Acquisti in internet: frodi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
dipende tutto dal tipo di pacco(peso-valore) da chi lo comprato,e in che condizioni arriva.
Poi io di solito chiedo o Bartolini o ups o tnt,no poste e no sda da quando si è affiliata con le poste.
una volta con le poste mi è scomparsa una fotocamera da 350 euro,il pacco spedito da me con plus che edoveva arrivare in 24/48 ore è arrivato dopo + di una settimana,tutto scassato e vuoto.
Fortunatamente,come faccio per ogni spedizione di valore sia se la spedisco che se la ricevo,documento il momento con foto dettagliate che dimostrano cosa io ho messo dentro il pacco,poi alcune foto del pacco sigillato con tanto di peso ecc,in questo modo non hanno potuto fare nessuna contestazione.
Ne poste italiane,ne sda,ne tantomeno il ragazzo a cui avevo spedito.
Se non avevo documentato il tutto molto probabilmente i soldi li avrei rimessi io,al massimo le poste ti ritornavano le spese di spedizione.
Alla fine il ragazzo con la mia collaborazione e con un avvocato, dopo 1 anno ha riavuto i soldi della fotocamera,e a me hanno rimborsato le spese di spedizione.

7° cavalleria Lol :)
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
si è già discusso mille volte su come non prendere fregature (o meglio cercare di ridurle al minimo) e i consigli di mykol76 fanno acqua da tante parti, nessun corriere è tenuto a farti controllare il pacco. E poi questo controllo quanto dura ? Se ti spedisco un telaio avvolto in carta protettiva che fai ? Lo togli dallo scatolone, lo spacchetti per bene, esamini ogni saldatura, ogni dettaglio e poi dopo mezz'ora abbondante che il corriere ti guarda fare lo scienziato noti una cricca, lo ri-impacchetti per bene e lo ridai al corriere che nel frattempo è stato lì ad aspettare ?
Oppure se ordini 20 componenti per bici li esamini uno per uno ?
Sono soluzioni impraticabili.

Riportami dove io ho detto che ti fanno aprire il pacco prima di firmare,impossibile!
Ovviamente faro una trattativa dove prendero le mie precauzioni,di sicuro non ti faro una ricarica postepay e nemmeno un bonifico,anche se probabilmente sarai la persona piu onesta del mondo.

Poi ipotizzando che ci accordiamo e che ovviamente ti pagherei con paypal,ritiro il pacco pure senza riserva.
E se tutte le saldature non sono apposto,ci rimetti pure la fatica di averlo impacchettato!
Cavolo vai su google e scrivi chargeback,ci sono state milliaia di truffe da parte di acquirenti.
adesso beviti un'altro sorsino d'acqua. :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si è già discusso mille volte su come non prendere fregature (o meglio cercare di ridurle al minimo) e i consigli di mykol76 fanno acqua da tante parti, nessun corriere è tenuto a farti controllare il pacco. E poi questo controllo quanto dura ? Se ti spedisco un telaio avvolto in carta protettiva che fai ? Lo togli dallo scatolone, lo spacchetti per bene, esamini ogni saldatura, ogni dettaglio e poi dopo mezz'ora abbondante che il corriere ti guarda fare lo scienziato noti una cricca, lo ri-impacchetti per bene e lo ridai al corriere che nel frattempo è stato lì ad aspettare ?
Oppure se ordini 20 componenti per bici li esamini uno per uno ?
Sono soluzioni impraticabili.

Concordo pienamente .

dipende tutto dal tipo di pacco(peso-valore) da chi lo comprato,e in che condizioni arriva.
Poi io di solito chiedo o Bartolini o ups o tnt,no poste e no sda da quando si è affiliata con le poste.
una volta con le poste mi è scomparsa una fotocamera da 350 euro,il pacco spedito da me con plus che edoveva arrivare in 24/48 ore è arrivato dopo + di una settimana,tutto scassato e vuoto.
Fortunatamente,come faccio per ogni spedizione di valore sia se la spedisco che se la ricevo,documento il momento con foto dettagliate che dimostrano cosa io ho messo dentro il pacco,poi alcune foto del pacco sigillato con tanto di peso ecc,in questo modo non hanno potuto fare nessuna contestazione.
Ne poste italiane,ne sda,ne tantomeno il ragazzo a cui avevo spedito.
Se non avevo documentato il tutto molto probabilmente i soldi li avrei rimessi io,al massimo le poste ti ritornavano le spese di spedizione.
Alla fine il ragazzo con la mia collaborazione e con un avvocato, dopo 1 anno ha riavuto i soldi della fotocamera,e a me hanno rimborsato le spese di spedizione.

7° cavalleria Lol :)

L'unica maniera di essere tutelati e' compilare un d.d.t. di trasporto ed assicurare la spedizione anche con Poste Italiane che come opzione costa molto poco ,solo in questa maniera nel giro di circa 30-40giorni vieni indennizzato nel caso rubino la spedizione .
Ma che il ricevente si debba far condizionare dal venditore ad attendere un anno circa tra avvocato e tempi non esiste manco lontanamente.
Il venditore e' responsabile di tutto .
Dunque sei tu che se l'oggetto che spedisci ha un consistente valore deve esigere che l'acquirente accetti a sue spese (2-3 € in piu' alla fine ) la spedizione assicurata.
Io molte volte ,per una mia sicurezza ,quando l'acquirente si e' rivelato negato ad accettare quel piccolo sovrapprezzo che assicura la reciproca tranquillita' ,se mi interessava la vendita , me li sono arbitrariamente accollati io .

Purtroppo come ti e' stato detto ,i tuoi discorsi fanno acqua da tutte le parti ,ti consiglio di rivederli .:prost:
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Io il pacco lo assicuro è chiaro ma a discrezione del cliente,ci ho messo pure qualche euro di tasca per spedire con plus,anche se mi aveva pagato la spedizione normale. Se sapevo che doveva fregarsela un cornuto,non l'avrei spedita nemmeno assicurata,purltroppo certe cose capitano quando meno te lo aspetti.
L'acquisto è avvenuto su ebay tutto regolare.
Ho dimostrato con prove tangibili di aver spedito l'oggetto come da inserzione,per non incappare in brutte situazioni,altrimenti non avremmo mai piu ripreso i soldi della macchina,neppure dopo 10 anni,capisci?
E poi perchè dovevo rimetterci io? per caso è colpa mia se nella poste italiane lavora gente con le mani lunghe,e che non siano neppure capaci di individuarli e punirli?

Tu parli così,e sono sicuro al 99% che non ti è mai capitato che con posteitaliane ti rubino il contenuto di un pacco,pur essendo assicurato.
Quando ti capiterà ne riparliamo,e vedrai che quella assicurazione che fai vale poco,se non riesci a dimostrare cosa ci hai messo dentro.

Poi vabbe il mondo è bello perchè è vario,ogniuno è libero di dire e persare cio che vuole! sempre nel limite del rispetto altrui,e adesso visto che faccio acqua da tutte le parti,prima di bagniarvi chiudo con questa discussione bye.
ma no perchè me la sono presa per l'acqua :) solo perchè non mi sembra una discussione costruttiva,non ci sono nuove proposte o suggerimenti, solo critiche! ma che ci vuoi fare questa è l'italia!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
[MENTION=48792]Miko[/MENTION]l76: mi sfugge un passaggio. Come fai a documentare in modo tangibile e a fornire la prova che hai spedito quanto pattuito? Vero che fai le foto mentre imballi e impacchetti il tutto ma chi mi da la certezza che dopo aver chiuso il tutto, fatto le foto non riaprì il pacco metti il classico mattone di egual peso e poi richiudi nuovamente il tutto?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
conoscete questo venditore professionale sulla baia ?
ho visto un reggisella FSA, la foto originale per chi conosce il genere pare provenire da uno dei tanti venditori cinesi
 

Allegati

  • fsa.JPG
    fsa.JPG
    21,2 KB · Visite: 9

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Scattavo le foto direttamente in posta con il telefonino ,mentre imballavo e attaccavo i documenti di trasporto,in tutto avro scattato 4 o 5 foto
Purtroppo con paypal quando vendi devi stare molto attento,perche il compratore puo cambiare idea anche dopo la ricezione della merce,pure se firma senza riserva.
Poi per rispondere alla solita parte del mattone: ma scusa tacito da chi hai fatto acquisti tu da macgyver? haha
Io sono andato in posta ho fatto quello che dovevo fare ed il pacco è rimaso li,cosa ti devo portare la testimonianza della cassiera o la registrazione delle telecamere?
Una volta che ti rechi all'ufficio dove lo devi spedire,ti porti quello che ti serve fai le foto mentre lo pesa prima di chiuderlo e quando vengono attaccati i sigilli e lo lasci al corriere,
Penso che un po piu tranquillo ci stai, come vanditore,
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
comunque se vi hanno truffato,o siete miracolosamente scampati ad una truffa,potete denunciare il fatto direttammente al commisariato di P.S.
Si puo fare direttamente online,e mi sembra che a differenza di una rormale denuncia ci sia la possibilita di rimanere pure anonimi,in caso che non volete esporvi piu di tanto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Scattavo le foto direttamente in posta con il telefonino ,mentre imballavo e attaccavo i documenti di trasporto,in tutto avro scattato 4 o 5 foto
Purtroppo con paypal quando vendi devi stare molto attento,perche il compratore puo cambiare idea anche dopo la ricezione della merce,pure se firma senza riserva.
Poi per rispondere alla solita parte del mattone: ma scusa tacito da chi hai fatto acquisti tu da macgyver? haha
Io sono andato in posta ho fatto quello che dovevo fare ed il pacco è rimaso li,cosa ti devo portare la testimonianza della cassiera o la registrazione delle telecamere?
Una volta che ti rechi all'ufficio dove lo devi spedire,ti porti quello che ti serve fai le foto mentre lo pesa prima di chiuderlo e quando vengono attaccati i sigilli e lo lasci al corriere,
Penso che un po piu tranquillo ci stai, come vanditore,

chiamami la prossima volta che spedisci qualcosa che ti filmo mentre tu fai le foto e tutta la procedura così sei doppiamente sicuro (filmato+foto) :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:.
Ok tutelarsi ma se ogni volta che uno spedisce qualcosa devi fare tutta sta procedura (che in ogni caso non garantisce molto più del normale, secondo me) tanto vale lasciare perdere, è più lo stress.
 

matteo_84

Biker marathonensis
chiamami la prossima volta che spedisci qualcosa che ti filmo mentre tu fai le foto e tutta la procedura così sei doppiamente sicuro (filmato+foto) :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:.
Ok tutelarsi ma se ogni volta che uno spedisce qualcosa devi fare tutta sta procedura (che in ogni caso non garantisce molto più del normale, secondo me) tanto vale lasciare perdere, è più lo stress.


anch'io faccio sempre questa procedura. e sinceramente non provo alcuno stress visto che con un cellulare moderno ci vogliono 30 sec. tutti mi ringraziano e mi fanno i complimenti per la mia serietà.
lo stress ti viene quando il presunto acquirente "interessato" ti chiede 800 foto ad alta risoluzione per poi sparire...quello è stress! :smile:

PS
ho una 50ina di feed positivi qui e anche su facebook...mai 1 problema...
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
chiamami la prossima volta che spedisci qualcosa che ti filmo mentre tu fai le foto e tutta la procedura così sei doppiamente sicuro (filmato+foto) :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:.
Ok tutelarsi ma se ogni volta che uno spedisce qualcosa devi fare tutta sta procedura (che in ogni caso non garantisce molto più del normale, secondo me) tanto vale lasciare perdere, è più lo stress.

haha ok! pure il video pun che sia senza interruzioni.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
comunque se vi hanno truffato,o siete miracolosamente scampati ad una truffa,potete denunciare il fatto direttammente al commisariato di P.S.
Si puo fare direttamente online,e mi sembra che a differenza di una rormale denuncia ci sia la possibilita di rimanere pure anonimi,in caso che non volete esporvi piu di tanto.
una denuncia anonima per truffa è tecnicamente impossibile....
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
-haha bello questo forum il contraddittorio non manca...
Io ho visto un intervista di un funzionario del dipartimento commisariato D.P,e dice il contrario di quello che sosteni tu;cioè che è possibile se ovviamente si è scampato alla truffa,a fornire del materiale per il riconoscimento del soggetto,pur rimanendo nell'anonimato.
ovviamente se vieni truffato per forza di cose devi certificare la tua idendità,altrimenti risarcire un anonimo sarebbe molto difficile!
cmq Forza catania Bareee! :)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non comprendo come ciò sia possibile dal momento che il reato di truffa é perseguibile solo a querela della persona offesa, ossia solo ad impulso di parte non essendo un reato perseguibile d'ufficio, a meno che non ricorrano le aggravanti e segnatamente se la truffa é a danno delo Stato o di altro ente pubblico oppure se è commessa facendo nascere nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dover eseguire un ordine dell'autorità.
Non comprendo come si possa denunciare un reato anonimamente se lo stesso é perseguibile a querela di parte...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quanto dice il rappresentante della Polizia di Stato sarebbe auspicabile oltre che utile e funzionale...
posso solo dire, per esperienza ultra ventennale, che difficilmente vengono fatte indagini serie per questo tipo di truffe, figuriamoci se si attivano per segnalazioni anonime...
per non dire che alcune segnalazioni anonime potrebbero avere secondi fini e inguaiare gente perbene...
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ennesimo tentativo di truffa però molto ben strutturato:
ecco il testo della mail che ho ricevuto:
Ciao
Mi presento ,Marty Jeanne sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.
Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all'estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.

Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
Mio indirizzo è:
signora: MARTY JEANNE
12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
(République Cote D’Ivoire)
Avenue Sacre cœur
In attesa delle vostre coordinate bancario .

Allegato c'è pure un documento di identità (vero?falso?rubato o comprato in deep-internet?)


STIAMO ALL'OCCHIO!!!chi mai potrebbe comprare una bici dalla COSTA D'AVORIO?????
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
ennesimo tentativo di truffa però molto ben strutturato:
ecco il testo della mail che ho ricevuto:
Ciao
Mi presento ,Marty Jeanne sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D'AVORIO per lavoro.
Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all'estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.

Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
Mio indirizzo è:
signora: MARTY JEANNE
12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
(République Cote D’Ivoire)
Avenue Sacre cœur
In attesa delle vostre coordinate bancario .

Allegato c'è pure un documento di identità (vero?falso?rubato o comprato in deep-internet?)


STIAMO ALL'OCCHIO!!!chi mai potrebbe comprare una bici dalla COSTA D'AVORIO?????



ahhaha... questo è un classico, sono anni ormai che girano ste mail, appena quello che vendi supera i 500 € arrivano ste mail... qualsiasi sia l'oggetto in vendita, mi è successo con gli orologi (che colleziono) con le bici, con le macchine... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo