Acquisto Bici Trail (budget 800 - 900 euro)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


polduz

Biker novus
30/6/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho dato un'occhiata alla sezione "La prima bici per ...disorientati!" e ho scoperto che sono più un tipo da trail. Mi piace fare l'esploratore intorno a Torino con gite di una o mezza giornata. Ma sto diventando più ambizioso e ho deciso che è ora di esplorare le montagne. XD Adesso sono in possesso di questa bici,
https://www.decathlon.it/country-bike-original-520-night-day-id_8165506.html
che per muovermi in città e su percorsi pianeggianti mi sta servendo abbastanza bene. Però non mi sembra un gran adatta a fare salite. XD

E' possibile acquistare una bici da trail con 800 - 900 euro?

All'inizio mi stavo orientando su una front suspended ma sembrerebbe sia consigliabile una full.

- Che ne dite di una MTB ROCKRIDER 560 S NERA ?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-nera-id_8322588.html

Andrebbe bene anche se ha le rute da 26''?

Per adesso ho questo budget. Verso settembre - ottobre doverei potermi permettere quelle consigliate (Specialized Camber, Canyon Nerve, Devinci Troy), però volevo approfittare della bella stagione. Conviene aspettare e spendere quelle cifre?

E infine a fine giornata il comfort di una full è tanto superiore ad una front?
Quando mi faccio le gite da una giornata mi duole il deretano, ma mi da l'impressione che sia un male dovuto più all'attrito. :nunsacci:

Grazie!

P.S. Sono 1 e 80 m
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Verso settembre - ottobre doverei potermi permettere quelle consigliate (Specialized Camber, Canyon Nerve, Devinci Troy), però volevo approfittare della bella stagione. Conviene aspettare e spendere quelle cifre? Grazie!

Il mio consiglio, ma mi sento di poter anticipare anche quello di tutti gli altri: ASPETTA ASSOLUTAMENTE. Tra l'altro settembre/ottobre e' il periodo ideale per comprare bici ancora del 2015 con sconti significartivi, stante l'uscita dei modelli 2016.
 

polduz

Biker novus
30/6/15
3
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio! Molto probabilmente farò così.

Mi sono orientato su questa bici:
Canyon Nerve al 29 7.9
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3663

Anche se devo dire che sono tentato dal risparmio e andare su una di queste:

Canyon yellowstone al 4.9
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601

Karakoram Elite 2015
http://www.risico.it/website/biciclette/mtb-29-front-susp/karakoram-elite-2015-detail

Trail 5 2015
http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/mountain/trail-hardtails/trail/trail-5


In quale caso mi pentirei di non aver comprato la Nerve?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Che una full sia consigliabile per le salite,se posso esprimere un' umile opinione proprio no...ho venduto la mia trail perchè alla fine a conti fatti, maggiore aderenza o no in salita era solo una menata e stiamo parlando di una full da 3600 euro, non da 800, chiaramente l'alternativa in questo caso (il mio) era usare una front da 3kg meno. Poi ognuno la vede come vuole io rispondo per come la penso personalmente.
Invece guarderei alla 560 non "S" in offerta fin che ce ne sono, gran prezzo per la bici che è, sicuramente non è limitata per farci "giri in montagna" detto cosi genericamente.
 

polduz

Biker novus
30/6/15
3
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri commenti! Veleno30 con la tua esperienza personale mi hai messo seri dubbi. XD Ho valutato anch'io la 560 qualche giorno fa, però sto puntando su ruote da 29'' che permettono di macinare Km con più facilita se no sbaglio. Comunque sembra che per le uscite lunghe la stragrande delle opinioni su internet puntino su una full. D'altra parte le full sono più costose sia all'inizio che in manutenzione e questo mi frena.

Mhm, solito dilemma full o front. Mi sa che ci dovrò rimuginare sopra qualche notte.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri commenti! Veleno30 con la tua esperienza personale mi hai messo seri dubbi. XD Ho valutato anch'io la 560 qualche giorno fa, però sto puntando su ruote da 29'' che permettono di macinare Km con più facilita se no sbaglio. Comunque sembra che per le uscite lunghe la stragrande delle opinioni su internet puntino su una full. D'altra parte le full sono più costose sia all'inizio che in manutenzione e questo mi frena.

Mhm, solito dilemma full o front. Mi sa che ci dovrò rimuginare sopra qualche notte.

Ti ho detto la 560 perchè tu hai parlato della versione "S" che è altrettanto una 26", detto questo ci sono mille valide ragioni per prendere una 29" per i suoi pregi e altre per non prenderla per via dei suoi difetti, di cui si è parlato qualche miliardo di volte. Però tra tutte queste ragioni e possibili pregi non c'è la facoltà di "mangiar km con facilità", perchè mai dovrebbe essere cosi del resto? molto banalmente i km se li mangiano le gambe e la differenza in questo caso la fanno solo quelle.
Su quello che però puoi aver letto su internet però mi sento di apporgiarti sopratutto nel tuo punto di vista di principiante: sono state scritte talmente tante sciocchezze sul formato ruote che restare confusi è il minimo, poi vorrei anche dire che in veste di troll buona parte di tutte queste sciocchezze le abbiamo scritte io e [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], almeno quelle made in Italy.
Riguardo alle Trail da 29" e non, sono bici che vanno benone, molto versatili e piacevoli da utilizzare. L'unico appunto che ti ho fatto è quello di non aspettarti che una trail ti dia una mano in salita, al limite invece contribuisce a farti il :quinonsp:, a parità di possibilità (prezzo in primis) è più penalizzata di una front, non solo per i kg in meno (che comunque fanno) è proprio un discorso di impostazione che non premia l'efficienza della pedalata, per renderla invece più fruibile nelle discese. Poi salire salgono anche loro senza problemi è solo un discorso di cosa uno si aspetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Secondo il mio parere una full, e una trail in particolare, è una tipologia di bike che ti permette di utilizzarla a 360 gradi.
Pagherà pegno in salita ma controbilancia in discesa ; paga pegno per il maggior peso ma controbilancia con la maggior comodità.
Se, come mi sembra di aver capito, il tuo utilizzo non prevede la ricerca del "percorso nel minor tempo" e hai in previsione di utilizzarla anche su percorsi montani secondo me è la scelta corretta.

Ps: concordo con chi ti ha consigliato di aspettare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lascia perdere tutte le full che nuove costano meno di 1000 euro. Per una full da trail nuova di buon livello devi aumentare il budget ... oppure vai sull'usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo