Acquistata taglia corretta o giusta!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

deltabox900

Biker novus
4/7/09
6
0
0
Padova
Visita sito
Taglia Scorretta o giusta!!??!?!?!?!?!?!?!?

Salve...sono nuovo di qui...volevo un parere da voi esperti....
Pochi giorni fa ho optato per l'ascquisto di una mtb specialized modello hardrock taglia 21 per qualche giretto fuori porta e magari anche qualcosina di più del solito argine o strada bianca!!!!

Ora mi è venuto un dubbio per quanto riguarda la taglia...

Le mie misure in CM:

Height: altezza181.00 cm Sternum Notch: altezza sino a giugulare149.00 cm Inseam Length: cavallo86.50 cm Arm Length: lunghezza braccio dal pollice66.00 cm Shoulder Width: spalle48.00 cm Flexiblity: flessibilità sino a toccare per terra con le dita6 Weight: peso84.00 kilo Foot Size: taglia scarpe43.00 EURO


Caratteristiche della bici prese dal sito Specialized:

Seat Tube Length - Center to Top 533mm
Top Tube Length (Horizontal) 630mm
Top Tube Length (Actual) 608mm
Chainstay Length 424mm
Bottom Bracket Height - Low Setting 299mm
Seat Tube Angle (Actual) - Low Setting 73°
Head Tube Angle - Low Setting 70.25°
Wheel Base 1109mm
Standover Height 830mm
Head Tube Height 140mm
Handlebar Width 640mm
Stem Length 90mm
Crank Length 175mm
Seatpost Length 400mm

Ho fatto la scelta giusta!?!?!?!?!?
Cerco aiuto perchè sono prorpio alle prime armi e mi sono lasciato consigliare dal negoziante...:specc:
La bici va benissimo ma in salita...quando mi alzo sulle punte la sento un po' instabile!!!Sarà un'impressione!!!!

Ciao a tutti!!!

Claudio:cucù:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi pare un po' grandetta per te, io avrei preso una 19"
Fai questa prova: mettiti in sella col busto in avanti e le braccia un po' flesse, come se stessi pedalando in pianura, con la testa in avanti abbassa lo sguardo verso il manubrio, se vedi l'asse del mozzo 2/3 cm. avanti all'asse del manubrio allora la taglia è corretta, se (non) vedi il mozzo sotto il manubrio o addiritura lo vedi dietro il manubrio allora la taglia è troppo grande.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Mi pare un po' grandetta per te, io avrei preso una 19"
Fai questa prova: mettiti in sella col busto in avanti e le braccia un po' flesse, come se stessi pedalando in pianura, con la testa in avanti abbassa lo sguardo verso il manubrio, se vedi l'asse del mozzo 2/3 cm. avanti all'asse del manubrio allora la taglia è corretta, se (non) vedi il mozzo sotto il manubrio o addiritura lo vedi dietro il manubrio allora la taglia è troppo grande.
ADE,in che senso se vedi il mozzo dietro il manubrio?cioe se si vedesse dietro il manubrio da sopra non sarebbe taglia piu piccola?se fosse grande si vedrebbe piu avanti del manubrio,correggimi,non ho capito:nunsacci:
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
E' un po' grande si...

Diciamo che ti avrei consigliato una taglia meno.

Però non è un dramma: la mia vecchia KTM era una taglia 53 (consigliatami!!!) e sono alto 179; era troppo grande però l'ho usata benissimo per anni accorciando attacco manubrio e mettendo un reggisella senza arretramento. In questo modo ho trovato ugualmente una posizione accettabile in sella, per accettabile intendo dire che riuscivo ad avere il ginocchio sull'asse del pedale ecc. ecc.
(usa la funzione cerca x trovare documenti sul Forum che ti aiutano a capire come posizionarti correttamente in sella).
In più non facendone un uso agonistico ma per il tempo libero non sentirai grosse differenze, anzi probabilmente un po' + grande sarà + confortevole.
Certo che personalmente nel momento in cui ho cominciato a percorrere sentieri sempre + tecnici e impegnativi mi sono accorto dei limiti di un telaio troppo grande, per esempio nella stabilità in fuori sella nei punti + ripidi e in generale mi sono accorto di una difficoltà maggiore nella guidabilità laddove occorrono spostamenti di peso veloci in relazione agli ostacoli e alle pendenze.
Tieni conto che le Specialized sono anche un po' lunghette a pari taglia di altri marchi, e se sei veramente sicuro delle tue misure... Si l'avrei presa un po' + piccola...

Ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Quoto tutti!
La 21 è tendente al grande, cmq per le tue misure, può andare.

Per pura informazione, io ho una Epic taglia Xl (21), sono 185cm per 91 di cavallo. Monto un reggisella Thomson arretrato e un attacco da 110mm, in sella ho una posizione molto allungata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo