• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Acquistata prima mtb, un vostro giudizio

daryl77

Biker popularis
Ciao a tutti, sono si fa per dire nuovo del forum, infatti già vi seguo da parecchio tempo ma non ho mai scritto perchè fino ad oggi non possedevo nessuna mtb.
Ma adesso, in attesa di coronare un giorno il mio sogno e cioè quello di entrare nel mondo Cannondale, ho acquistato la mia prima mtb.
Si tratta di una Scott Voltage Yz 35, ammortizzata Front e con freni disco meccanici, ecco le caratteristiche:
Frame

Scott Voltage
super stiff 6061 alloy frame
hydroformed Octagon tubing
Disc Dropout
Fork

Suntour XCT V2
with preload 28mm stanchions
80mm travel
Derailleur (Rear)

Shimano Acera RD-M340
21 speed
Derailleur (Front)

Shimano FD-TY10 / 31.8mm
Shifters

Shimano ST-EF50-8R
EZ-fire plus
Brakes

Shimano BR-M415 mechanical
160 F & R mm Rotor IS
Crankset

Shimano FC-M191 w/CG
42x34x24 T
BB-Set

Shimano BB-UN26 68/123mm
Handlebar

HL MTB-153 / Hi-Ten
600mm / 30mm uprise
H'stem

HL TDS-C242-8 Ahead
forged BMX type
1-1/8"" / 10°
Pedals

Xerama SP-400, BMX
Seatpost

Scott SP-233 / 26.8mm
Seat

Scott Voltage DJ
Hub (Front)

Formula DC-19FQR disc
Hub (Rear)

Formula DC-31RQR disc
Chain

KMC Z-50
Cassette

Shimano MF-MZ07-7
14-28T
Rims

Rigida Cyber 10 36H
black
Tires

Scott Voltage
26x2.1, full black

Vi posto anche qualche foto in attesa di ricevere vostri commenti sul mezzo, siate sinceri, potete dirmi tutto cio che pensate ma sempre considerando che il mio badget non sarebbe potuto andare oltre quella cifra e cioè 350 euro quanto effettivamente l'ho pagata scegliendola anche tra altri prodotti di quella fascia.



 

Fölle 1

Biker superis
Complimenti per l'acquisto... bellssima!!!
Qualcuno ti dirà sicuramente meglio di me che con la stessa cifra avresti potuto ottenere un allestimento migliore, ma ad ogni modo, per me, è bellssima!
Unica cosa che m'infastidirebbe un pò è il peso, che dovrebbe essere intorno ai 14 chili e mezzo, che magari in salita pecca un pò, ma io sono uno scalatore malato e dipende poi da cosa ci vuoi fare tu con la bici!!!
Ora buon divertimentoooo!!!
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
bella! io avevo la versione del 2007 e ti dico che va benissimo per l'entry level!!!!!. i miei componenti erano diversi dai tuoi ma cmq credo che siano simili. in salita il peso nn si sente, basta alzare il sellino e fili via velocissimo
 
Ciao..
L'importante per una enty level, come per tutte le altrte mtb,è la TAGLIA,piùttosto che la componentistica.
Per cominciare a pedalare "seriamente",devi essere a cavallo di un telaio adatto alle tue misure e regolato nei suoi componenti nel modo giusto per te.
Per il peso,avrai tempo per alleggerirla.
Intanto prenditi bene sta malattia per la mtb...
Benvenuto.
 

daryl77

Biker popularis
Grazie a tutti ragà, non pensavo di trovare tanto entusiasmo sul mio acquisto, non che non mi piaccia ma se avessi potuto sarei andato su una fascia di almeno 600 - 700 euro, e la si sà che cambiano sicuramente gli accessori.
Già ho fatto la mia seconda uscita, sempre con andata in salita sia su asfalto che su sterrato, la bici non è male, sono io che mi manca un po di allenamento, qualsiasi peso abbia il mezzo sempre salita è.
Ho notato comunque un po troppa rigidità nel posteriore in discesa su sterrato che mi ha maledettamente quasi rotto il sedere.
Poi un'altro accorgimento è i 21 rapporti, credo un po pochi per far scalate specialmente su stradine sconnesse, forse 24 erano un po meglio ma non so perchè al negozio non ho fatto caso a questo.
Ma comunque tutto sommato per iniziare è un buon mezzo, anzi se ne avete datemi qualche dritta per migliorarla o completarla su ciò che gli mancherebbe.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Poi un'altro accorgimento è i 21 rapporti, credo un po pochi per far scalate specialmente su stradine sconnesse, forse 24 erano un po meglio ma non so perchè al negozio non ho fatto caso a questo.

Per questo potrebbe essere sufficiente cambiare il pacco pignoni.
Verifica di avere almeno un 30 denti al posteriore e una corona da 22 all'anteriore.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
.....Ho notato comunque un po troppa rigidità nel posteriore in discesa su sterrato che mi ha maledettamente quasi rotto il sedere......

ti conviene scendere in piedi sui pedali col culo all'indietro...sei più stabile e bilanciato e non ti sfondi il posteriore!

posso darti un mio parere personale?togli i catarifrangenti tra i raggi! ( a meno che tu non viva in città e vada in giro di notte,ovvio) ce li ha anche la mia morosa e li odio troppo! poi la tua bici ha un colore strabello e mi stonano un pochino
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ho notato comunque un po troppa rigidità nel posteriore in discesa su sterrato che mi ha maledettamente quasi rotto il sedere.

Controlla la pressione delle gomme, probabilmente troppo alta (dipende da quali coperture hai e quanto pesi), poi in discesa stai sui pedali sollevando il soprasella dal sellino di pochi centimetri, la situazione dovrebbe migliorare decisamente

e...si, come ti hanno gia' suggerito... leva quei catarifrangenti

per altri upgrade... dai su e' un po' prestino ancora no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo