Acquisto nuova bici - monstercross/gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Da circa due anni mi sono ri-avvicinato al meraviglioso mondo della bicicletta.
Faccio uscite 1/2 volte a setttimana di circa 20-30 km. Nella mia zona (marche) ci sono molte colline con alcuni tratti con pendenze non banali (15/20%) e diverse strade su sterrato.
Uso una vecchia MTB senza ammortizzatori con telaio in alluminio ruote da 26 che monta una tripla (il classico cancello).
Vorrei acquistare una nuova bici ma sono indeciso su cosa comprare budget sui 1000-1500€
Dopo l'acquisto della bici vorri aumentare il chilometraggio delle uscite e magari approcciare anche qualche viaggio semplice con bikepacking.
Requisito principale, deve essere comoda. Quando vado in bici voglio godermi il panorama e rilassarmi (Cosa che faccio già adesso con la bici attuale, vorrei evitare di andare indietro con il nuovo aquisto e gradirei anzi fare un passo in avanti in quanto a comodità)

Sono indeciso fra:

monstercross (rigide con ruote da 29):
  • Finna Landscape
  • Genesis Vagabond ( o la sorella Longitude)
  • Salsa fargo ( bella, interessante la forcellla in carbonio ma costa molto)
di questa categoria mi preoccupa il peso e le ruote non propriamente stradaiole in bundle.

Gravel
  • Dechatlon Triban 520RC Versione standard o Gravel con copertoni da 35 (dovrebbe essere acquistabile a breve online)
  • Cannondale Topstone Sora
  • Cube Nuroad Pro
  • kona sutra
  • SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 30
di questa categoria mi preoccupa la presa bassa, non ho mai avuto un drop bar da corsa ed ho paura che risulti scomoda da guidare.

Fuori categoria, ed anche un po' fuori budget, mi intriga la
  • Dechatlon MTB ROCKRIDER XC 900 29" FRONT (sta sui 1600€ ed è una front)
 
Ultima modifica:

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Da circa due anni mi sono ri-avvicinato al meraviglioso mondo della bicicletta.
Faccio uscite 1/2 volte a setttimana di circa 20-30 km. Nella mia zona (marche) ci sono molte colline con alcuni tratti con pendenze non banali (15/20%) e diverse strade su sterrato.
Uso una vecchia MTB senza ammortizzatori con telaio in alluminio ruote da 26 che monta una tripla (il classico cancello).
Vorrei acquistare una nuova bici ma sono indeciso su cosa comprare budget sui 1000-1500€
Dopo l'acquisto della bici vorri aumentare il chilometraggio delle uscite e magari approcciare anche qualche viaggio semplice con bikepacking.
Requisito principale, deve essere comoda. Quando vado in bici voglio godermi il panorama e rilassarmi (Cosa che faccio già adesso con la bici attuale, vorrei evitare di andare indietro con il nuovo aquisto e gradirei anzi fare un passo in avanti in quanto a comodità)

Sono indeciso fra:

monstercross (rigide con ruote da 29):
  • Finna Lanscape
  • Genesis Vagabon ( o la sorella Longitude)
  • Salsa fargo ( bella, interessante la forcellla in carbonio ma costa molto)
di questa categoria mi preoccupa il peso e le ruote non propriamente stradaiole in bundle.

Gravel
  • Dechatlon Triban 520RC Versione standard o Gravel con copertoni da 35 (dovrebbe essere acquistabile a breve online)
  • Cannondale Topstone Sora
  • Cube Nuroad Pro
  • kona sutra
  • SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 30
di questa categoria mi preoccupa la presa bassa, non ho mai avuto un drop bar da corsa ed ho paura che risulti scomoda da guidare.

Fuori categoria, ed anche un po' fuori budget, mi intriga la
  • Dechatlon MTB ROCKRIDER XC 900 29" FRONT (sta sui 1600€ ed è una front)

Ciao, considerando il requisito della comodità dovresti optare per una full, ma con quel budget è difficile, hai pensato ad una usata? Io sono Cannondale dipendente...con quella cifra dalle mie parti ne trovi molte, o comunque anche di altre marche se preferisci e poi le full in discesa hanno una stabilità che le front non possono avere, io ho deciso di cambiare la mia vecchia front proprio durante una discesa dove la ruota posteriore saltava per le asperità del terreno, spero di esserti stato utile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille per le informazioni.
Sicuramente la full é comoda ma forse il doppio ammortizzatore incrementa il costo della bici ed a pari costo devo scendere a compromessi sugli altri componenti della bici. Poi io sono dell'idea che quello che non c'è (ammortizzatori) non si rompe, non pesa e non da problemi ;-).

Qualcuno dice che bici con gomme grandi tendono ad ammortizzare le asperità del terreno e non impattano molto sulla difficoltà di fare salite o lunghe piane. Conta di più la piega e l'aerodinamica in pianura ed il peso della bici in salita. Per questo motivo mi intrigano bici tipo salsa Fargo ( che poi sono molto adatte al bike packing ... Un po' meno le full)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
appena ho letto Salsa Fargo ...non ho nemmeno proseguito...
non cè niente da chiedere...
solo amore incondizionato
...e non la ho nemmeno mai posseduta :-|
ma mi piace troppo, se poi vuoi fare bike packing non c'è storia, l'unico problema è che te la rubino...

l'alternativa che ti concedo sono le Surly
https://surlybikes.com/bikes/touring
dai un occhio alla
Ogre
Bridge Club
Troll/Ecr

da sbavo anche loro
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
appena ho letto Salsa Fargo ...non ho nemmeno proseguito...
non cè niente da chiedere...
solo amore incondizionato
...e non la ho nemmeno mai posseduta :-|
ma mi piace troppo, se poi vuoi fare bike packing non c'è storia, l'unico problema è che te la rubino...

l'alternativa che ti concedo sono le Surly
https://surlybikes.com/bikes/touring
dai un occhio alla
Ogre
Bridge Club
Troll/Ecr

da sbavo anche loro
Anche a me la fargo fa impazziare e sarebbe la mia prima scelta.... ma l'entry level sta sui 1800€ ( mi prenderebbe male anche solo lasciarla fuori 2minuti per fare colazione al bar)
a risorse infinite comprerei la versione in titanio!
spulciano online quelle che più gli assomigliano ed hanno un prezzo "decoroso" sono la genesis vagabond o la finna lanscape
ma è come comprare la le scarpe gucci da marocchino! Poi la differenza di prezzo con la fargo non è abissale e quindi credo il gioco non valga la candela. Se il costo di questi cloni fosse inferiore a 1000€ ci farei un pensierino...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche a me la fargo fa impazziare e sarebbe la mia prima scelta.... ma l'entry level sta sui 1800€ ( mi prenderebbe male anche solo lasciarla fuori 2minuti per fare colazione al bar)
a risorse infinite comprerei la versione in titanio!
spulciano online quelle che più gli assomigliano ed hanno un prezzo "decoroso" sono la genesis vagabond o la finna lanscape
ma è come comprare la le scarpe gucci da marocchino! Poi la differenza di prezzo con la fargo non è abissale e quindi credo il gioco non valga la candela. Se il costo di questi cloni fosse inferiore a 1000€ ci farei un pensierino...

Beh non proprio,la stessa cosa,
Il marocchino vende un falso, quelle bici non sono un falso [emoji23].
Non male assolutamente ma non conosco questo mercato per cui nemmeno io saprei quanto ne può valere la pena, magari poi sono ottime è la Fargo è solo più famosa...
Non ne ho la minima idea, è un mondo da intenditori di nicchia, prova a cercare qualche forum, ma non so quanti ne potrai trovare italiani, sono prodotti che vanno molto più all’estero


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Io avendo esigenze simili ( e frequentando parecchio le Marche)ho optato per una 29 front da xc con un manubrio comodo per lunghe distanze(soma clarence), nel mio caso una ritchey P-29 ma qualsiasi discreto telaio può andare , la cosa più importante sono le ruote e soprattutto i copertoni se vuoi stare comodo non stare sotto i 2.2" scegliendo coperture scorrevoli (per ora il meglio che ho provato sono i continental race king ma anche le attuali vittoria mezcal non sono male) io non rinuncerei ad una forcella ammortizzata poco peso in più ti garantisce discese assai più sicure sullo sterrato, e in generale ti apre tutto il mondo del trail .
questo il mio mezzo attrezzato da viaggio copia web.jpg
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
E' che lì solo con il telaio rischi di sforare il budget... Comunque bella bici!
Si, il P-29 costa senz'altro più di quello che vale, ma al cuor non si comanda.......
il concetto che volevo esprimere è che secondo me un telaio da xc front con copertoni giusti e piega tipo la mia è altrettanto comodo(forse anche di più) ma molto più versatile rispetto ad una gravel con drop bar che su percorsi anche appena tecnici se non sei un manico rischia di metterti in crisi , per contro è certamente meno veloce sullo scorrevole, bisogna vedere cosa si cerca.......
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Guarda... sono mesi che ci sto ragionando su... se aggiornare (e cambiare) la gravel, prendendone una nuova con telaio in acciaio, o se fare come hai fatto tu con la mia front, che ha un telaio abbastanza simile al tuo. Indecisioni!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per la gravel è più semplice, se vuoi una gravel, basta cercarne una. Se non vuoi una bicicletta da giramondo, tutti i principali marchi ne hanno almeno una nel budget che indichi, generalmente in alluminio con forcella in carbonio. Alcune sono un po' più comode e versatili (magari possono accettare anche le ruote 650b con gomme generose), altre un po' più scattanti e stradali, ma non ci sono differenze enormi.

Se invece cerchi qualcosa di più simile ad una mountain bike o a una monster cross, secondo me il discorso si fa più complesso. Ci sono molti progetti interessanti, generalmente costosi e da montare personalmente, ed è difficile dire quale è meglio per te data la tua esperienza limitata ad una vecchia mountain bike. Io comincerei a guardare anche le classiche front da XC/trail, in alluminio e forse anche qualche occasione in carbonio, montate con trasmissione, freni e forcella almeno decenti e comincerei a chiedermi cosa avrei di più con progetti più di nicchia, spesso affascinanti, ma che alla fine non offrono questi vantaggi enormi, quantomeno a chi non ci deve girare il mondo carico di borse o fare 150 km al giorno o attraversare una landa desolata.
Sono bici generalmente leggere e scattanti, facili in discesa, dei mostri in salita, comode il giusto una volta che hai trovato la sella che ti piace e probabilmente pesano un paio di chili in meno di qualsiasi cosa tu possa comprare con il tuo budget.
Non suggerisco di comprarne necessariamente una, ma di confrontarle sempre con altre possibili scelte alla luce di ciò che ci vuoi veramente fare.
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Per la gravel è più semplice, se vuoi una gravel, basta cercarne una. Se non vuoi una bicicletta da giramondo, tutti i principali marchi ne hanno almeno una nel budget che indichi, generalmente in alluminio con forcella in carbonio. Alcune sono un po' più comode e versatili (magari possono accettare anche le ruote 650b con gomme generose), altre un po' più scattanti e stradali, ma non ci sono differenze enormi.

Se invece cerchi qualcosa di più simile ad una mountain bike o a una monster cross, secondo me il discorso si fa più complesso. Ci sono molti progetti interessanti, generalmente costosi e da montare personalmente, ed è difficile dire quale è meglio per te data la tua esperienza limitata ad una vecchia mountain bike. Io comincerei a guardare anche le classiche front da XC/trail, in alluminio e forse anche qualche occasione in carbonio, montate con trasmissione, freni e forcella almeno decenti e comincerei a chiedermi cosa avrei di più con progetti più di nicchia, spesso affascinanti, ma che alla fine non offrono questi vantaggi enormi, quantomeno a chi non ci deve girare il mondo carico di borse o fare 150 km al giorno o attraversare una landa desolata.
Sono bici generalmente leggere e scattanti, facili in discesa, dei mostri in salita, comode il giusto una volta che hai trovato la sella che ti piace e probabilmente pesano un paio di chili in meno di qualsiasi cosa tu possa comprare con il tuo budget.
Non suggerisco di comprarne necessariamente una, ma di confrontarle sempre con altre possibili scelte alla luce di ciò che ci vuoi veramente fare.

Quoto al 100% quello che dici... purtroppo e' fisiologico del mio carattere analizzare tutte le possibili bici prima dell'acquisto e scegliere il best-buy. Magari perdo due mesi per scegliere la MTB ridigida giusta con ruote da 29 e poi alla fine, per quello che devo fare io, potrei fare di tutto ed anche meglio con una front da 27,5 che magari costa la metà. Ma non ci posso fare nulla :-) controllo il colore, le guarniture, il peso, il manubrio, la sella e più cerco ed approdisco e più mi risulta difficile trovare quella che voglio.

Capisco perfettamente che l'importante è pedalare, a prescindere dal mezzo, ma è anche vero che è bello viaggiare con la bici che più ci aggrada.

Comunque seguo il tuo consiglio e butto un occhio sul nuovo e sull'usato front XC/trail.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quoto al 100% quello che dici... purtroppo e' fisiologico del mio carattere analizzare tutte le possibili bici prima dell'acquisto e scegliere il best-buy. Magari perdo due mesi per scegliere la MTB ridigida giusta con ruote da 29 e poi alla fine, per quello che devo fare io, potrei fare di tutto ed anche meglio con una front da 27,5 che magari costa la metà. Ma non ci posso fare nulla :-) controllo il colore, le guarniture, il peso, il manubrio, la sella e più cerco ed approdisco e più mi risulta difficile trovare quella che voglio.

Capisco perfettamente che l'importante è pedalare, a prescindere dal mezzo, ma è anche vero che è bello viaggiare con la bici che più ci aggrada.

Comunque seguo il tuo consiglio e butto un occhio sul nuovo e sull'usato front XC/trail.

Ma infatti fai benissimo, non ti suggerisco assolutamente di prendere la prima bici che trovi purché costi poco e sia bella e pronta e montata benino . Semplicemente dico che per molti alla fine la classicissima MTB è l'opzione più consona, quindi ti dico solo tienila d'occhio perché da quel che dici non è detto che la soluzione più banale non sia anche la migliore, e sceglila eventualmente solo dopo aver analizzato ogni dettaglio ed esserti veramente convinto.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
La genesis vagabond va benissimo per quello che vuoi fare tu, se prendi solo il telaio lo puoi montare sia con il dropbar che col manubrio flat. Il peso più o meno sta sui 14 kg a meno di montaggi esoterici, ma non è il peso così importante su una bici che non è da corsa. Esco spesso con un amico che la possiede, montata xt, freni idraulici e con la tripla. Ti posso assicurare, per averla provata che è di una comodità pazzesca, specialmente con una sella Brooks. Ci puoi montare ruote strette o generose, dipende che percorsi fai e usarla benissimo anche in città, nei cicloviaggi e in percorsi gravel. Alla fine fatti quella che più ti piace e ti fa battere il cuore, perchè la bici prima di tutto deve piacere.
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
La genesis vagabond va benissimo per quello che vuoi fare tu, se prendi solo il telaio lo puoi montare sia con il dropbar che col manubrio flat. Il peso più o meno sta sui 14 kg a meno di montaggi esoterici, ma non è il peso così importante su una bici che non è da corsa. Esco spesso con un amico che la possiede, montata xt, freni idraulici e con la tripla. Ti posso assicurare, per averla provata che è di una comodità pazzesca, specialmente con una sella Brooks. Ci puoi montare ruote strette o generose, dipende che percorsi fai e usarla benissimo anche in città, nei cicloviaggi e in percorsi gravel. Alla fine fatti quella che più ti piace e ti fa battere il cuore, perchè la bici prima di tutto deve piacere.
:-?:
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Scrivo nuovamente su questo post perchè credo di aver trovato una bici che fa al caso mio.
si possono montare ruote da 27,5 o da 29 fino a 3.0
freni idro-meccanici
forcella in carbonio con attacchi per anything cage
manubrio con piega larga ed un bel gruppo cambio, più sbilanciato finalmente a favore delle pendenze.
Praticamente una Salsa Fargo italiana
che ne pensate?
La userei principalmente come bici tuttofare. Uscite nel week end di 30-40 km.
Qualche viaggetto più lungo in light bike packing e per approcciare qualche evento unsupported in giro per l'Italia.



2020-09-21 23_19_58-Hobootleg Geo - Cinelli.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo