A mio modesto avviso, parte del problema con gli acquisti online e' legato al fatto che molti che stanno iniziando pensano: voglio pedalare ma non voglio aver nulla, ma proprio nulla, a che fare con la manutenzione della bici.
Ora, per carita', ognuno la pensi come vuole, pero' io credo che con la mtb questo non funzioni molto bene; ancora ancora con la bdc, ma non con la mtb.
Non dico che uno deve necessariamente imparare a raggiare un cerchio, ma almeno alcune operazioni minime e semplici bisognerebbe imparare a farle. Se no si rischia di perdere un sacco di tempo (e soldi alle volte) dal mecca per cose che si possono risolvere da soli in 30 secondi.
Ovviamente, molto spesso la distinzione non sta tra cose facili o difficili, ma tra cose che si sanno e non si sanno fare. Per le ultime esiste il forum: quando non sai fare qualcosa, prima usi il cerca e nel 90% dei casi trovi la risposta in qualche discussione passata, nel restante 10% dei casi apri un thread e chiedi. Oppure cerchi un video tutorial su Internet, ce ne sono un sacco per le principali operazioni di manutenzione della bici.