poi così scandaloso (anche perché questa sezione del forum non avrebbe senso di esistere). :P

...poi oh, se proprio proprio cerchi bene probabilmente troverai anche l'offerta del giorno e avrai ottenuto il 25% di sconto anzichè il 20%, pari a...15 euro in meno. Uau!!
ps: su 1500 euro la differenza tra il 10% e il 20% di sconto è pari a 150 euro (= casco + scarpe + ginocchiere e/o gomitiere) ...ovvio che il tuo voleva essere un esempio, non per il mio caso però! ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo