Acquisto nuova bici

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi. Vorrei qualche consiglio per acquistare una nuova bici MTB. Inizialmente volevo acquistare la trek marlin 7 :


Nel negozio vicino a casa, punto vendita trek, le hanno terminate e non le riporteranno, in quanto a giugno arrivano i modelli della nuova gamma.
Sapete consigliarmi qualcosa dello stesso livello? Possibilmente anche come colorazione vorrei mantenere la combinazione rosso /nero.
Budget intorno a 650 euro...
Non ho bisogno di gioiellini troppo costosi, in quanto sono un appassionato ma faccio prevalentemente percorsi su asfalto o sterrato semplice,come stradine di campagna o parchi...
Cerco una buona bici semplicemente per questo tipo di attività semplice. E di conseguenza economica anche da mantenere.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
È bellissima,la conosco.Ma non me ne intendo per niente di meccanica...Quindi l'avevo lasciata perdere perché mi sono chiesto se fosse impegnativo mantenere forcella e freni idraulici...Discorso ovviamente legato ai prezzi,e al fatto che non so ogni quanto va fatta la manutenzione di questi componenti
Nel senso che non ti fidi dei meccanici del deca e vorresti appoggiarti a un negozio specializzato?
Dipende dall'uso che ne fai, ma una manutenzione all'anno potrebbe essere sufficiente.
Poi comunque si impara, è pieno di video tutorial e sul forum trovi tanti consigli, riuscire a farsi le cose da solo non ha prezzo :mrgreen:
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Nel senso che non ti fidi dei meccanici del deca e vorresti appoggiarti a un negozio specializzato?
Dipende dall'uso che ne fai, ma una manutenzione all'anno potrebbe essere sufficiente.
Poi comunque si impara, è pieno di video tutorial e sul forum trovi tanti consigli, riuscire a farsi le cose da solo non ha prezzo :mrgreen:

No no,nel senso che appunto non ho conoscenze meccaniche io :mrgreen: . Quindi mi chiedevo se fosse troppo impegnativo avere una bici del genere,dato che da solo so fare pochissime cose.Inoltre,quando la bici mi arriva devo fare subito qualcosa?Dato che me la stanno mandando dal Deca....Tipo,andrà bene l'olio forcella e freni che ci sarà dentro? Ecco,mi riferisco a queste cose di cui non so praticamente nulla.Non so neanche che olio dovrei avere da sostituire ,quando arriverà il momento . :mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No no,nel senso che appunto non ho conoscenze meccaniche io :mrgreen: . Quindi mi chiedevo se fosse troppo impegnativo avere una bici del genere,dato che da solo so fare pochissime cose.Inoltre,quando la bici mi arriva devo fare subito qualcosa?Dato che me la stanno mandando dal Deca....Tipo,andrà bene l'olio forcella e freni che ci sarà dentro? Ecco,mi riferisco a queste cose di cui non so praticamente nulla.Non so neanche che olio dovrei avere da sostituire ,quando arriverà il momento . :mrgreen:
Decathlon a parte, che ha quella a disposizione, alternative dipende cosa vendono dalle tue parti.
Escludendo la Marlin 7, Trek a quella cifra non ha altro. La X-Caliber sale di prezzo, anche se vale i soldi in più.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Decathlon a parte, che ha quella a disposizione, alternative dipende cosa vendono dalle tue parti.
Escludendo la Marlin 7, Trek a quella cifra non ha altro. La X-Caliber sale di prezzo, anche se vale i soldi in più.

Da queste parti non c'è granché... O costano troppo per il caso mio, oppure sono le solite da 300 euro... Telai pesanti, etc.... Questa della Decathlon mi piace moltissimo. Solo che volevo capire se fosse impegnativa da mantenere e quanto possono costare i vari componenti, quando arriva il momento di sostituire... Per esempio cassetta pignoni, forcella, etc... Inoltre di manutenzioni dell'olio non ne so nulla.Se lo faccio fare al meccanico una volta all'anno costa molto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da queste parti non c'è granché... O costano troppo per il caso mio, oppure sono le solite da 300 euro... Telai pesanti, etc.... Questa della Decathlon mi piace moltissimo. Solo che volevo capire se fosse impegnativa da mantenere e quanto possono costare i vari componenti, quando arriva il momento di sostituire... Per esempio cassetta pignoni, forcella, etc... Inoltre di manutenzioni dell'olio non ne so nulla.Se lo faccio fare al meccanico una volta all'anno costa molto?
I costi dipendono dai meccanici. C'è chi è onesto e non si fa problemi a farti lavori anche su bici non sue, chi storce il naso e alza i prezzi.
In genere la MTB non ha manutenzioni eccessive, anzi, spesso oltre la pulizia e lubrificazione c'è poco da fare, ma qualche problema può capitare.
Ma altri marchi? Solo Trek? Non che siano male, però certe volte, per specifici budget, è meglio altro.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
I costi dipendono dai meccanici. C'è chi è onesto e non si fa problemi a farti lavori anche su bici non sue, chi storce il naso e alza i prezzi.
In genere la MTB non ha manutenzioni eccessive, anzi, spesso oltre la pulizia e lubrificazione c'è poco da fare, ma qualche problema può capitare.
Ma altri marchi? Solo Trek? Non che siano male, però certe volte, per specifici budget, è meglio altro.

Capisco. Ma per esempio, se prendessi questa Deca... Quanto mi costerebbe cambiare il pacco pignoni? Una delle spese più frequenti ad esempio...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Considera però che sia deca o Trek o altro hai sempre un cambio dei freni a disco e la forcella ad aria.
Non è che cambia molto la spesa
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
35 pound. Non la trovo in Italia, ma direi ricambio economico

Ok, bene. Questo si adatta quindi a quella bike...
Poi, le pastiglie freni ok... Si trovano...
Invece, sempre a proposito del fatto che non ne so nulla, le parti idrauliche... Possono subire danni e portarmi quindi a una sostituzione completa dell'impianto? Quanto all'olio, se imparassi a cambiarlo da solo qual' è il più adatto?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Come dicevo, in rete e sul forum di trova tutto. Sia informazioni che tutorial che pezzi di ricambio. Sui freni/cambio che sappia io Shimano necessitano di meno manutenzione ed è anche più facile mettere le mani su. Ma comunque il concetto secondo me è che se prendi una MTB degna di questo nome, devi fargli manutenzione e devi mettere in conto un budget annuo per questo.
A spanne, più spendi nella MTB, più costosa sarà anche manutenzione e pezzi di ricambio.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Calma, per quel che riguarda l'idraulica della forcella, nel 99 % dei casi non avrà problemi. Per quel che riguarda il liquido dei freni, prendi quello specificato dal costruttore
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Come dicevo, in rete e sul forum di trova tutto. Sia informazioni che tutorial che pezzi di ricambio. Sui freni/cambio che sappia io Shimano necessitano di meno manutenzione ed è anche più facile mettere le mani su. Ma comunque il concetto secondo me è che se prendi una MTB degna di questo nome, devi fargli manutenzione e devi mettere in conto un budget annuo per questo.
A spanne, più spendi nella MTB, più costosa sarà anche manutenzione e pezzi di ricambio.

Calma, per quel che riguarda l'idraulica della forcella, nel 99 % dei casi non avrà problemi. Per quel che riguarda il liquido dei freni, prendi quello specificato dal costruttore

Vi ringrazio della pazienza.So che può essere anche una domanda complessa,perché dipende da persona a persona.Però prendendo questa bike per esempio,a occhio e croce,che budget annuale devo mettere in conto? Per esempio la cassetta pignoni ok,l'abbiamo messa...Spese meccaniche ok,ho capito che variano...
Cose che non so assolutamente invece ... tipo la manutenzione alla forcella,essendo anche idraulica...ogni quanto dovrò metterci mano?Gli impianti idraulici si usurano nel tempo?dovrò cambiarli?Insomma vorrei arrivare a capire più o meno la cifretta e la manutenzione che mi richiede una bici del genere prima di acquistarla
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se è della Marlin che stiam parlando, credo abbia una forcella a molla, l'idraulica è solo per smorzare il rimbalzo, ergo non avrà praticamente mai bisogno di manutenzione
Ora, se ci fai 1000km all'anno, a parte forse cambiare copertoni non avrai bisogno di manutenzione. Insomma, dipende anche da quanto la usi.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Se è della Marlin che stiam parlando, credo abbia una forcella a molla, l'idraulica è solo per smorzare il rimbalzo, ergo non avrà praticamente mai bisogno di manutenzione
Ora, se ci fai 1000km all'anno, a parte forse cambiare copertoni non avrai bisogno di manutenzione. Insomma, dipende anche da quanto la usi.

No no,prendo in considerazione la ST 900 scusa.non ho specificato
 

Classifica mensile dislivello positivo