• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

acquisto cerchi completi usati che verifiche x la compatibilità?

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
saluti a tutti...dopo il mio dramma (non mi è ancora passata perdonatemi) ho acquistato una mtb usata lee cougan predator che mi sta dando delle belle soddisfazioni,montando dei cerchi woz xx disc con coperture nevegal e dei freni hayes hfx 9 hd 8" (203mm) volevo acquistare due ruote complete usate per poterci montare dei copertoni con meno grip da utilizzare all'occorrenza in giri xc misto asfalto (i nevegal sono un portento ma quanto è duro pedalarci...in giri tranquilli...)
che verifiche devo valutare per l'acquisto affinchè il tutto sia compatibile?
GRAZIE

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Devi solo valutare:
- battuta del mozzo (135mm se con quick release, ma i carri con asse passante possono essere da 135mm o da 150 mm.... non credo sia il tuo caso) e se all'anteriore monti una forcella con perno passante (no penso) che il mozzo anteriore sia adatto al perno passante
- che il mozzo abbia l'attacco per i dischi dei freni, può essere a 6 fori o del tipo centerlock con il disco che si incastra su una ghiera zigrinata, tieni solo conto che i dischi a 6 fori li puoi montare su un mozzo centerlock tramite un adattatore ma non puoi fare il contrario.
- tieni conto anche della larghezza del cerchio considerando che su un cerchio sottile da XC non puoi montare gomme troppo ciccie così come su un cerchio largo da DH non puoi montare gommine troppo esili.

Se ora monti dischi da 203 anche sulle altre ruote dovrai montare dischi dello stesso diametro se vuoi fare un cambio rapido di ruote deciso prima di uscire
PS: Ma 203 non è un po' esagerato come diametro su quella bici?

Reactions: robizec

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
grazie della esaustiva risposta Adexu,ora tutto mi è chiaro....
guarda scusami l'ignoranza ma effettivamente anche a me 203mm sembra ecessiva...la misura lo ricavata dal sito ufficiale guardando il modello hayes hfx 9 hd 8"...ma mi sa che sono da 160...ora non sono a casa ma verificherò misurandoli... la forcella è una marzocchi bomber 44 ata ,non ha il perno passante...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
retifico i dischi sono proprio da 203 mm davanti e dietro...

Vabbè, se non avverti una frenata troppo brusca o non tendi a bloccare troppo facilmente, soprattutto al posteriore, tienili pure di sicuro non fanno male, al limite se li vuoi addolcire monta delle pastiglie sinterizzate che così ti dureranno anche tantissimo, di sicuro non avrai problemi di surriscaldamento dei dischi in discesa....
Se poi proprio non ti ci trovi vuol dire che penserai a una loro sostituzione, se no altro solo al posteriore per limitare le spese

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
purtroppo al momento ho problemi con la forcella marzocchi...
i freni al momento (anche se poco sfruttati )problemi non me ne danno...
volevo investire su 2 cerchi completi per rendere la biga un po più versatile visto che il passaggio da una xc comp le mie gambotte lo stanno sentendo ma sono costretto a "dedicarmi"alla 44 ata,non è da escludere la possibilità di doverla cambiare e quindi bisogna risparmiare.
be visto la tua competenza se hai dei consigli in merito sono sempre ben accetti.
GRAZIE

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Se devi sostituire la 44 non è che ci siano molte alternative sui 140 mm, le Fox, pur ottime, se comprate in aftermarket son piuttosto care quindi se non prendi una Fox usata direi che ti potresti orientare su Rock Shox, la Pike o la Revelation con Maxle se hai le ruote col perno passante da 20mm o la Revelation con forcellini aperti se hai le ruote con Quick Release

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mi "accontenterei"di una revelation con u-turn ...il mio pallino da sempre...ma anche la Pike mi garberebbe sebbene non ho il pp...
però vorrei provare a risolvere con la 44 anche se pare un'utopia...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo