acquisto mtb budget 650/750 €

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Salve a tutti,sono Francesco, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Dovrei acquistare una mtb nuova, (volendo anche usata, ma essendo neofita non vorrei prendere fregature), spendendo tra le 650/800 euro circa (spendere meno possibile in base alla destinazione d'uso). Vorrei più che altro qualche consiglio sull'acquisto poichè in rete ho trovato centinaia di modelli con prezzi altrettanto variabili. Non ho particolarmente fretta di acquistare.
Al momento sarei orientato su uno di questi modelli, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di scegliere:
Scott scale 760 (2017) (fuori budget....)
Ghost kato 4.7 27,5"
Felt 7 thirty 27,5"
Ho anche dato un occhiata ai modelli decathlon...ma nutro dei dubbi (infondati?)
non so bene a che disciplina andrò ad appassionarmi, ma per il momento vorrei qualcosa di versatile, che mi permetta di non dover eventualmente cambiare modello tra pochi anni..
Di base mi piace fare trekking a piedi, ma l'idea di battere questi percorsi in bici mi piace troppo.
Non vorrei prendere un mezzo che iniziando a praticare mi limiti nella "sperimentazione" di nuove emozioni. Allo stesso tempo non vorrei comprare una mtb per sport estremi e sfruttarla al 10% (anche se con la cifra a disposizione la vedo dura :))
Al momento ho una bici che non mi permette nemmeno di fare "sterrato" anche se è considerata una mtb...è una 5.1rr (oggi sarebbero le 320 btwin credo in ogni caso pagata circa 200€ ) utilizzata per "girare" in città. Credo di non essere mai stato tanto confuso e disorientato!!
Fiducioso di ricevere consigli, vi ringrazio per il vostro tempo!
buone pedalate a tutti !!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perché hai dubbi sulle bici del Deca?

Su questo budget la RR560 è uno dei migliori rapporti q/p.
I grandi marchi sulle bici entry level non convengono quasi mai, fatta eccezione per eventuali promozioni di fine stagione di qualche negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti,sono Francesco, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Dovrei acquistare una mtb nuova, (volendo anche usata, ma essendo neofita non vorrei prendere fregature), spendendo tra le 650/800 euro circa (spendere meno possibile in base alla destinazione d'uso). Vorrei più che altro qualche consiglio sull'acquisto poichè in rete ho trovato centinaia di modelli con prezzi altrettanto variabili. Non ho particolarmente fretta di acquistare.
Al momento sarei orientato su uno di questi modelli, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di scegliere:
Scott scale 760 (2017) (fuori budget....)
Ghost kato 4.7 27,5"
Felt 7 thirty 27,5"
Ho anche dato un occhiata ai modelli decathlon...ma nutro dei dubbi (infondati?)
non so bene a che disciplina andrò ad appassionarmi, ma per il momento vorrei qualcosa di versatile, che mi permetta di non dover eventualmente cambiare modello tra pochi anni..
Di base mi piace fare trekking a piedi, ma l'idea di battere questi percorsi in bici mi piace troppo.
Non vorrei prendere un mezzo che iniziando a praticare mi limiti nella "sperimentazione" di nuove emozioni. Allo stesso tempo non vorrei comprare una mtb per sport estremi e sfruttarla al 10% (anche se con la cifra a disposizione la vedo dura :))
Al momento ho una bici che non mi permette nemmeno di fare "sterrato" anche se è considerata una mtb...è una 5.1rr (oggi sarebbero le 320 btwin credo in ogni caso pagata circa 200€ ) utilizzata per "girare" in città. Credo di non essere mai stato tanto confuso e disorientato!!
Fiducioso di ricevere consigli, vi ringrazio per il vostro tempo!
buone pedalate a tutti !!
Se non metti un link con le descrizioni dei modelli è difficile dare giudizi. E serve il modello preciso, dell'anno esatto, perché ogni anno le caratteristiche possono cambiare.
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Perché hai dubbi sulle bici del Deca?

Su questo budget la RR560 è uno dei migliori rapporti q/p.
I grandi marchi sulle bici entry level non convengono quasi mai, fatta eccezione per eventuali promozioni di fine stagione di qualche negozio.

grazie, in realtà rientrerei pienamente nel budget!
perdona la mia ignoranza, ma con una bici del genere cosa ci posso fare praticamente? ma soprattutto cosa non ci posso fare?
cosa vuol dire non adatta per all mountain ed enduro ?
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Se non metti un link con le descrizioni dei modelli è difficile dare giudizi. E serve il modello preciso, dell'anno esatto, perché ogni anno le caratteristiche possono cambiare.
vero hai proprio ragione ;)

Scott scale 760 https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/46797-front-in-alluminio/46800-scott-scale-760-2017
ghost kato https://www.probikeshop.it/mtb-ghost-kato-4-7-27-5-blu-nero-2018/143137.html
felt 7 thirty https://www.probikeshop.it/mtb-felt-7-thirty-27-5-nero-bianco-2017/134425.html

in realtà avevo visto un altro modello decisamente fuori budget (1050 € )che era messa al 40%
ma ora hanno ridotto lo sconto
https://www.sportler.com/it/p/scott-scale-720-plus-2016-mtb-hardtail-10311146
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
grazie, in realtà rientrerei pienamente nel budget!
perdona la mia ignoranza, ma con una bici del genere cosa ci posso fare praticamente? ma soprattutto cosa non ci posso fare?
cosa vuol dire non adatta per all mountain ed enduro ?
Con una frontina di buon livello ci puoi fare praticamente tutto quello che fa normalmente un Biker agli inizi .
Poi, con il tempo, a molti viene voglia di fare qualcosa di più impegnativo tecnicamente. Gradualmente ... sentieri con rocce, radici ... qualche gradinata ... magari qualche saltino. E magari poi viene voglia di fare qualcosa di ancora più difficile; se tu vedessi ora un sentiero da enduro esclameresti: “ma c’è qualche pazzo che veramente scende da qui in sella?”.

Quindi è tipico partire con una frontina senza spendere un’esagerazione. Poi con il tempo capirai quando inizierà ad andarti stretta ... e a quel punto avrai anche capito cosa ti piace di più e quale potrebbe essere la prossima bici. Ma presumibilmente passeranno anni.
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Con una frontina di buon livello ci puoi fare praticamente tutto quello che fa normalmente un Biker agli inizi .
Poi, con il tempo, a molti viene voglia di fare qualcosa di più impegnativo tecnicamente. Gradualmente ... sentieri con rocce, radici ... qualche gradinata ... magari qualche saltino. E magari poi viene voglia di fare qualcosa di ancora più difficile; se tu vedessi ora un sentiero da enduro esclameresti: “ma c’è qualche pazzo che veramente scende da qui in sella?”.

Quindi è tipico partire con una frontina senza spendere un’esagerazione. Poi con il tempo capirai quando inizierà ad andarti stretta ... e a quel punto avrai anche capito cosa ti piace di più e quale potrebbe essere la prossima bici. Ma presumibilmente passeranno anni.

ma avrebbe senso fare uno sforzo ed arrivare a prendere questa?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html
che differenze ci sono tra la rr 560 (oltre alle 300€ in meno :) )

Infatti, la mia paura più grande e che passerà poco tempo per capire che la bici "mi inizia ad andare stretta ". è difficile che succeda?
un'altra cosa ...quando dici sentieri con rocce e radici, non intendi sentieri o percorsi con qualche sasso o radice "qua e la", vero? perdona ancora la mia ignoranza e le domande forse banali, ma le faccio per capire il più possibile
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma avrebbe senso fare uno sforzo ed arrivare a prendere questa?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html
che differenze ci sono tra la rr 560 (oltre alle 300€ in meno :) )

Infatti, la mia paura più grande e che passerà poco tempo per capire che la bici "mi inizia ad andare stretta ". è difficile che succeda?
un'altra cosa ...quando dici sentieri con rocce e radici, non intendi sentieri o percorsi con qualche sasso o radice "qua e la", vero? perdona ancora la mia ignoranza e le domande forse banali, ma le faccio per capire il più possibile
Beh ... diamine ... la 920 è di una categoria nettamente superiore alla 560 e vale tutti i 300 e rotti euro in più !!!
Perché? Superiore in tutto (tanto per fare 2 esempi ... la forcella REBA ... e il fatto che pesa 11 kg).
Occhio solo che il monocorona della 920 presuppone una buona gamba; con la corona da 30 ed il pignone più grande da 42 sulle salite toste non è proprio da tutti. Si può mettere il 28, basta che poi non si pretenda di pedalare a 40 km/h in piano (io tutti sti mtbiker che fanno i trasferimenti a 40 all’ora li leggo qui sul forum ... ma in strada ne vedo pochini).

Per quanto riguarda sentieri con qualche radice o roccia qua e là ... li puoi fare senz’altro con una front.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma and .ab.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Kato, con una XCM, direi che sarebbe da scartare, ma se costa tanto meno ovvio che è più "scarsa".
La Felt, se vero che ha la 30 Gold, considerando anche la trasmissione 2x10 Deore e i freni 447, non sarebbe manco male, ma non riesco a capire come faccia a pesare 14.5Kg.
Di conseguenza la 760 diventa la migliore.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La Felt, se vero che ha la 30 Gold, considerando anche la trasmissione 2x10 Deore e i freni 447, non sarebbe manco male, ma non riesco a capire come faccia a pesare 14.5Kg.

nella foto c'è però una Suntour... come una tripla e comandi cambio Acera... qualcosa non quadra.
O hanno allestito una versione differente da quella in foto, per cui magari il peso indicato si riferisce a quella in foto e non a quella descritta?

Magari @chimerachimera può valere la pena mandare 2 righe a Probike e chiedere...
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
La Kato, con una XCM, direi che sarebbe da scartare, ma se costa tanto meno ovvio che è più "scarsa".
La Felt, se vero che ha la 30 Gold, considerando anche la trasmissione 2x10 Deore e i freni 447, non sarebbe manco male, ma non riesco a capire come faccia a pesare 14.5Kg.
Di conseguenza la 760 diventa la migliore.

Quindi, considerando che sono un neofita (non ho mai messo mani e fatto regolazioni di alcun genere su bici costose :) ),
in base ai consigli che mi avete dato sono indeciso se prendere la rr560 del decathlon che rientra decisamente nel budget oppure andare di scott scale 760 (2017) (trovata a circa 900 euro sul web, ma ovviamente senza assistenza post vendita, quindi in caso di regolazioni e varie non saprei come fare ) oppure la rr 920 sempre del decathlon scontata del 20% (1000€ abbastanza fuori budget, ma che tutto sommato sarei disposto ad acquistare).
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Beh ... diamine ... la 920 è di una categoria nettamente superiore alla 560 e vale tutti i 300 e rotti euro in più !!!
Perché? Superiore in tutto (tanto per fare 2 esempi ... la forcella REBA ... e il fatto che pesa 11 kg).
Occhio solo che il monocorona della 920 presuppone una buona gamba; con la corona da 30 ed il pignone più grande da 42 sulle salite toste non è proprio da tutti. Si può mettere il 28, basta che poi non si pretenda di pedalare a 40 km/h in piano (io tutti sti mtbiker che fanno i trasferimenti a 40 all’ora li leggo qui sul forum ... ma in strada ne vedo pochini).

Per quanto riguarda sentieri con qualche radice o roccia qua e là ... li puoi fare senz’altro con una front.

Per quanto riguarda il tipo di sentiero comunque potrei fare lo stesso con entrambe? (intendo 920 0 560)
come ho già risposto a maurosalva ora sarei indeciso su questi tre modelli. scott scale 760 o rr920 o 560
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto riguarda il tipo di sentiero comunque potrei fare lo stesso con entrambe? (intendo 920 0 560)
come ho già risposto a maurosalva ora sarei indeciso su questi tre modelli. scott scale 760 o rr920 o 560
Se dovessi scegliere io e non avessi problemi per quei 300 euro in più ... io non avrei dubbi e prenderei la 920.
Opinione personale.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
io ti direi 920, ma con la 560 ci ballano 340 €, per cui è facile essere generosi con i soldi degli altri :-?:, ma se ne vale effettivamente la pena poi è una considerazione che devi fare tu
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto riguarda il tipo di sentiero comunque potrei fare lo stesso con entrambe? (intendo 920 0 560)
come ho già risposto a maurosalva ora sarei indeciso su questi tre modelli. scott scale 760 o rr920 o 560
Si può fare qualsiasi sentiero con qualsiasi bici (in linea di massima) ... ovviamente se si è capaci.
Ci sono biker che fanno cose incredibili con mtb rigide.

La diversità sta nella qualità dei componenti ... motivo per cui la 920 è di un’altra categoria rispetto alla 560.
La Scott costa di più e ha la forca inferiore.
 

chimerachimera

Biker popularis
4/2/11
45
4
0
firenze
Visita sito
Questa sarebbe la mia prima mtb semi-seria, per cui se effettivamente vale la pena spendere un po di più probabilmente andrò di 920 , ma vorrei rifletterci un attimo (sono sempre 340 euro in più, se poi consideriamo conta-km e qualche altro accessorio....).
Intanto vi ringrazio tantissimo per i consigli!! mi avete dato un aiuto fondamentale !!
grazie ancora e buone pedalate!! ;)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ma avrebbe senso fare uno sforzo ed arrivare a prendere questa?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html
che differenze ci sono tra la rr 560 (oltre alle 300€ in meno :) )

Infatti, la mia paura più grande e che passerà poco tempo per capire che la bici "mi inizia ad andare stretta ". è difficile che succeda?
un'altra cosa ...quando dici sentieri con rocce e radici, non intendi sentieri o percorsi con qualche sasso o radice "qua e la", vero? perdona ancora la mia ignoranza e le domande forse banali, ma le faccio per capire il più possibile
C'è un abisso...se puoi buttati

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo