Acquisto MTB... il mio regno per un consiglio! :-)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redhawk

Biker novus
26/6/03
17
0
0
Torino
Visita sito
Salve! :D
So che ci sarebbe un thread apposito ma mi sembrava lunghetto...
Volevo comprare una buona MTB e mi sono messo alla ricerca di un buon prezzo tra cataloghi online e non... Non cerco prestazioni o leggerezza estrema, ma mi sta a cuore soprattutto affidabilità e robustezza. Per ora non conto certo di farci cose estreme ma il mio peso (90+kg) potrebbe essere un fattore.
Dopo lunghi e tormentate scelte vi presento le mie finaliste:

1) Giant XTC Mammoth 2001

http://www.giant-bicycle.com/uk/030...ear=2001&bikesection=8781&range=39&model=9707

Questa bici con qualche piccola modifica (Shimano Deore al posto di SRAM) mi è stata offerta a circa 1300 euro. Sarebbero moooolto graditi commenti e consigli soprattutto riguardo ai due ammo (sia il RockShox SID dietro che la Manitou davanti) e ai freni. Secondo voi il telaio è buono? Nel Complesso vale la spesa?

2) Cinelli Soft Machine 2003

http://www.cinelli.it/ita/bici/biciclette/MTB/2003_Soft_Machine.html

Avrei anche la possibiltà di fare qualche piccola modifica (Marzocchi MxComp al posto della RS Pilot e Freni a disco idraulici Deore). Come prezzo sarebbe sempre circa 1300.

Aggiungo che di mio propenderei verso la prima: mi piace l'idea di avere una full relativamente leggera, ma mi lasciano qualche dubbio la forcella anteriore e i freni, entrambi modelli base.
Invece la seconda, pure essendo solo una front, monta componenti più costosi e quindi suppongo migliori...

Boh datemi un consiglio! Grazie :-)

Ciao!
Redhawk
 

redhawk

Biker novus
26/6/03
17
0
0
Torino
Visita sito
Bene penso che dopotutto sceglierò la full :neutral:
Se qualcuno potesse darmi qualche dettaglio/esperienza d'uso in più sui freni (magura Julie) e sulla Forcella (Manitou Magnum R) ne sarei felice.

Ah e nessuno ha commentato il prezzo! Considerando che è una bici del 2001 1300 euro sono un prezzo onesto? :?:

Grazie ancora!

Ciao
Redhawk
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Certo che la Magnum R... :?
Prova a fare cosi`: di` al negoziante che sulla Giant vuoi una Marzocchi MX Comp ETA e vedi che prezzo ti puo` fare... in fondo, e` una bici del 2001 no? E` naturale che tu per comprargliela la chieda un po' piu` al passo con i tempi! 8)

Non ho capito se hai chiesto tu i deore invece degli sram. Secondo me gli sram vanno benone, su una full poi, magari con una piega rialzata, sono cattivissimi. E poi non hai le leve dei manettini che ti sbattono sulle dita quando prendi colpi... intendiamoci, sono tutte fissazioni personali :-)
 

redhawk

Biker novus
26/6/03
17
0
0
Torino
Visita sito
borg ha scritto:
Certo che la Magnum R... :?
Prova a fare cosi`: di` al negoziante che sulla Giant vuoi una Marzocchi MX Comp ETA e vedi che prezzo ti puo` fare... in fondo, e` una bici del 2001 no? E` naturale che tu per comprargliela la chieda un po' piu` al passo con i tempi! 8)

Eh lo so piacerebbe anche a me... purtroppo Le Marzocchi MxComp 2003 sono in esaurimento e non sono più facilissime da trovare: lui mi ha detto che probabilmente non riesce più ad averle... dovrei ordinarla da qualche altra parte.
Domani proverò a chiedere un po' meglio per sta cosa, anche se sono già al limite con il budget...

Non ho capito se hai chiesto tu i deore invece degli sram. Secondo me gli sram vanno benone, su una full poi, magari con una piega rialzata, sono cattivissimi. E poi non hai le leve dei manettini che ti sbattono sulle dita quando prendi colpi... intendiamoci, sono tutte fissazioni personali :-)

:D Si ho chiesto io il Deore perchè con il sistema SRAM ci faccio un po' a botte :twisted:

Ciao!
Redhawk
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
...cmq se la bike è del 2001 ..il negoziante deve abbassare il prezzo... se la vuole vendere...
...se la porta a 1.100euro...tu fai l'affare...e lui si toglie dal negozio un articolo rimastogli sul groppone per due anni...
...in questi casi è giusto che anche noi acquirenti si faccia un po' i "bastardi"....
i negozianti hanno sempre l'atteggiamento del tipo "..vedi che ti vengo incontro?.." ..... in realtà pensano.... "evvai! pure questa è fatta!..." :D :-x


aarrrf! 8)
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito

redhawk

Biker novus
26/6/03
17
0
0
Torino
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli! :D

Stamattina sono andato in negozio e ho optato per la Full della Giant. Fortunatamente ho potuto scalare dal prezzo la vecchia forcella e mettere una Marzocchi MxComp 2003 :neutral:

So che non verrà fuori una bici propriamente leggerissima, ma per quello che costa e quello che offre sono soddisfatto, tanto già di mio non sono proprio un peso piuma e non credo che uno o due kili in pù facciano la differenza...
Per quanto riguarda il prezzo forse avrei potuto tirarlo già ancora un po' ma non credo a 1100! Del resto non ho molta scelta, e a me fa comodo una persona che mi assista in caso di problemi alla bicicletta...

Per quanto riguarda Decathlon avevo guardato ma mi pare ne facciano solo una di Full 'seria' e non costa poco!

Cmq tra una settimana potrò provarla! :mrgreen:

Ciao a tutti e buona pedalate!

Redhawk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo