Acquisto Deragliatore: quale tipo per la mia mtb?

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Scrivo qui perchè mi sembra una domanda da principianti.

Ho deciso di acquistare un deragliatore xt su www.bike-discount.de ma ce ne sono 6 tipi !!!!!!!! :
XT Standard FD-M 761 44 Z.
XT Standard FD-M 761 44 Z. 28,6

XT Standard FD-M 761 44/48 Z. Modell: 2006
XT Top Swing FD-M 760 31,8/28,6
XT Top Swing FD-M 760 34,9/31,8
XT Top Swing FD-M 760 44/48 Z.
e non capisco qual'è quello adatto per la mia Giant nrs 3 del 2003
(http://www.giant-bicycles.com/us/030.000.000/030.000.006.asp?year=2003&model=10642).

Giacchè ci sono, un'altra domanda: il modello di guarnitura è indipendente dal tipo di filettatura del telaio (italiano o inglese), giusto?
E' il movimento centrale che va scelto in base al tipo di filettatura del telaio ed in base al tipo di guarnitura, vero?

Grazie per i consigli.

Allegati

• Deragliatori xt.doc
    93,5 KB · Visite: 8

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Qual' è il diametro del tubo verticale?
Devi anche decidere se preferisci lo Standard o il Top-Swing (quello senza il braccio lungo); te lo dico perchè normalmente sul tubo verticale c' è un attacco per un portaborraccia o per il reggi-pompa e lo standard potrebbe impedirtene l' uso (io uso il Top-Swing). Quello "corto" inoltre dovrebbe essere più rigido, in effetti basta guardarlo, ma per me è anche un pelo più ruvido nel funzionemento.
1) FD-M 760 44 Z standard
2) FD-M 760 44 Z top-swing
scegli tra questi due facendo attenzione al diametro del collarino (quando vedi scritto 28,6 mm + 31,8 mm significa che il collarino è predisposto per entrambe le misure, grazie a dei riduttori); la Z sta per zahne, cioè denti (riferito alla corona della guarnitura).
Per la quarnitura non dovresti avere problemi particolari, ormai sono quasi tutte a passo inglese, come anche i telai; il passo italiano lo si trova quasi solo sulla BDC. Se vuoi montare una guarnitura a perno integrato vai tranquillo, per le altre non ti posso aiutare.
Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo