Acquisto Full, non so decidermi! Consigli?

F3D3RiC0

Biker novus
14/4/07
6
0
0
Ischia
Visita sito
Innanzitutto saluto tutta la community, visto che sono all'esordio sul forum. In seconda battuta avrei bisogno di un consiglio: Ho deciso di regalarmi una biammortizzata poichè mi sono quasi convinto a rimontare in sella e vorrei quindi acquistare una MTB che sia un discreto compromesso tra strada e fuoristrada.

Sono in trattativa per alcune bici anche se ho focalizzato il mio interesse principalmente su una Cannondale Jekyll 700 (no lefty) e su una Scott G-Zero FX2, entrambe usate. Come peso entrambe si aggirano attorno ai 13/14 Kg (forse qualcosina in più la Scott) ed il prezzo è praticamente lo stesso (una 50ina di Euro in più la Jekyll). A parità di condizioni e di Euro, voi cosa scegliereste?

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque opinione e/o consiglio.

Ciao
F3D3

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Innanzitutto saluto tutta la community, visto che sono all'esordio sul forum. In seconda battuta avrei bisogno di un consiglio: Ho deciso di regalarmi una biammortizzata poichè mi sono quasi convinto a rimontare in sella e vorrei quindi acquistare una MTB che sia un discreto compromesso tra strada e fuoristrada.

Sono in trattativa per alcune bici anche se ho focalizzato il mio interesse principalmente su una Cannondale Jekyll 700 (no lefty) e su una Scott G-Zero FX2, entrambe usate. Come peso entrambe si aggirano attorno ai 13/14 Kg (forse qualcosina in più la Scott) ed il prezzo è praticamente lo stesso (una 50ina di Euro in più la Jekyll). A parità di condizioni e di Euro, voi cosa scegliereste?

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque opinione e/o consiglio.

Ciao
F3D3

posso farti 2 domande ?
quanto sei alto e quanto costerebbero queste mtb ?
ciao

F3D3RiC0

Biker novus
14/4/07
6
0
0
Ischia
Visita sito
Dunque, sono 1,75 ed entrambe le mtb si aggirano attorno ai 750 Euri. Per quanto riguarda la compnentistica, entrambe sono quasi interamente di serie salvo qualche particolare, solo la jekyll non monta la lefty ma una manitou (se non ricordo male) 130 mm di escursione.

Ho anche trovato altre bici, mi piace molto una Big hit equipaggiata però con un discreto assetto da DH (Marzocchi Junior T, Amm Post Fox non bloccabile, ruota anteriore 26" etc..) ma ho paura che su strada diventi poi impedalabile per peso e geometria, o mi sbaglio?

Diciamo che sono alla ricerca del giusto compromesso e cmq non vorrei andare oltre i 13/14 Kg giusto per riuscire a pedalarla in strada o perlomeno quando non vado per strade più accidentate.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
IMHO non ti serve una full. Un buon compromesso tra strada e fuoristrada è una front, magari in acciaio, con forca da 100 (magari bloccabile) e gomme da 1.9 - 2. Risparmi qualcosa, hai un mezzo più semplice ed affidabile e ti porti dietro un chiletto (come minimo) in meno.

F3D3RiC0

Biker novus
14/4/07
6
0
0
Ischia
Visita sito
Avevo già vagliato la possibilità di una front un po più robusta, il fatto è che ne ho già avuta una ed oltre al fatto che mi sarebbe piaciuto cambiare, avrei intenzione di lanciarmi qualche volta in discesa con alcuni amici che se ne vanno allegramente in montagna la domenica pomeriggio.

Il fatto è che non so quanto e se mi riappassiono alla cosa ecco perchè ero partito dal presupposto della full. Almeno se la cosa mi prende mi ritrovo già un mezzo decente che all'occorenza poi posso anche risistemare dandogli l'assetto e i componenti che merita. Cmq non escludo la possibilità della front, eventualmente consigliereste?

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io son alla 4a full in 5 anni.
però l'anno scorso le ho affiancato una front in acciaio da xc.
questa:
Voodoo Bizango

che così montata ha 11.8kg, il telaio è morbido, confortevole, ma scatta bene e ti salva la schiena da tanti colpi e vibrazioni...
forcella da 105mm abbassabile a 40mm (Marzocchi con sistema ETA).
ci faccio un po' di tutto, grandi discese non le ho provate, ma 500m di dislivello sì, e non me la sono cavata male.

sennò più spostata sul free:

Orange P7 per forcelle da 130mm

Bibo85

Biker ciceronis
Io se volessi andare anche su strada, non prenderei una full perchè spendi soldi per l'ammortizzatore dietro che ti porta solo del peso in più e non lo sfrutti. Io opterei per una front da xc, con un telaio leggero in modo che la porti a spasso sia su strada che su percorsi non troppo impegnativi su sterrato e in mezzo ai boschi.
Tra le due io volerei sulla cannondale:sbavon:

Ciao!!

:yeah!:

Bibo85

Biker ciceronis
Avevo già vagliato la possibilità di una front un po più robusta, il fatto è che ne ho già avuta una ed oltre al fatto che mi sarebbe piaciuto cambiare, avrei intenzione di lanciarmi qualche volta in discesa con alcuni amici che se ne vanno allegramente in montagna la domenica pomeriggio.

Il fatto è che non so quanto e se mi riappassiono alla cosa ecco perchè ero partito dal presupposto della full. Almeno se la cosa mi prende mi ritrovo già un mezzo decente che all'occorenza poi posso anche risistemare dandogli l'assetto e i componenti che merita. Cmq non escludo la possibilità della front, eventualmente consigliereste?

Non avevo visto questo commento... allora vai con quella che hai adesso, se vedi che ti viene voglia di ricominciare allora prendi una full... se i tuoi amici non fanno downhill ma discese calme, con un po' di tecnica secondo me vai giù anche con una front...

ciao!!

F3D3RiC0

Biker novus
14/4/07
6
0
0
Ischia
Visita sito
Non sono preparatissimo sulle front per cui se non vi ho seccati troppo potreste darmi qualche dritta sui modelli? così per il momento accantono un attimo l'ipotesi jekyll (che è quella che preferisco) e G-Zero poi prese in considerazione 4 o 5 possibilità posso scegliere con più tranquillità.

A questo punto, trattandosi di front, vorrei chiedervi se puo andar bene una marin. Ne ho sempre sentito dire un gran bene e soprattutto le trovo bellissime. Qualcosa tipo la Palisades trail o una Eldridge grade (anche se il telaio è di alluminio per entrambe) che visto il prezzo a questo punto la comprerei pure nuova di pacca.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Boh, le front che ti consiglierei (in acciaio) sono tutte un po' particolari e "difficili" da reperire: Dialled, Cotic, On One. Se invece resti sull'alluminio secondo me, tra i modelli di fascia bassa, l'una vale l'altra, a partire dalla super consigliata Decathlon. Vai a pelle, prendi quella che ti piace di più o che ha, a parità di prezzo, ruote e forcella migliori. Ti prego: non scegliere in base al cambio XT piuttosto che LX.

F3D3RiC0

Biker novus
14/4/07
6
0
0
Ischia
Visita sito
Un bel telaio Dialled anche nuovo lo rimedio piuttosto facilmente, mi sposto abbastanza spesso in inghilterra per lavoro quindi potrei pure pensare di prendermi un Prince Albert (credo si chiami così se non ricordo male) o cmq delegare il compito a qualche amico, e spedirlo quì. Certo è che poi dovrei montarmelo a dovere e non ne ho troppa voglia. Conosco le On One solo di vista e per sentito dire, ne ho viste solo un paio quindi non saprei, mentre Cotic è un brand che proprio non conosco. Mi sento di escludere a priori una Decathlon non per sfiducia, ma perchè vorrei qualcosina in più. Faccio coumunque qualche ricerca per vedere se trovo qualcosa di interessante rassicurandoti che del cambio me ne frego altamente ;-)

Mentre mi dedico alla ricerca resto cmq in ascolto per qualunque altro consiglio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo