Acquisto Cube Acid - consigli misura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albz79

Biker novus
28/9/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum nonchè abbastanza pivello della mtb. Sono in procinto di acquistare la mia prima bici "seria", e sono molto orientato su una Cube Acid, 2010 o 2011 a seconda dell'offerta che trovo....
Sto valutando anche di acquistarla online, però vorrei essere sicuro della misura: io sono alto 179cm, cavallo 81 cm. Ho letto molto il forum ed ho parlato con un paio di negozianti, ed i consigli si dividono al momento tra la 18'' e la 20''. Fermo restando che vorrei riuscire a mettermici sopra per valutare le sensazioni, voi cosa pensate? :nunsacci:

E poi: avete esperienze con i rivenditori online, tipo gambacicli o bike discount?

Grazie per ogni eventuale consiglio!
 

cesarone77

Biker superis
ciao

ho acquistato la CUBE Attention 2011 (che ha lo stesso identico telaio della Acid) per mia moglie che è alta 1,60: telaio 16 pollici.. penso proprio che per te che sei praticamente 1,80 ci vuole una 20 pollici (considera che io che sono 1,73 ho una 18 pollici anche se di un'altra marca).

saluti
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum nonchè abbastanza pivello della mtb. Sono in procinto di acquistare la mia prima bici "seria", e sono molto orientato su una Cube Acid, 2010 o 2011 a seconda dell'offerta che trovo....
Sto valutando anche di acquistarla online, però vorrei essere sicuro della misura: io sono alto 179cm, cavallo 81 cm. Ho letto molto il forum ed ho parlato con un paio di negozianti, ed i consigli si dividono al momento tra la 18'' e la 20''. Fermo restando che vorrei riuscire a mettermici sopra per valutare le sensazioni, voi cosa pensate? :nunsacci:

E poi: avete esperienze con i rivenditori online, tipo gambacicli o bike discount?


Grazie per ogni eventuale consiglio!

Da gambacicli,e altri, ho acquistato componenti mai bici o telai,per quanto riguarda i miei acquisti mi son trovato bene,però se vuoi provare il mezzo e valutare dovresti andare da un rivenditore di fiducia che ti possa consigliare e soprattutto farti salire in sella,così ti togli i dubbi...o perlomeno hai una prima impressione sulle due taglie che ti hanno consigliato
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ciao a tutti, sono nuovo del forum nonchè abbastanza pivello della mtb. Sono in procinto di acquistare la mia prima bici "seria", e sono molto orientato su una Cube Acid, 2010 o 2011 a seconda dell'offerta che trovo....
Sto valutando anche di acquistarla online, però vorrei essere sicuro della misura: io sono alto 179cm, cavallo 81 cm. Ho letto molto il forum ed ho parlato con un paio di negozianti, ed i consigli si dividono al momento tra la 18'' e la 20''. Fermo restando che vorrei riuscire a mettermici sopra per valutare le sensazioni, voi cosa pensate? :nunsacci:

E poi: avete esperienze con i rivenditori online, tipo gambacicli o bike discount?

Grazie per ogni eventuale consiglio!

io sono alto 1.73cm con 81cm di cavallo e dopo le varie misure mi è stata consigliata (con successo dopo 1000km direi) di una 18"!
 

albz79

Biker novus
28/9/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Uhm....dunque qualche centimetro in più di altezza forse mi dovrebbe orientare sulla 20''...oggi se ci riesco passo da un negozio di Ciampino che dovrebbe avere le 2011 già esposte, vediamo se riesco a provarla....

Nessuno dunque ha acquistato la bici online? Controindicazioni?
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Io somo 171cm per 77 di cavallo, ho preso una Acid 16 e va bene, anche se sono un pò al limite del reggisella (ma volevo un mezzo maneggevole).... l'ho presa da Lenzi bike a Prato, gentilissimo e conveniente, me l'ha spedita in Sardegna a un prezzo OK.... se vuoi parla con Valerio....
Se cerchi nella sezione Cube del forum troverai un sacco di informazioni.....
Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
per calcolare la taglia del telaio fai così:

(H cavallo x 0.55) / 2.54 = misura telaio in pollici

quindi:

(81 x 0.55) / 2.54 = 17.54"

la misura più vicina ai 17.54" sono i 18" del telaio che hai citato, quindi questa in linea di massima è la misura che dovresti prendere. poi gli aggiustamenti per la posizione in sella li fai arretrando/avanzando la sella e con lo stem (attacco manubrio).
resta il fatto che il modo migliore per capire se la taglia in questione è ok o meno, è salire sulla bike con la sella ben regolata (almeno in altezza) e vedere se si sta troppo rannicchiati (telaio troppo piccolo) o troppo distesi (troppo grosso).
spero di essere stato chiaro e d'aiuto.
 

albz79

Biker novus
28/9/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Dunque, sono stato al negozio, e devo dire che anche dal vivo la acid2011 è davvero bella. Prezzo: 849€.
La misura dovrebbe essere meglio la 20'', il negoziante mi ha preso le misure, il cavallo corretto è 85 in realtà (io l'avevo preso da solo e un po' a caso....).

Il dubbio amletico è sorto quando ho visto in offerta l'ultima LTD Pro 2010:prezzo 870€. Effettivamente come componenti sembra abbastanza migliore (in particolare la forcella, con steli di sezione maggiore, sensazione di maggiore solidità e stabilità).

Esteticamente la acid bianco/nera devo dire che è stupenda, ma anche la LTD bianco/blu si difende alla grande.

Che dite, vale la pena la LTD Pro?:nunsacci:
 

cesarone77

Biker superis
tua moglie come si trova con la cube attention 2011? è un bell'acquisto?

molto bene.. è una bella bike, il giusto compromesso tra leggerezza (13,1 kg), componentistica (freni a disco idraulici, forcella Rock Shoxk Dart con blocco a manubrio) ed estetica (http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/attention-white-blue/) a un prezzo accettabile (l'ho pagata 700 euros).

cmq alla prima uscita primo schioffone per terra sull'asfalto (bagnato) con relativa craniata per terra: pensate che ha spaccato il casco ma fortunatamente lei solo lividi e abrasioni ma la testa è intonsa!
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No, non è per gli stradisti, è per le mtb:

http://www.cube.eu/en/service/faq/faq-detail/article/how-do-i-determine-the-correct-frame-size/

La formula è la stessa che è stata citata sopra, è il coefficiente che è
impercettibilmente diverso: 0.55/2.54=0.216 nella formula sopra, 0.226
dal sito della cube.

Ale

Intendevo dire che in generale le formule basate sul cavallo sono adatte alla bici da strada, molto meno alla mtb. Sul forum trovi diversi articoli dettagliati, sulla scelta della taglia.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Intendevo dire che in generale le formule basate sul cavallo sono adatte alla bici da strada, molto meno alla mtb. Sul forum trovi diversi articoli dettagliati, sulla scelta della taglia.

Ah! OK. Però adesso mi hai messo un po di dubbi :nunsacci:

io sono 1.80, però ho 89 di cavallo.
Leggendo i vari post (tantissimi in realtà) mi sono orientato sulla 21.
Infatti c'è proprio un post recente che identifica la mia situazione:
sto per comprare una cube acid 29.. e volevo andare ad ordinarla proprio oggi..

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6462975#post6462975


Grazie!
Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo