• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

acquistare una mtb negli stati uniti si puo'?

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Scusa ma perchè non fai così:

1 Recuperi da qualche parte un bel cancello arrugginito preso ad un supermercato almeno 10 anni fa.

2 Gli attacchi sopra un bell'adesivo SCOTT

3 Parti per l'America portandotelo con te e dichiarandolo come bagaglio al seguito

4 Compri la SCOTT nuova fiammante

5 Scarichi il cancello portato dall'Italia in un fosso oppure lo parcheggi nel Bronx

6 Inserisci la SCOTT nella valigia in cui tenevi il cancello

7 Riparti per l'Italia con il tuo bel bagaglio (identico a quello che hai dichiarato alla partenza....o quasi )

Si può fare secondo voi ??

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

sicuramente non troverai un doganiere appassionato di bici e anche se lo trovi credo che non sia così bastardo da sputtanare un'altro biker, almeno io non lo farei :8):

però chissà, magari è un bitumaro depilato con le calze sulle scarpe... 8-)

Io nei miei viaggi ho sempre portato conme la mia bike, non ho mai dichiarato niente partendo e arrivando e nessuno mi ha mai rotto le balle. In aprile sono stato negli states con la mia bitumiera e al ritorno avevo lo scatolone ben evidente, ma nessun finanziere mi ha fermato, ne ho visti a decine. Sarò stato fortunato?????

Per me fai cosi, prendi una bici completa, la sporchi, le metti nello scatolone e quando arrivi fai finta di niente, se ti dicono qualcosa..... non so ineventati qualcosa, ma la bici e sempre tua. Poi se aprono la scatola e la bici e bella fiammante forse non ci cascano.

Bye.

ELY

Biker novus
6/6/03
22
0
0
Visita sito
eddypd ha scritto:
figo quasi quasi lo fo!
oppure chiedo di farmi fare dal negoziante una fattura piu bassa...
tempo ancora un mese per trovare strategemmi

Scusa, ma secondo te un negoziante U.S.A. per quale ragione dovrebbe rischiare di beccarsi una multa da fuoco fatturando un valore piu' basso ?
Visto che l' equivalente dell' I.V.A. negli U.S.A. varia da stato a stato ma si aggira intorno ad una media del 6/7%, sarebbe un pirla a rischiare.
Secondo me , ti conviene prenderla e far finta di niente, al massimo gli racconti che all' andata nessuno ti ha fatto storie.....

ciao
ELYELY :sad:

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Ora ti racconto la mia esperienza di 2 mesi fa, fanne tesoro...

Un mio amico va in California per lavoro/vacanza.
E' anche lui un biker, per cui quando gli propongo di andare da Supergo, comprare una Razorback a prezzo da urlo (1050 euro bici completa), usarla un poco e portarla a casa come bici usata, lui accetta.
Parte da San Francisco, fa scalo a Chicago e poi arriva a Malpensa.
La bici e' una valigia apposita, comprata pure quella da Supergo. E' una valigia "oversize", a Chicago non fanno in tempo a caricarla e non arriva a Malpensa.
Il mio amico fa denuncia di smarrimento, Alitalia si impegna a recapitargli a casa la valigia tramite corriere non appena rintracciata.
La valigia arriva con il volo del giorno dopo, Alitalia vuole spedirla al mio amico ma deve passare in dogana.
In dogana aprono la valigia e dicono che la bici e nuova e che quindi non la fanno passare.
Alitalia telefona al mio amico, ci precipitiamo in aereoporto e decidiamo di dire che la bici e' stata comprata usata per 400 dollari.
Il doganiere con cui parla il mio amico in aereoporto si intende di bici (sfortuna nera..). Dice che la bici e' nuova e che vale 4000 euro. Se la vogliamo dobiamo pagare il 20% di iva e il 13% (mi pare) di dazio.
Altrimenti si va per avvocati.
Litigano un po', alla fine il mio amico tira fuori la stampa della pagina Web di Supergo con indicato il prezzo di 1099 dollari.
Il doganiere si accontenta e ci fa pagare il 20+13% sui 1099 dollari.
Sborsiamo 360 euro, ci fanno il verbale e ci danno la bici, che da quel momento e' un oggetto regolarmente importato dagli USA.
Tieni presente che NON CONTA cio' che tu hai pagato (o non pagato, se e' un regalo..) in USA: Iva e dazio si pagano sul valore stimato dell'oggetto in Italia. E la stima la fanno i doganieri. Ricevute e scontrini americani possono solo aiutarti a far valutare l'oggetto in maniera corretta, ma poi sono i doganieri a decidere in base alla loro valutazione. Se non ti sta bene devi lasciare l'oggetto in dogana e chiamare un avvocato. Intanto per ogni giorno in cui l'oggetto giace in dogana paghi le spese di deposito.

Concludendo, io l'affare 'ho fatto lo stesso, ma secondo il mio amico se la valigia fosse arrivata con lui forse sarebbe riuscito ad uscire senza farsi fermare.
Di certo se il telaio lo nascondi in valigia e la valigia non si nota dovresti passare tranquillo.

Visto che siamo in un forum pubblico, ricordo che e' giusto pagare il dazio e l'iva e che io sono contento di averlo fatto e pentito per non averlo fatto subito. )

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
ne avevano parlato...
quando preparero' la valigia mettero' dentro roba con solo scontrini
speriamo non me lo chiedano delle mutande che avro' indosso

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
alociN ha scritto:
Il discorso di spider e giusto. Ma allora pongo un quesito. Se io parto dall'italia con la mia bici e al ritorno mi fermano in dogana, come faccio a dimostare che la bici e effettivamente mia???????

Ciao.

Quando parti dall'Italia devi passare dalla dogana e dichiarare che stai portando all'estero la tua bici.
Ti viene rilasciato un documento doce ci sara' scritto ad esempio che la bici K2 Razorback 4.0 contenuta nella valigia e' di tua proprieta' e te la stai portando all'estero.
Quando tornerai in Italia dovrai semplicemente mostrare in dogana il documento che ti hanno rilasciato uscendo dall'Italia.

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
50
Ariccia, Roma
Visita sito
alociN ha scritto:
Il discorso di spider e giusto. Ma allora pongo un quesito. Se io parto dall'italia con la mia bici e al ritorno mi fermano in dogana, come faccio a dimostare che la bici e effettivamente mia???????

Ciao.

alla partenza la dichiari! Non penso che ti scorderesti di farlo...

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
certo che è pazzesco....non so se ridere o piangere.....
i giornali e la tv parlano sempre dei mali del mondo.....guerre...droga....traffico d'armi....antitrust...ecc.eccc...

e noi stiamo qui a discutere sui salti mortali da fare per esercitare un diritto che ormai dovrebbe essere acquisito...quello di poter scegliere sul mercato globale (almeno un vantaggio ci deve essere azz!!!) un oggetto in libera vendita.....

e magari è anche reato di contrabbando!!!!

bah!!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo