Sto valutando l'acquisto di una cube usata (il venditore non sa dirmi il modello) e il venditore non sa se ha ancora la scontrino. La garanzia é valida anche solo con il libretto?
Il venditore mi ha confermato che non ha la scontrino. Il prezzo d'acquisto era di 880 euro, la vende a 500. Non sa il modello, io presumo sia una acid. Cosa ne pensate?
2 anni di legge, oltre a discrezione di chi la offre.per quello che io ne sappia la garanzia sul telaio e' valida 2 o 3 anni per il primo acquirente...
Di legge 2 anni, alcuni offrono estensioni a loro discrezione....per i componenti segue la garanzia dei singoli produttori (mi sembra sempre 2 anni)
Il Codice del consumo per i beni usati dispone una garanzia di non meno di un anno, sempre che parliamo ovviamente di vendita effettuata da un negoziante....solitamente sull'usato vale il tagliando entro 3 mesi gratuito dall'acquisto ...sempre a discrezione del venditore...
che possono diventare 6 o al max 9 mesi ma dipende anche dalla spesa effettuata
2 anni di legge, oltre a discrezione di chi la offre.
Di legge 2 anni, alcuni offrono estensioni a loro discrezione.
Il Codice del consumo per i beni usati dispone una garanzia di non meno di un anno, sempre che parliamo ovviamente di vendita effettuata da un negoziante.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123[/URL]
Quindi con la scontrino acquisisco anche il diritto alla garanzia, anche se non sono il primo acquirente come per i prodotti tecnologici, giusto?
Va tenuto conto anche la garanzia sui beni usati è meno ampia rispetto a quella su beni nuovi,va tenuto conto "del tempo del pregresso utilizzo" e "limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa". Ma sulla durata non ci sono dubbi, non può essere meno di un anno.Grazie davvero Sembola..questo vuol dire AHIME!!! che nei miei 2 acquisti
fatti qualche tempo fa in un negozio ,per una mtb e dei cerchi ,offrendomi la garanzia di 6 mesi ,vuol dire che non e' stato corretto al riguardo!
Mah, a giudicare da quello che vedo la sensazione è un po' diversa.Visto che oggi le persone si documentano...
Hai ragione Sembola...mi sono espresso male..Diciamo che rispetto al passato i mezzi per documentarsi sono molteplici...la percentuale di persone che lo fanno è sicuramente aumentata...
Visto che oggi le persone si documentano è controproducente per un venditore,se quest'ultimo,vende direttamente un usato a un cliente non far presente che la garanzia è almeno di un anno...portando a conoscenza cosa la garanzia copre o meno...oltre ad essere onesto quindi fare il proprio mestiere si fa anche la sua pubblicità gratuita...al contrario se fa il furbetto prima o poi si taglia le gambe...
Si è vero...conosco anche persone che sebbene sanno di essere raggirate,giurando che è l'ultima volta che frequenteranno questi loschi individui,imperterriti cadono nello stesso errore...è giusto dare fiducia e mi dispiace chi rimane scottato...chi ripete l'errore allora se la cerca...Io sinceramente vedo tanti commercianti, non solo di bighe, che prendono il cliente per il naso più o meno regolarmente e campano lo stesso... anzi alcuni sono prosperi e gli affari gli vanno benone. Professionalità e onestà non sono la formula vincente in molti casi... anzi...