Acquisto MTB con mille dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gege78

Biker novus
9/7/15
2
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti!

Questo è il mio primo messaggio sul forum e scrivo perché come molti sono assolutamente indeciso sulla scelta per l'acquisto di una nuova MTB.

Premetto che solo l'anno scorso ho iniziato ad andare in MTB un po' decentemente e visto che la passione continua quest'anno ho pensato di farmi un regalino... :)

Vengo da una KTM Race Comp 26 che avevo preso molti anni fa (parliamo di 15 anni fa circa). Ho letto un sacco di opinioni e studiato vari modelli, ma come sempre a furia di leggere le idee sono piuttosto confuse...
Ieri finalmente deciso ad andare a vedere qualche modello, partendo con l'idea di una 27,5 per non andare a stravolgere troppo il mio assetto di guida e anche per il fatto che non sono molto alto (1,74m). In realtà nei due negozi in cui son stato mi han cercato di convincere che la 29 è più comoda e in effetti oggi ne ho provate due (una Specialized e una Scott) e mi son sembrate molto più comode rispetto ad una Scott 27,5 su cui la posizione di guida mi sembra piuttosto scomoda (molto inclinato in avanti).

Per farla breve son passato dalla convinzione di andare su una 27,5 ad un forte orientamento per la 29 e mi hanno proposto 3 modelli molto interessanti:

- Scott Scale 940 2015 in svendita a 1500 Euro
- Specialized Crave Expert in svendita a 1250 Euro
- Cube Race One 2015 in promo a 1099 Euro

La Specialized ha molta componentistica propria, mentre le altre due montano quasi tutto Shimano SLX/XT (in particolare la Race One è tutta XT). Tra la Scott e la Cube c'è una differenza di peso di 700 grammi a favore della Scott (forse per i cerchi?) e la forcella sono una Fox per la Scott contro una Rockshox per la Cube.
Hanno senso quei 400 euro di differenza tra queste due? E la Specialized come vi sembra?

Il rivenditore Cube purtroppo non mi ha fatto provare né la Race One né la LTD da 27,5 (che avevo in mente all'inizio)... non so quindi come siano effettivamente. Ci sono solo salito, ma la sensazione nella posizione mi sembrava migliore nelle altre due...
Qualche consiglio? :nunsacci:
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Benvenuto nel Forum!!!
Allora il fatto che si la Specy che la Cube ti siano sembrate un pochino piu'
comode , ovvio parliamo solamente del primo appeal che si ha salendoci solamente e magari provandola per qualche centinaia di metri (ma questa e' una possibilita' che pochi negozi danno) puo' essere gia' un buon punto di partenza , considerando il fatto che ambedue avendo un orizzontale piu' corto , (Cube piu' su tutte) risultano abbastanza piu' confortevoli , impostando il rider ad una posizione meno distesa...il formato ruote non e' correlato dalla altezza stessa , ma basta in alcuni casi , ad esempio sulle 29 , valutare la possibilita' di scegliere la taglia piu' piccola e dopo piccole modifiche fra sella manubrio e attacco , avrai la tua bici "calzata" precisa per te..io l'ho fatto essendo 175 cm x 78 di cavallo viaggio tranquillamente su una 29 , 41 di verticale con attacco da 100 ..beh mi trovo da Dio..sulle 3 bike io sceglierei per l'appunto , o Cube o Specy , che tra l'altro e' una valida bike a quel prezzo scontato...
 

gege78

Biker novus
9/7/15
2
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio e del benvenuto :-)

Oggi mi si è fatto tutto più chiaro. In realtà erano la Scott e la Specy che avevo provato, mentre sulla Cube ci ero solo salito. Oggi però sono tornato dal rivenditore Cube e ho chiesto se per caso era possibile provarla... no problem! Mi son fatto il giro dell'isolato su una taglia 17 con ruote da 29" e me la sentivo molto bene... come posizione di guida era una via di mezzo tra la Specy (quasi troppo dritto) e la Scott (posizione più "da gara") e l'ho trovata molto comoda.

Morale della favola... ho preso la Cube Race One 2015 ;-)
Non volevo farmi troppe pippe mentali inutili... ho letto anche un intero topic su questo modello (non ricordo se qui o su un altro forum) e ne parlavano tutti molto bene, quindi basta... son settimane che leggo ed era ora di prendere una decisione!

Sì... pesa di più della Scott (12,2kg contro gli 11,5kg, probabilmente per via dei cerchi), ma di contro è montata tutta XT e costa 400 Euro in meno. Purtroppo non son riuscito a spuntare un prezzo migliore, ma pace :medita:

All'inizio della prossima settimana vado a ritirarla :sbavon:
 

Classifica mensile dislivello positivo