• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Acquisto cube usata senza scontrino

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.262
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
di solito la garanzia vale solo per il primo proprietario, scontrino o no.
Se la acquisti da un negoziante credo che per legge sia tenuto ad un minimo di garanzia (6 mesi ? un anno ?) a prescindere.
 

Diablo981

Biker novus
5/9/14
23
0
0
Visita sito
Azz, quindi se la compro usata decade la garanzia in automatico? Devo verificare se il venditore ha registrato il telaio sul sito, in caso contrario potrei farlo io. È possibile questo?
 

Diablo981

Biker novus
5/9/14
23
0
0
Visita sito
Il venditore mi ha confermato che non ha la scontrino. Il prezzo d'acquisto era di 880 euro, la vende a 500. Non sa il modello, io presumo sia una acid. Cosa ne pensate?
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Il venditore mi ha confermato che non ha la scontrino. Il prezzo d'acquisto era di 880 euro, la vende a 500. Non sa il modello, io presumo sia una acid. Cosa ne pensate?


Ma di che anno e'? per quello che io ne sappia la garanzia sul telaio e' valida 2 o 3 anni per il primo acquirente...
per i componenti segue la garanzia dei singoli produttori (mi sembra sempre 2 anni) solitamente sull'usato vale il tagliando entro 3 mesi gratuito dall'acquisto ...sempre a discrezione del venditore...
che possono diventare 6 o al max 9 mesi ma dipende anche dalla spesa effettuata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per quello che io ne sappia la garanzia sul telaio e' valida 2 o 3 anni per il primo acquirente...
2 anni di legge, oltre a discrezione di chi la offre.

...per i componenti segue la garanzia dei singoli produttori (mi sembra sempre 2 anni)
Di legge 2 anni, alcuni offrono estensioni a loro discrezione.

...solitamente sull'usato vale il tagliando entro 3 mesi gratuito dall'acquisto ...sempre a discrezione del venditore...
che possono diventare 6 o al max 9 mesi ma dipende anche dalla spesa effettuata
Il Codice del consumo per i beni usati dispone una garanzia di non meno di un anno, sempre che parliamo ovviamente di vendita effettuata da un negoziante.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123
 

Diablo981

Biker novus
5/9/14
23
0
0
Visita sito
Quindi con la scontrino acquisisco anche il diritto alla garanzia, anche se non sono il primo acquirente come per i prodotti tecnologici, giusto?
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito

Grazie davvero Sembola..questo vuol dire AHIME!!! che nei miei 2 acquisti
fatti qualche tempo fa in un negozio ,per una mtb e dei cerchi ,offrendomi la garanzia di 6 mesi ,vuol dire che non e' stato corretto al riguardo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi con la scontrino acquisisco anche il diritto alla garanzia, anche se non sono il primo acquirente come per i prodotti tecnologici, giusto?

Lo scontrino dimostra la data di consegna del bene e quindi la decorrenza della garanzia, ed è quasi universalmente considerato un "certificato di primo proprietario". Ci sono peraltro aziende che richiedono la registrazione del primo proprietario ed è chiaro che in questi casi lo scontrino serve a poco o nulla.
Diciamo che più di un diritto si tratta di una prassi...


Grazie davvero Sembola..questo vuol dire AHIME!!! che nei miei 2 acquisti
fatti qualche tempo fa in un negozio ,per una mtb e dei cerchi ,offrendomi la garanzia di 6 mesi ,vuol dire che non e' stato corretto al riguardo!
Va tenuto conto anche la garanzia sui beni usati è meno ampia rispetto a quella su beni nuovi,va tenuto conto "del tempo del pregresso utilizzo" e "limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa". Ma sulla durata non ci sono dubbi, non può essere meno di un anno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io mi permetto di suggerire anche :
Impariamo a chiedere quando si tratta di un usato , di una attestazione di vendita del precedente proprietario che non serve per la garanzia ma costituisce una sicurezza per la lecita provenienza cosa che lo scontrino se non e' parlante non serve a questo scopo.
La Garanzia dovuta per Legge dalla casa costruttrice o dal venditore ha la sua importanza ma come detto spesso non e' cedibile sempre che il precedente proprietario non si presti lui ad attivarla in caso di necessita'.
 
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Visto che oggi le persone si documentano è controproducente per un venditore,se quest'ultimo,vende direttamente un usato a un cliente non far presente che la garanzia è almeno di un anno...portando a conoscenza cosa la garanzia copre o meno...oltre ad essere onesto quindi fare il proprio mestiere si fa anche la sua pubblicità gratuita...al contrario se fa il furbetto prima o poi si taglia le gambe...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Hai ragione Sembola...mi sono espresso male..Diciamo che rispetto al passato i mezzi per documentarsi sono molteplici...la percentuale di persone che lo fanno è sicuramente aumentata...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione Sembola...mi sono espresso male..Diciamo che rispetto al passato i mezzi per documentarsi sono molteplici...la percentuale di persone che lo fanno è sicuramente aumentata...

Senza dubbio le opportunità oggi sono incomparabilmente più ampie anche solo rispetto a dieci anni fa, e la quantità di chi si documenta è senz'altro salita.

Va però detto che in molti continuano a non usufruire di queste opportunità, o lo facciano in modo superficiale, per capirci "l'ho letto in internet" al posto di "l'ho letto sul giornale" o "l'ho sentito in televisione".

Anzi, paradossalmente oggi il problema è anche la "troppa" informazione, nell' "effetto rumore". Nel nostro piccolo capita spesso che arrivi il niubbo e dica " non ho tempo di leggere 345 pagine"... comprensibile anche se sbagliato

Ad ogni modo, per tornare alla questione, è chiaro che la correttezza e la professionalità pagano. Il fatto è che sono investimenti nel medio e lungo periodo, chi ragiona giorno per giorno può essere tentato di considerarle cose inutili...
 

Jaco MtB

Biker forumensus

Io sinceramente vedo tanti commercianti, non solo di bighe, che prendono il cliente per il naso più o meno regolarmente e campano lo stesso... anzi alcuni sono prosperi e gli affari gli vanno benone. Professionalità e onestà non sono la formula vincente in molti casi... anzi...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si è vero...conosco anche persone che sebbene sanno di essere raggirate,giurando che è l'ultima volta che frequenteranno questi loschi individui,imperterriti cadono nello stesso errore...è giusto dare fiducia e mi dispiace chi rimane scottato...chi ripete l'errore allora se la cerca...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo