Acquisto da privato in America

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Volendo acquistare da un privato in America un componente usato, dovrò pagare comunque le tasse in dogana?

Come fanno in dogana a sapere quanto ho pagato io l'oggetto e soprattutto che lo ho pagato?
Cioè: se un amico mi inviasse un regalo o un oggetto che è mio, come potrebbe far capire in dogana che si tratta di una spedizione tra privati e non tra un negozio e un privato?
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
in dogana si paga sempre anche da privato a privato ..... (per spese superiori a i 50 dollari )
Non accettano gift (regalo) come causale
Inloltre si paga dazio e iva anche sul costo della sepdizione (e questo mi pare un abuso)
A volte accettano il valore dichiarato dallo spedente a volte richiedono copia del pagamento o della transazione ebay
Le variabili doganali sono parecchie
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Quindi se vado in America da un amico. Dimentico là il cellulare touch screen appena comprato in Italia, e l'amico me lo rispedisce dichiarando che vale 500 euro... pago le tasse su una cosa su cui le ho già pagate e in più tasse sulla spedizione?

E se lo spedente dichiara un valore della spedizione inferiore ai 50 euro? Come fanno a richiedere copia della transazione ebay se non c'è stata? Per esempio potrei aver acquistato su un forum....
 

TheMano

Biker popularis
9/6/09
76
0
0
Lombardia
Visita sito
Quindi se vado in America da un amico. Dimentico là il cellulare touch screen appena comprato in Italia, e l'amico me lo rispedisce dichiarando che vale 500 euro... pago le tasse su una cosa su cui le ho già pagate e in più tasse sulla spedizione?

E se lo spedente dichiara un valore della spedizione inferiore ai 50 euro? Come fanno a richiedere copia della transazione ebay se non c'è stata? Per esempio potrei aver acquistato su un forum....

In questo caso mi pare che sia proprio la dogana a decidere il prezzo a cui imporre il dazio in base ai prezzi del mercato interno...il che e' tutto dire.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Quindi se vado in America da un amico. Dimentico là il cellulare touch screen appena comprato in Italia, e l'amico me lo rispedisce dichiarando che vale 500 euro... pago le tasse su una cosa su cui le ho già pagate e in più tasse sulla spedizione?
in questo caso puoi presentare una copia dello scontrino o garanzia italiana.....purtroppo la dogana non si frega nemmeno con i gift o con valori inferiori al prezzo reale dell'oggetto....a volte però può andare di C**O...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo