Acquisto full26 o full29! ?

Ottovoltz

Biker novus
19/6/12
8
0
0
Oristano
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una 29 front KTM Ultra Race da 29 e vorrei cambiarla con una full, perche' pensavo fosse piu' elastica della 26 quando la acquistai , avevo sempre KTM , ma cosi' non e' stato, qualcuno mi ha consigliato male!!
Ho trovato i pregi ma i difetti, per modo di dire, sono rimasti, mi piacerebbe avere un po di confort in piu' ma pedalare comunque veloce :)
Vorrei chiedere un consiglio a voi piu' sulle differenze tra le due misure full perche' io sono zero..Premetto che nella mia zona, Sardegna, ci faccio del misto, trasferimento su asfalto dai 10 ai 20 km, dipende, sterrati duri e anche poco sabbiosi, pietraie, rocce ,salite, discese, un po tutto insomma, non sono ancora esperto ma mi sto allenando da qualche mese!
Grazie in anticipo per i consigli amici
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ciao pedalo dal 2009 su 29 front, prima di entrare nel mondo delle 29 avevo avuto solo mtb full per la precisione scalpel 2006 e poi quella 2009, tornando alle 29 ho avuto una parentesi ad inizio 2011 con una full 29, esattamente la spearfish di casa salsa, spettacolare comoda abbastanza ma non troppo morbida, poco dopo ho acquistato una front in carbonio 29 dal peso di circa 9 kg, L'HO VENDUTA!!! ritorno alla full ovviamente 29, tu quanto vuoi spendere grosso modo cosi posso darti qualche consiglio...

 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Fammi capire le scalpel erano 26 non 29
 
Reactions: Marco1971

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ciao ottovoltz, mi trovo quasi nella tua situazione: attualmente ho una front da 29 con la quale mi trovo veramente molto bene però credo che con una full mi divertirei molto di più. Il mio unico problema sono i soldi, infatti una full da 29 decente non riesco a prenderla e sto pensando ad una full da 26, però a questo punto non so se miglioro o peggioro in quanto una full non l'ho mai provata sul serio!!... voi che mi consigliate!? comunque io sono innamorato della giant anthem.........
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me dipende anche dall'escursione di cui senti il bisogno. Fino a 120-130mm va a gusti: dipende da come guidi, dalle tue proporzioni fisiche, dai tuoi percorsi... l'unica cosa da fare credo sia provare. Se invece ti serve una bici "cattiva" da 150-160mm, io andrei di 26" senza pensarci (nel senso che una 29" da 130mm, per me, NON è da confrontare con una enduro da 160mm)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Full 26 certamente a meno di non avere budget piuttosto alto.
Con una full 26, ovviamente con l'escursione idonea agli usi che ne fai, sei a posto per qualsiasi cosa.
Una full 29 per essere decentemente leggera, soprattutto con ruote decentemente leggere, costa uno sproposito.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
se voglio provare la full posso prendere solo la 26, puntavo ad una 120/120 perchè deve essere pedalabile in salita e mi devo anche divertire in discesa.... ho gia trovato qualcosa che fa al caso mio, vediamo se mi decido...
L'unica cosa che non vorrei dopo 6 mesi di 29 è rendermi conto che la front da 29 rende più di una full da 26.......
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito

interessante ho la scalpel 2011 e volevo passare alla front da 29 ma in effetti quando l'ho provata era pur sempre una front, quindi hai venduto la front perchè era rigida, scomoda???

ps con 2000 euro si trovano molte scalpel 26 che sononuna favola e molto meglio di ipotetiche 29 pesanti
 

cikin

Biker superis
secondo te un ammortizzatore,per giunta con un escursione decente,tipo 120mm,può essere inferiore a livello di confort rispetto ad una ruota un po' più grossa??Una è una sospensione,l altra una struttura rigida,vedi te...
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
secondo te un ammortizzatore,per giunta con un escursione decente,tipo 120mm,può essere inferiore a livello di confort rispetto ad una ruota un po' più grossa??Una è una sospensione,l altra una struttura rigida,vedi te...

non era questo che volevo dire, infatti il mio problema non è il confort, non è quello che cerco, sto solo cercando una bici che mi faccia divertire più della mia attuale front 29 e siccome non ho mai provato una full 26 o 29 che sia tranne che per 100 metri di asfalto non so se faccio la scelta giusta perchè non ho abbastanza esperienza........
ma secondo me con una full da 120 26er mi permette di fare più cose......
 

cikin

Biker superis
dipendi cosa intendi per divertimeno.Se per te divertirti è stare a testa bassa e cercare il tempo migliore allora forse la front è la scelta giusta.Se cerchi una guida diversa,più rilassante,una sicurezza maggiore in discesa ed una fatica minore in salita allora la full fa al caso tuo,che poi non è assolutamente detto che sia penalizzante rispetto ad una front,tutto dipende dai percorsi che fai,più sono tecnici più la full è da considerare,26 o 29 che sia,il formato non è che faccia poi così tutta sta differenza rispetto alla front.Se hai la possibilità prova una full decente su un vero percorso da mtb,non su asfalto o su da un prato,ma fai delle rocce,dei gradini,delle radici,salta,ecc...scoprirai che hai solo vantaggi,soprattutto in salita dove sarai molto più rilassato,sullo sconnesso non è manco da paragonare,ecco il vero vantaggio della full.In discesa ci va il manico,poi arriva la bici,ma li non lo si può comprare.
Io ti parlo da ex possessore di front ed ora da oltre 1 anno ho la full,altro pianeta.Molto più divertente per il mio modo di concepire la mtb.Ho smesso di rimbalzare come essere in groppa all orso yoghi
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito

quello di sicuro, in discesa ti diverti di più. Peggiora la resa in salita, a meno che non prendi una full da xc come epic o scalpel ma allora da 120 di escursione scendi a 100 o 90.
 

cikin

Biker superis
ma mica vero che penalizza.Inanzitutto c è la scott spark,che ha 120mm di escursione,la cui forca non arriva ai 1400g.Quasi tutte le full da xc possono montare una forca 120mm,ed adesso ne fanno di molto leggere,quasi tutte con blocco al manubrio o possibilità di abbassarla,il che è molto utile.E poi non è che sti 50-100g di differenza rispetto ad una forca da 100mm siano compromettenti.Senza contare che finita la salita si scende,e 20mm in più sembrano pochi ma aiutano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo