• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Acquisto da privato e garanzia

harlanjames

Biker novus
10/9/11
8
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,

mi servirebbe un chiarimento sul tema "garanzia", anche se forse la domanda è banale.
Ho dei dubbi nei casi di acquisti da privato o anche online (usato). Prima domanda:
1) Se la bici si "rompe" per rotture coperte da garanzie, la sostituzione o comunque il fatto di avvalersi della garanzia vale presso qualunque rivenditore ufficiale del marchio o solo presso il rivenditore che ha venduto la bici ? Un rivenditore Cube mi avrebbe candidamente ammesso che persino se acquistassi online, per qualunque problema, assistenza, ecc. potrei avvalermi di un rivenditore fisico qualunque del marchio. In sostanza se la bici è stata venduta in Germania o da un negozio in Sicilia, posso andare presso un qualunque rivenditore nelle mie vicinanze per la garanzia;
2) più spinosa: se la 1) è valida, serve necessariamente lo scontrino o fa fede l'anno di costruzione ? Es.: compro online o da privato una mtb usata del 2010 con telaio garantito 5 anni. Mi si rompe oggi: anche senza scontrino è evidentemente dimostrabile che la bici ha meno di 5 anni di vita....E' un ragionamento strampalato ? Lo chiedo perchè in genere nelle inserzioni di vendita bici usate da parte di privati non vedo mai specificato che ti viene rilasciato anche lo scontrino o la ricevuta d'acquisto originale, come se di fatto non servisse....Se di contro è indispensabile mi chiedo che vantaggio c'è ad acquistare un usato senza scontrino se non a prezzi stracciati....

Chiedo scusa se l'ho messa giù complicata, spero d'essermi fatto capire.
Grazie.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
1) A norma di legge risponde solo chi te l'ha venduta. Per prassi abbastanza consolidata, puoi far valere la garanzia anche presso un altro rivenditore del medesimo marchio. Ma eventuali contenziosi puoi intentarli solo verso il venditore.

2) No scontrino, no party.
 

harlanjames

Biker novus
10/9/11
8
0
0
Brescia
Visita sito
Questo vuol dire che se compro una mtb Scott (nuova) da uno dei rivenditori ufficiali in UK (tipo Damian Harris Cycles) non posso portarla da un altro rivenditore ufficiale italiano per eventuali problemi ? Francamente mi sembra strano: si abbattono le frontiere del mercato libero e poi ci sono questi vincoli ?
La garanzia è garanzia, quindi dovrebbe funzionare almeno all'interno di uno stesso mercato (quello europeo).
D'altra parte, se funziona come un qualunque elettrodomestico, per la garanzia risponde la casa madre (Scott) ed eventualmente UN rivenditore (non IL rivenditore) dovrebbe solo fungere da tramite, non credete ?
Bello farsi tante pare per una mtb, vero ...???...
 

MARCOTHEHILL

Biker novus
16/12/11
10
0
0
Milano
Visita sito
in teoria con lo scontrino la puoi portare da un qualsiasi rivenditore autorizzato. Ho posto la stessa questione al mio rivenditore e mi ha detto che lo scontrino serve per avvalersi della garanzia!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per la garanzia risponde la casa madre (Scott) ed eventualmente UN rivenditore (non IL rivenditore) dovrebbe solo fungere da tramite, non credete ?

no...non è questione di "credere"... per legge risponde IL rivenditore...che poi lo stesso si rivalga sull'azienda produttrice o che un altro rivenditore interceda per te pur non essendone obbligato è un altro discorso, ma la norma quella è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo