Acquisto mtb enduro trail budget 2.500€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlbiDC

Biker novus
1/7/20
11
0
0
31
Como
Visita sito
Bike
merida
Ciao a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo delle Mtb e come prima bici ho acquistato una Hardtails, ma volevo passare alle full, mi sono prefissato un budget intorno ai 2.500 euro, volevo chiedervi se avete dei consigli su quali sarebbero le migliori mtb enduro/trail

Mi sto informando anche sull’usato, ma dato che la mia taglia è XL, la ricerca oltre ad essere limitata alla zona è limitata anche dalla taglia.
Grazie mille
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Enduro trail non sono proprio la stessa cosa, se cerchi una trail è una cosa se cerchi un enduro è un altra, poi con una trail un po' pompata ci puoi anche fare enduro e con una enduro ci fai anche giri pedalati è un altro paio di maniche.
2500 è un buon budget per una trail nuova ed ottimo per una usata, se invece si parla di enduro il budget è po' tirato per il nuovo.
Sul nuovo punterei ai soliti marchi con vendita on-line (canyon, radon, YT) hanno tutti bici che rientrano nel tuo budget.
Se invece preferisci un negozio fisico cercare in zona per vedere cosa offrono i commercianti e inizia a fare i confronti ovviamente escluderei i marchi più blasonati puntando a quelli con rapporto q/p migliore come Cube o Orbea altrimenti non rientri nel budget
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

AlbiDC

Biker novus
1/7/20
11
0
0
31
Como
Visita sito
Bike
merida
Enduro trail non sono proprio la stessa cosa, se cerchi una trail è una cosa se cerchi un enduro è un altra, poi con una trail un po' pompata ci puoi anche fare enduro e con una enduro ci fai anche giri pedalati è un altro paio di maniche.
2500 è un buon budget per una trail nuova ed ottimo per una usata, se invece si parla di enduro il budget è po' tirato per il nuovo.
Sul nuovo punterei ai soliti marchi con vendita on-line (canyon, radon, YT) hanno tutti bici che rientrano nel tuo budget.
Ciao allora, essendo che sono alle prime armi stavo cercando qualcosa per migliorare, avevo messo gli occhi su un paio di bici
https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/biammortizzate/pagina-bici/fr-amr-47-al-u

so che sono bici diverse, ma per la mia situazione, ossia, migliorare a far discese cosa sarebbe meglio'
 

AlbiDC

Biker novus
1/7/20
11
0
0
31
Como
Visita sito
Bike
merida
Enduro trail non sono proprio la stessa cosa, se cerchi una trail è una cosa se cerchi un enduro è un altra, poi con una trail un po' pompata ci puoi anche fare enduro e con una enduro ci fai anche giri pedalati è un altro paio di maniche.
2500 è un buon budget per una trail nuova ed ottimo per una usata, se invece si parla di enduro il budget è po' tirato per il nuovo.
Sul nuovo punterei ai soliti marchi con vendita on-line (canyon, radon, YT) hanno tutti bici che rientrano nel tuo budget.
Se invece preferisci un negozio fisico che cercare in zona e vedere cosa offrono i commercianti ed iniziare a fare i confronti ovviamente escluderei i marchi più blasonati puntando a quelli con rapporto q/p migliore come Cube o Orbea.
Ciao allora, essendo che sono alle prime armi stavo cercando qualcosa per migliorare, avevo messo gli occhi su un paio di bici
FR AMR 4.7 AL U della GHOST
SPECTRAL AL 5.0 e 6.0
Trance 2 della Giant
Reign 2 della Giant
so che sono bici diverse, ma per la mia situazione, ossia, migliorare a far discese cosa sarebbe meglio'
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un errore comune è quello di pensare che con una full si migliori in discesa, una full da trail da un po' di sicurezza in più rispetto ad una front XC ma quello che fai con l'attuale bici lo farai più o meno anche con una full il miglioramento sarà minimo.
Se vuoi migliorare in discesa c'è solo un modo migliorare la tecnica.
Detto questo punterei ad una bici da trail equilibrata come la Trace o la Spectral (che per la verità sono già decisamente orientate alla discesa per essere trail bike)
 

AlbiDC

Biker novus
1/7/20
11
0
0
31
Como
Visita sito
Bike
merida
Un errore comune è quello di pensare che con una full si migliori in discesa, una full da trail da un po' di sicurezza in più rispetto ad una front XC ma quello che fai con l'attuale bici lo farai più o meno anche con una full il miglioramento sarà minimo.
Se vuoi migliorare in discesa c'è solo un modo migliorare la tecnica.
Detto questo punterei ad una bici da trail equilibrata come la Trace o la Spectral (che per la verità sono già decisamente orientate alla discesa per essere trail bike)
grazie mille per il consiglio, il mio problema di base che la mia front ha un escursione di 100 mm , e nelle lezioni che ho fatto, mi hanno consigliato un 130/140 di escursione, dato che queste forcelle costano praticamente con la mia front, volevo cercare qualcosa di nuovo/usato.
Il problema di base è la disponibilità delle spectral, sul loro sito sono tutte sold out, sarebbe la mia prima scelta, altrimenti avrei optato per la ghost, ma anche qui il problema è la disponibilità

Grazie mille per la risposta
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Un errore comune è quello di pensare che con una full si migliori in discesa, una full da trail da un po' di sicurezza in più rispetto ad una front XC ma quello che fai con l'attuale bici lo farai più o meno anche con una full il miglioramento sarà minimo.
Se vuoi migliorare in discesa c'è solo un modo migliorare la tecnica.

Detto questo punterei ad una bici da trail equilibrata come la Trace o la Spectral (che per la verità sono già decisamente orientate alla discesa per essere trail bike)

pienamente d'accordo su quanto segnato in grassetto!
Tanto più in questo caso dove è già stato detto che si è affacciato al mondo MTB da poco e quindi si presume che dal punto di vista umano (inteso biker) ci siano ancora ampissimi margini di miglioramento!
A mio parere è decisamente prematuro pensare già di cambiare bici e prendere una full..

Il rischio di sputtan..si 2500€ (come scritto nel titolo) è decisamente elevato! Per non dire scontato..
a prescindere dai mille-mila consigli che si possono dare!
 

Fabio2088

Biker novus
4/7/20
4
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
btwin rockrider 580
L'hai trovata disponibile nella tua taglia?
A che cifra?
Comunque: WEIGHT* 15.96 kg
Guarda io l'ho vista solo sul sito, mai in store. Basta cercare quello più vicino a casa direttamente dal sito, se interessati si può fare un colpo di telefono e chiedere le prime info disponibilità taglia e il prezzo. Io la buttavo li solo come idea :D.
PS: io darei un'occhiata anche a yt, dove c'è ancora disponibilità per la capra base, anche se capisco che è enduro e forse non rispecchia le sue esigenze a pieno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda io l'ho vista solo sul sito, mai in store. Basta cercare quello più vicino a casa direttamente dal sito, se interessati si può fare un colpo di telefono e chiedere le prime info disponibilità taglia e il prezzo. Io la buttavo li solo come idea :D.
...
Grazie, ma siccome ultimamente sembra tutto esaurito, buttare là un nome a caso non lo vedo molto utile, senza sapere le disponiiblità.
Al di là che una bici da 16Kg (escluse le DH) io non la vorrei manco a regalo, a meno di poterla rivendere 10 minuti dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

AlbiDC

Biker novus
1/7/20
11
0
0
31
Como
Visita sito
Bike
merida
pienamente d'accordo su quanto segnato in grassetto!
Tanto più in questo caso dove è già stato detto che si è affacciato al mondo MTB da poco e quindi si presume che dal punto di vista umano (inteso biker) ci siano ancora ampissimi margini di miglioramento!
A mio parere è decisamente prematuro pensare già di cambiare bici e prendere una full..

Il rischio di sputtan..si 2500€ (come scritto nel titolo) è decisamente elevato! Per non dire scontato..
a prescindere dai mille-mila consigli che si possono dare!
Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda il possibile acquisto non necessario, ne sono consapevole, ma dato che la bike di ora è molto limitante, vorrei fare un nuovo acquisto e quindi stavo pensando ad una full, l’acquisto sarebbe per l’inizio del 2021, dunque circa un’anno di utilizzo della hard di ora, alla fine la mia scelta sta ricadendo sulla capra base o spectral 5.0.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda il possibile acquisto non necessario, ne sono consapevole, ma dato che la bike di ora è molto limitante, vorrei fare un nuovo acquisto e quindi stavo pensando ad una full, l’acquisto sarebbe per l’inizio del 2021, dunque circa un’anno di utilizzo della hard di ora, alla fine la mia scelta sta ricadendo sulla capra base o spectral 5.0.
Io non vorrei fare sempre la parte del rompiballe, ma se l'acquisto devi farlo ad inizio 2021, di che parliamo oggi?
I modelli attualmente in vendita potrebbero scomparire o cambiare di molto nei cataloghi 2021. Sicuramente in qualcosa cambieranno, non restano mai identici da un anno all'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io non vorrei fare sempre la parte del rompiballe, ma se l'acquisto devi farlo ad inizio 2021, di che parliamo oggi?
I modelli attualmente in vendita potrebbero scomparire o cambiare di molto nei cataloghi 2021. Sicuramente in qualcosa cambieranno, non restano mai identici da un anno all'altro.
Esatto!
Anche perchè ad inizio 2021 già si parlerà "dell'imminente uscita" dei modelli 2022....
Forse meglio trattare l'argomento quando si è in procinto di acquistare.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo