Acquisto full. Consiglio : Orbea, Specialized, Trek, Nukeproof, Canyon, Giant, Rocky?

R

robertosanna

Ospite
Ciao a tutti, ho preso da qualche mese la mia prima mtb, una Cube analog disc front. Inizialmente ho fatto uscite leggere e in sterrati semplici, ma ultimamente mi sto orientando sul senteri più disconnessi. Attualmente ciò che mi appassiona di più è l'enduro/all mountain/free ride, non saprei come definirlo. Attualmente le mie uscite sono a Calamosca, Sella del diavolo, Sinnai. Mi piacerebbe appena pronto partecipare alla prossima TranSardinia.
Arrivo al dunque, sono in procinto di cambiare mtb per passare ad una full. Vorrei una bc polivalente, pedalabile in salita e che sia ottima nelle discese.
Mi affascinano in particolare alcuni modelli, tra cui: Giant Reign o Trance x, Trek fuel ex, Nuke proof Mega, Rocky Mountain Slayer, Canyon Strive, Scoot, Orbea Occam, Specialized Epic o Stumpjumper fsr.
Vorrei spendere circa 1500/2000€, quindi in ogni caso non andrò sul top di gamma e rimarrò sull'alluminio.
Attualmente ho contatti con revende Orbea,Trek, Giant, Specialized, che mi danno un 10% di sconto sul 2013, sui modelli 2012 anche il 20%.
Se doveste scegliere marca e modello cosa scegliereste?
Per quali motivi?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e buone pedalate. :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Forse dovresti prima chiarirti meglio le idee: tra i modelli che citi vedo Canyon Strive, stumpjumper fsr e epic. Sono 3 bici assai diverse per escursione degli ammortizzatori, peso, ma soprattutto pedalabilitá in salita.
In particolare la Epic é una cross country, molto pedalabile, ma meno orientata a discese pazze.
La stumpjumper fsr é una all mountain, ottima via di mezzo, ma con escursione degli ammortizzatori inferiori ai modelli più estremi.
Infine la Strive ha ampie escursioni, con possibilità di ridurre l'altezza per salite e percorsi meno estremi, ma un peso maggiore delle altre due.

Quindi, aggiungendo tutte le altre, diventa impossibile consigliare un modello in particolare, perché ognuno avrà la propria preferenza soggettiva, ma non sarebbe necessariamente la bici più adatta a te.

Dovresti dunque tentare di capire se vuoi ammortizzatori da 100 o da 150mm e se ti accontenti di una bici da 14kg o preferisci un peso minore anche se questo significherebbe meno escursione e meno discese estreme.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, mi trovo in una situazione molto simile alla tua, front presa da poco ed il desiderio di passare ad una full per "godere" dippiù di discese più o meno scassate. In questi giorni ho letto molto, girato negozi, ecc ecc...
Io personalmente credo che andrò di fuel (2013) perchè da quel che ho capito sembra essere quella più polivalente, escursione a metà tra una XC e una AM che pare vada già più che bene in discesa e, sempre da quel che ho potuto capire senza provarla, un'ottima pedabilità. Insieme a quella ho valutato anche la camber.. la epic, seppur sia un gran mezzo, la escluderei proprio perchè volendo divertirmi in discesa vorrei qualcosa dippiù di una 100mm.
 
R

robertosanna

Ospite
Forse dovresti prima chiarirti meglio le idee: tra i modelli che citi vedo Canyon Strive, stumpjumper fsr e epic. Sono 3 bici assai diverse per escursione degli ammortizzatori, peso, ma soprattutto pedalabilitá in salita.

Grazie mille per la risposta, in effetti scrivo su questo forum proprio per il fatto che pur avendo letto diversi blog e avendo visitato diversi revende, non ho ancora ben capito che tipo di bike acquistare e per chiedere supporto a voi esperti. Attualmente sto andando ad occhio, nel senso che guardo la forma del telaio, la configuarzione di freni, cambio, che è molto simile nelle BC elencate, sono sicuro sul fatto che debba essere una biammortizzata, che non deve essere una bc da downhill in quanto impedalabile, ma che non deve essere più una front perchè troppo rigida.
Come ho scritto chiedo consiglio a voi esperti, potendovi dare come parametri il fatto che, vorrei passare da una front ad una full, che mi trovo a fare percorsi in discesa sia tecnici che veloci (come sinnai o calamosca per chi li conosce) e che per raggiungere questi percorsi non vado con il camion o seggiovia ma mi devo guadagnare belle salite.
Mi piace fare escursioni lunghe in mezzo ai monti tra salite discese, alberi, ruscelli, rocce e lanciarmi appena possibile in discese disconnesse dove posso aumentare la velocità con un bc facilmente governabile, non un cancello lungo e alto come quello che possiedo adesso e che cmq mi ha dato soddisfazioni.
Quindi la prima cosa da capire è come definite voi questo orientamento, All mountain,crosscountry, enduro, xc......etc? Da quello che ho capito dovrebbe chiamarsi allmountain il tipo di utilizzo mio e dovrei cercare un bc Trail.
Un altro particolare è che ora sulla front ho montato i pedali flat e eliminato gli Spd perchè oltre al fatto che mi sento più sicuro, governo meglio la BC e mi diverto molto di più.
Inoltre quando guardo online ogni azienda, trek, giant, specialized mi confondono le idee perchè inseriscono i vari modelli in delle sezioni apposite ma non comuni tra di loro. Nel senso che specialized scrive ad esempio crosscountry, trail, all mountain, mentre orbea scrive bici da montagna, enduro,sport quindi non riesco ad individuare la sezione che fa per me.
Un altra cosa da capire è la taglia, penso sia la M perchè sono alto 170, ma la Cube analog disc che ho ora taglia M mi sembra lunga e alta.
In base a queste info vi chiedo dei consigli.
Grazie a tutti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ti rispondo di qui, visto che hai aperto 2 thread quasi identici!

L'utilizzo che intendi farne è molto simile al mio, e quindi cercherò di darti un po' di aiuto, per quanto possibile.

Tanto per cominciare, la mia (Specialized Camber) è una full cosiddetta da trail, con escursione di 110mm davanti e dietro.
In molte discese sentirei il bisogno di una maggiore escursione (e robustezza), ma probabilmente da 110 a 120 non ci sarebbe molta differenza. Bisognerebbe puntare almeno su 150mm (e siamo nel campo delle Enduro), dove però l'aumento di peso si fa sentire (anche per aumentare la robustezza) ed in salita ogni Kg in più lo senti!!

Quindi, il punto fondamentale è che devi cercare il miglior compromesso tra peso, escursione degli ammortizzatori e.... budget!

Io ti consiglierei di puntare sulla categoria All Mountain, o comunque su un'escursione di almeno 120mm.
Poi, sappi che esistono ammortizzatori ad altezza variabile (da 90mm a 150mm con la semplice pressione di un comando sul manubrio) e telai in carbonio che fanno risparmiare peso, ma tutta questa roba costa parecchio!

La Canyon Strive in carbonio e la Cannondale Jeckyll sono ottimi esempi, ma per quelle dovresti alzare il budget!
 
R

robertosanna

Ospite

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Attualmente mi sono state proposte le seguenti bc dai revende:
http://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-h30/ con il 10% a 2000€
http://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-h50/ con il 10% a 1700€
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_7/# a 2000€
e ho visto anche http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75658 a 2000 con il 32% di sconto. Ma l'escursione mi sembra troppa.
cosa ne pensate?



Vedere una bike che costa 1900 euro ( e scontata 1700) montata con l'xc 32 fa venire il mal di pancia :omertà:

Tra le tante direi l'ultima; da appurare se la forcella è del tipo abbassabile o meno
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ti ri-posto la stessa cosa che ho messo nell'altro thread:

Prendendo quello che scrivi, ti dico cosa comprerei io: una bici All Mountain con circa 150mm di escursione anteriore e posteriore, meglio se abbassabili ma non è vincolante, con un sistema di sospensione che ti dia il massimo sia in salita che in discesa. Tutte le bici che hai segnato hanno un peso che ti permetterà di portarle ovunque anche senza essere Pantani. Ovvio, alcune saranno più facili in salita e più rigide in discesa e altre meno aggressive in salita ma più appaganti in discesa...dipende molto dal modello. Come hanno ribadito più volte hai raggruppato modelli molto diversi l’uno dall’altro.

Tra quelle che scrivi, te ne dico tre che mi piacciono molto, con annesse motivazioni. Aggiungo un altro modello che potrebbe interessarti.

Nuke proof Mega : sono rimasto molto impressionato dalla Nukeproof da DH che ho provato a Fai della Paganella sia come impostazione della bici in generale sia come resa sul campo. Sono biciclette molto ordinate, fatte bene, senza fronzoli ma con tutto quello che serve. Non ho mai avuto la possibilità di provare la Mega ma è una bici che valuterei sicuramente.
Specialized Stumpjumper Fsr : Questo nome parla da solo, una bici di ottima fattura, aggiornata negli anni pur mantenendo lo spirito originale e il giunto Horst tanto apprezzato. Puoi facilmente trovare degli usati e il valore regge bene nel caso la comprassi nuova e la volessi rivendere.
Canyon Strive : Canyon fa delle bici dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ci sono dei “ma” come l’assistenza, il fatto che per provare le bici devi andare in Germania, a volte hanno lunghi tempi di attesa però ad una cifra concorrenziale ti compri un prodotto di buona qulità con ottimi componenti. Il mercato dell’usato non è fortissimo...probabilmente chi ce le ha...se le tiene!

Mi permetto di aggiungere ROSE UNCLE JIMBO: anzitutto Rose è un po’ come Canyon cioè vende via internet ma hai un centro assistenza da qualche parte sul lago di lecco (se non ricordo male). Ho avuto modo di provare la Beef Cake (la bici che vedete sempre usare a Marco nei vari test, il che è una ottima pubblicità in sè sulla qualità di questi telai) a Madesimo e mi sono trovato benissimo...seppur era non montata al top è una delle bici che mi ha dato il miglior feeling generale da subito. La Uncle Jimbo è la sorellina con meno escursione, mi pare che quest’anno abbiano tenuto gli stessi colori ma modificato i telai con i passaggi cavi interni...il link dovrebbe essere un quadrilatero articolato. La valuterei molto, molto attentamente!

Spero di averti aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
anche io sono a consigliarti una bici con escursione intorno ai 150, se poi sono 140 non cambia molto, dipende dalle marche.
ma mi sembra di capire che, nonostante voglia fare lunghi giri e salite, vuoi essere ben predisposto alla discesa, e imparare a fare qualcosa in più in discesa, fidati che 120 li troveresti presto stretti e in salita non ci sapebbe una differenza abissale.
van tutte bene quelle che ti hanno consigliato. io ti posso dire qualcosa sulla remedy che ho. del 2012 potresti trovarla a 2000-2200 euro. è ben pedalabile in salita senza bobbing ma il meglio di sè lo dà in discesa, è una bomba, credo una delle migliori nella sua categoria!
ciao e buona scelta
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ne approfitto visto che se ne parla, vorrei porre questo quesito che avevo chiesto in un'altra discussione ma aimè rimasto senza risposta, e credo interessi anche roberto

Ho letto in merito a questo DRCV, la remedy 7 ce l'ha solo sull'ammo posteriore mentre appunto la 8 ce l'ha anche sulla forcella. Poi vabbe una gruppo slx/deore l'altra xt/slx ma... son 400 euro di differenza a listino. Pochi non sono.. il DRCV fa un lavoro importante anche sulla forcella? (premesso che correggetemi se sbaglio, da come ho capito che funziona mi sembra sia più importante il suo lavoro sull'ammo posteriore)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ne approfitto visto che se ne parla, vorrei porre questo quesito che avevo chiesto in un'altra discussione ma aimè rimasto senza risposta, e credo interessi anche roberto

mi sto facendo troppe seghe mentali?

premetto che la forca senza drcv non l'ho provata, però la progressione che ha è spettacolare, in pedalata anche in salita o nel veloce assorbe tutte le piccole asperità, mentre è in grado di assorbire i grandi urti in compressione.
diciamo che può essere meglio ma si vive anche senza visto che questo sistema ce l'ha solo trek..
il miglioramento tra le due bici è appunto nella trasmissione xt/slx e un po' si sente di sicuro tra il peso e il funzionamento.
direi che c'è anche un bel salto sui freni, gli slx sono nettamente superiori agli elixir 3... (il resto magari lo terrai ma secondo me i freni ti verrà voglia di cambiarli e ci rimetterai un po' dei 400 euro che hai risparmiato)
diciamo che sta a te decidere se vuoi mettere quella differenza oppure no.. non è sostanziale ma la differenza c'è e potrebbe valerne la pena..
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
bocciata no, ma presa a calci nel culo si ;-)

Con escursione da 120 guarda cosi si può comperare con 1300 euro

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2555

E con escursione da 150 cosa si può comperare con 1500 euro

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2563

wow che belle ma non capisco sono uguale cosa cambia fra le due ?

io pero' quasi quasi mi butto su questa
http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-replica-id_8168896.html#avantages
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
wow che belle ma non capisco sono uguale cosa cambia fra le due ?

io pero' quasi quasi mi butto su questa
[url]http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-replica-id_8168896.html#avantages[/URL]

Le due Canyon differiscono soprattutto nell'escursione: una è una bici cosiddetta "All Mountain", con 150mm di escursione all'avantreno e forcella Fox. L'altra è invece meno focalizzata sulla discesa, con 120mm di escursione e forcella Rock Shox.

Per quanto riguarda il modello Decathlon citato, si tratta di una bici "hard tail", senza ammortizzazione posteriore e destinata ad un utilizzo "cross country", quindi più pedalabile ma meno adatta a discese "pazze".

Insomma.... tre bici assai diverse in funzione dell'uso che potresti farne.

Poi è chiaro che sono tutte bici con i pedali e che puoi salire e scendere da dove ti pare con ciascuna di esse, ma se acquisti un'auto sportiva devi essere consapevole che non sarà mai adatta al fuoristrada e viceversa.
 

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
Forse dovresti prima chiarirti meglio le idee: tra i modelli che citi vedo Canyon Strive, stumpjumper fsr e epic. Sono 3 bici assai diverse per escursione degli ammortizzatori, peso, ma soprattutto pedalabilitá in salita.

Grazie mille per la risposta, in effetti scrivo su questo forum proprio per il fatto che pur avendo letto diversi blog e avendo visitato diversi revende, non ho ancora ben capito che tipo di bike acquistare e per chiedere supporto a voi esperti. Attualmente sto andando ad occhio, nel senso che guardo la forma del telaio, la configuarzione di freni, cambio, che è molto simile nelle BC elencate, sono sicuro sul fatto che debba essere una biammortizzata, che non deve essere una bc da downhill in quanto impedalabile, ma che non deve essere più una front perchè troppo rigida.
Come ho scritto chiedo consiglio a voi esperti, potendovi dare come parametri il fatto che, vorrei passare da una front ad una full, che mi trovo a fare percorsi in discesa sia tecnici che veloci (come sinnai o calamosca per chi li conosce) e che per raggiungere questi percorsi non vado con il camion o seggiovia ma mi devo guadagnare belle salite.
Mi piace fare escursioni lunghe in mezzo ai monti tra salite discese, alberi, ruscelli, rocce e lanciarmi appena possibile in discese disconnesse dove posso aumentare la velocità con un bc facilmente governabile, non un cancello lungo e alto come quello che possiedo adesso e che cmq mi ha dato soddisfazioni.
Quindi la prima cosa da capire è come definite voi questo orientamento, All mountain,crosscountry, enduro, xc......etc? Da quello che ho capito dovrebbe chiamarsi allmountain il tipo di utilizzo mio e dovrei cercare un bc Trail.
Un altro particolare è che ora sulla front ho montato i pedali flat e eliminato gli Spd perchè oltre al fatto che mi sento più sicuro, governo meglio la BC e mi diverto molto di più.
Inoltre quando guardo online ogni azienda, trek, giant, specialized mi confondono le idee perchè inseriscono i vari modelli in delle sezioni apposite ma non comuni tra di loro. Nel senso che specialized scrive ad esempio crosscountry, trail, all mountain, mentre orbea scrive bici da montagna, enduro,sport quindi non riesco ad individuare la sezione che fa per me.
Un altra cosa da capire è la taglia, penso sia la M perchè sono alto 170, ma la Cube analog disc che ho ora taglia M mi sembra lunga e alta.
In base a queste info vi chiedo dei consigli.
Grazie a tutti.

Ti riporto la mia esperienza. Sono alto 1,69 e la mia taglia è sicuramente la S anche perchè ho il cavallo corto. Ho esigenze forse simili alle tue, in particolare sono votato più alla salita che alla discesa veloce ed ho scelto una Trail bike con escursione da 120: Giant Trance e mi trovo benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo