Acquisto mtb enduro trail budget 2.500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie mille per i consigli, per quanto riguarda il possibile acquisto non necessario, ne sono consapevole, ma dato che la bike di ora è molto limitante, vorrei fare un nuovo acquisto e quindi stavo pensando ad una full, l’acquisto sarebbe per l’inizio del 2021, dunque circa un’anno di utilizzo della hard di ora, alla fine la mia scelta sta ricadendo sulla capra base o spectral 5.0.

non voglio insistere ma la bike attuale è limitante per quale motivo?
il fatto che una mtb sia limitante o meno è dato semplicemente da 2 fattori:
- capacità tecniche del ciclista
- caratteristiche oggettive dei percorsi/giri che fai in mtb

a meno che non vai a fare chissà che tipo di discese tecniche, scassate, drop ecc.. non vedo perchè andare ad acquistare una full. Quando con una front e migliorando la tecnica passi ugualmente!
Le full sono oggettivamente più comode (aspetto positivo e rilevante solo se fai tanti km per ogni uscita altrimenti non noti questi gran differenza) e ti permettono di divertiti e scendere con maggior agilità.. ma solo su alcuni tipi di trail o terreni.. altrimenti passi tranquillamente anche con una front!

Io sono 30 anni che pedalo con le front e non ho mai avuto problemi.. Ovvio, non faccio enduro o discese spacca sassi/ossa perchè nemmeno mi interessa.. ma per il resto passo ovunque! Trail, radici, sassi, piccoli salti, scalinate ecc.. tutto quello che può proporre l'ambiente montano e i percorsi XC che frequento normalmente!

altra "nota dolente" a mio parere è l'acquisto di modelli base.. sono i soldi più mal spesi a mio parere..
i modelli base, chiami base appunto perchè sono montati spesso in maniera ridicola e ti ritrovi a fare un acquisto nuovo (pensando di aver fatto la figata del secolo) quando nella realtà/nella pratica ti ritrovi in mano un cancello..
Piuttosto darei uno sguardo sull'usato.. ma per capire cosa acquistare nel mercato dell'usato ci vuole un pò di conoscenza e quindi siamo punto e a capo..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo