Acquistare è una Mission Impossible?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Scusate lo sfogo, ma se uno vuole acquistare una bici oggi, e non gliene frega una mazza del bonus mobilità, come cavolo deve fare che non c'è più nulla disponibile?
Sono andato sul sito della Orbea, per esempio, e mi viene detto di dover aspettare fino ad Aprile dell'anno prossimo! Ma stiamo scherzando?! Su decathlon praticamente è rimasto il nulla cosmico e sui siti vari online si trovano solo taglie small.
Di solito le nuove produzioni arrivano ad agosto, giusto? Capisco i ritardi per il lockdown ma siamo ad ottobre ormai eppure di bici nuove non se ne vedono.
Per colpa del marasma causato da sto cavolo di bonus quanto dovrò aspettare per acquistare la bici con le caratteristiche e colorazione che desidero anziché dovermi accontentare di quel poco che è rimasto nel negozio dietro l'angolo?

i nuovi modelli CUBE 2021 vengono consegnati da fine ottobre/primi novembre
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Che poi, perdonatemela, non è che parliamo di pane o di scuola.

infatti.. senza voler fare i moralisti ma ci sono priorità maggiori credo..
senza contare che volendo c'è anche un florido e più che valido mercato dell'usato.. che volendo puoi andare a comprare una mtb anche domani, accordi e soldi permettendo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti.. senza voler fare i moralisti ma ci sono priorità maggiori credo..
Alla fin fine le nostre bici sono dei giocattoli. Dover aspettare qualche mese per acquistare un giocattolo può essere spiacevole ma non è certo un dramma, tanto più in una situazione come questa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Fermo restando che so perfettamente che la percezione personale non fa statistica, ma dai due negozi che conosco abbastanza bene (discretamente grandi entrambi) è andato via TUTTO. E quando dico tutto dico tutto.
La logica che chi non è mai andato in bici non compra il mezzo da millemila euro a questo giro non ha retto. Non lo so se è stata l'euforia del poter uscire o quella del bonus o quella dell'e-bike che tanto fa tutto lei ma ho visto con i miei occhi molti principianti comprare mezzi che in un altro momento storico non avrebbero comprato.

Un pomeriggio ho visto un signore entrare cercando un ebike di una certa fascia di prezzo (che non c'era esaurita) prenderne una di fascia più alta e dire "però col bonus è una grande occasione, ne prendo pure una per mia moglie(!!!!)".....
cioè uno che in un anno normale avrebbe speso 3000 € quel pomeriggio ne ha spesi 8000....

poi appunto bisogna vedere le statistiche generali, ma a livello di percezione la gente è impazzita proprio....
 
  • Mi piace
Reactions: riccardomanara

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fermo restando che so perfettamente che la percezione personale non fa statistica, ma dai due negozi che conosco abbastanza bene (discretamente grandi entrambi) è andato via TUTTO. E quando dico tutto dico tutto.
La logica che chi non è mai andato in bici non compra il mezzo da millemila euro a questo giro non ha retto. Non lo so se è stata l'euforia del poter uscire o quella del bonus o quella dell'e-bike che tanto fa tutto lei ma ho visto con i miei occhi molti principianti comprare mezzi che in un altro momento storico non avrebbero comprato.

Un pomeriggio ho visto un signore entrare cercando un ebike di una certa fascia di prezzo (che non c'era esaurita) prenderne una di fascia più alta e dire "però col bonus è una grande occasione, ne prendo pure una per mia moglie(!!!!)".....
cioè uno che in un anno normale avrebbe speso 3000 € quel pomeriggio ne ha spesi 8000....

poi appunto bisogna vedere le statistiche generali, ma a livello di percezione la gente è impazzita proprio....
Che ci sia stato un aumento degli acquisti è un fatto oggettivo. Che questo sia dovuto al bonus è un fatto quasi altrettanto oggettivo. Che la penuria di bici sia conseguente a questo invece è una sciocchezza…..semplicemente lo stop mondiale produttivo, ha fatto sì che mentre tot roba veniva venduta, già precedentemente tot roba non era stata prodotta e dunque non era pronta da inviarsi ai venditori finali. Se ordini una Orbea (un nome a caso) e dai Paesi Baschi (sede Orbea) ti rispondono che prima di Aprile te la scordi, sarà mai colpa del bonus? Altre case costruttrici stanno nelle medesime condizioni.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
È arrivata l’ora di imparare a montarsela (ed è un vero piacere), online si trovano una marea di telai e tutti i componenti che preferisci
 
  • Mi piace
Reactions: ant

riccardomanara

Biker novus
4/10/20
10
7
0
37
Salento
Visita sito
Bike
...
Non ho negato la penuria di bici.
qualche cancello da 500 euro acquistato in più, perchè quelle sono andate a ruba, non le bici da nmila euro che siamo soliti comprare.

Invece l'hai fatto eccome come si evince dal quote. Oltre me, diverse persone qui dentro ti hanno confermato che è stata esaurita qualsiasi bici, dal catorcio di 200 euro a quella prestigiosa di 2000 euro e passa. Come dice ant, sono state comprate persino bici che superavano abbondantemente la fascia di prezzo richiesta dal bonus da persone che pensavano di poterne comunque usufruire. Quindi è un dato di fatto che il bonus abbia mandato in tilt il mercato. Non la produzione.

Ho solo sorriso all'attribuire ciò al bonus statale di un popolo di 56 milioni di abitanti su 6 miliardi di persone.
Se uno attribuisce ciò al bonus, permettimi di sostenere che è una sciocchezza. Non pensavo fosse necessario esporre queste ovvietà.

Non ho mai sostenuto una cosa del genere. Siccome vuoi far finta di non capire allora lo ripeto per la centesima volta. Al bonus ho attribuito solo ed unicamente il fatto che le bici sono andate a ruba. Ed è un dato di fatto. Punto. Sono perfettamente consapevole invece, e l'ho asserito sin dal primo post, che l'assenza di rimpiazzi sia dovuta a problemi e ritardi produttivi delle aziende situate in tutto il mondo causa covid. Anche se quelle tedesche, come Cube, a quanto detto da un utente, stanno già iniziando a inserire nel mercato i loro primi modelli del 2021.
Le ovvietà quindi le ho esposte anch'io, sei stato tu a travisarle.

Forse questa qui sotto è stata la frase interpretata da te alla uccello di segugio. Allora aggiungo in rosso due postille che erano sottintese così capisci quello che intendevo dire, anche se il suo significato fosse già piuttosto lampante.

Per colpa del marasma causato da sto cavolo di bonus (quindi visto che le bici sono tutte finite a causa bonus) quanto dovrò aspettare (ripeto visto che le bici non ci sono più) per acquistare la bici con le caratteristiche e colorazione che desidero (cioè prodotte dalle aziende frenate a causa del virus) anziché dovermi accontentare di quel poco che è rimasto nel negozio dietro l'angolo?

Adesso vuoi ancora continuare a dire che il sottoscritto crede che le bici non arrivano a causa del bonus? Le bici sono finite a causa del bonus con la gente che è uscita pazza e che non sa nemmeno cosa se ne farà. Le bici invece tardano ad arrivare perché c'è ancora una pandemia in corso. Ora ti è chiaro il mio pensiero che ho espresso sin dal primo post? Stiamo dicendo entrambi la stessa identica cosa. Ma per orgoglio ti ostini a negarlo.


Se poi a sostenere ciò è uno che si è iscritto ieri, e la prima cosa che fa è spargere insulti, due sono le cose: o è un ex bannato in cerca di guai o un troll.

Io sarei stato quello a spargere insulti? Guarda che io qui ho aperto un thread per fatti miei, sei stato poi tu a venire a deridermi travisando completamente il mio post principale interpretandolo male nonostante fosse stato scritto in un italiano più che comprensibile. Continuando poi a darmi dell'imbecille con la terza media e a scrivere post di questo tipo:

Non lo sa, basta che abbia due ruote......li ha chiamati tutti, da Specialized a Pininfarina (quello che ha fatto quella verde). Ma non temere, tra un pò gli suonano a casa quegli omini tanto simpatici che gli mettono una bella camicia bianca dal davanti e lo portano in un bel posto, bello bello, dove ci sono tante bici. :smile:

Frasi che sono una vergogna per uno come te che qui dentro ci lavora. Hai dimostrato zero professionalità e ora cerchi di rigirare la frittata accusando me di insulti. Che reputazione si può attribuire ad un membro della redazione che apre un thread con il solo scopo di deridere un utente insultandolo in maniera gratuita, arrivando addirittura a dire che forse è meglio che indossi la camicia di forza??!! Ma dall'alto di quale carica istituzionale ti permetti di sparare certe ingiurie?!!!
La cosa triste è che certe cose non avresti mai avuto il coraggio di dirmele in faccia di persona. Ma hai voluto cogliere il vantaggio di poterti nascondere dietro un monitor coccolato dal tuo staff con il mero scopo di ricevere un piccolo e breve plauso per riempirti il tuo ego. Se non è un comportamento da persona saccente questo non vedo cos'altro possa esserlo.


Capisco il disappunto, ma nel quadro di quello che stiamo vivendo è un fastidio inevitabile e sopportabile.
Che poi, perdonatemela, non è che parliamo di pane o di scuola.

Non se tua moglie ti ha distrutto l'auto e adesso la bici che vuoi comprare ti serve per raggiungere il posto di lavoro e alla fine sei costretto a prendere due autobus con tanto di fermata al capolinea per lo scambio. E di andarci con un catorcio o con una bici di un colore improponibile non mi va proprio. Ancor meno di andarci con una bici usata che non si sa nemmeno se riesce a durare tre chilometri. Questa bici, sempre che la trovo, non è un giocattolo come presupposto da voi. Ecco perché ho chiamato mezzo mondo per trovare qualcosa. Tutti hanno vissuto il lockdown e tutti sanno le difficoltà dovute al covid. Quindi sarebbe corretto da parte vostra risparmiarmi i moralismi da becero populismo.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Invece l'hai fatto eccome come si evince dal quote. Oltre me, diverse persone qui dentro ti hanno confermato che è stata esaurita qualsiasi bici, dal catorcio di 200 euro a quella prestigiosa di 2000 euro e passa. Come dice ant, sono state comprate persino bici che superavano abbondantemente la fascia di prezzo richiesta dal bonus da persone che pensavano di poterne comunque usufruire. Quindi è un dato di fatto che il bonus abbia mandato in tilt il mercato. Non la produzione.

Non ho mai sostenuto una cosa del genere. Siccome vuoi far finta di non capire allora lo ripeto per la centesima volta. Al bonus ho attribuito solo ed unicamente il fatto che le bici sono andate a ruba. Ed è un dato di fatto. Punto. Sono perfettamente consapevole invece, e l'ho asserito sin dal primo post, che l'assenza di rimpiazzi sia dovuta a problemi e ritardi produttivi delle aziende situate in tutto il mondo causa covid. Anche se quelle tedesche, come Cube, a quanto detto da un utente, stanno già iniziando a inserire nel mercato i loro primi modelli del 2021.
Le ovvietà quindi le ho esposte anch'io, sei stato tu a travisarle.

Forse questa qui sotto è stata la frase interpretata da te alla uccello di segugio. Allora aggiungo in rosso due postille che erano sottintese così capisci quello che intendevo dire, anche se il suo significato fosse già piuttosto lampante.

Adesso vuoi ancora continuare a dire che il sottoscritto crede che le bici non arrivano a causa del bonus? Le bici sono finite a causa del bonus con la gente che è uscita pazza e che non sa nemmeno cosa se ne farà. Le bici invece tardano ad arrivare perché c'è ancora una pandemia in corso. Ora ti è chiaro il mio pensiero che ho espresso sin dal primo post? Stiamo dicendo entrambi la stessa identica cosa. Ma per orgoglio ti ostini a negarlo.

Io sarei stato quello a spargere insulti? Guarda che io qui ho aperto un thread per fatti miei, sei stato poi tu a venire a deridermi travisando completamente il mio post principale interpretandolo male nonostante fosse stato scritto in un italiano più che comprensibile. Continuando poi a darmi dell'imbecille con la terza media e a scrivere post di questo tipo:

Frasi che sono una vergogna per uno come te che qui dentro ci lavora. Hai dimostrato zero professionalità e ora cerchi di rigirare la frittata accusando me di insulti. Che reputazione si può attribuire ad un membro della redazione che apre un thread con il solo scopo di deridere un utente insultandolo in maniera gratuita, arrivando addirittura a dire che forse è meglio che indossi la camicia di forza??!! Ma dall'alto di quale carica istituzionale ti permetti di sparare certe ingiurie?!!!
La cosa triste è che certe cose non avresti mai avuto il coraggio di dirmele in faccia di persona. Ma hai voluto cogliere il vantaggio di poterti nascondere dietro un monitor coccolato dal tuo staff con il mero scopo di ricevere un piccolo e breve plauso per riempirti il tuo ego. Se non è un comportamento da persona saccente questo non vedo cos'altro possa esserlo.

Non se tua moglie ti ha distrutto l'auto e adesso la bici che vuoi comprare ti serve per raggiungere il posto di lavoro e alla fine sei costretto a prendere due autobus con tanto di fermata al capolinea per lo scambio. E di andarci con un catorcio o con una bici di un colore improponibile non mi va proprio. Ancor meno di andarci con una bici usata che non si sa nemmeno se riesce a durare tre chilometri. Questa bici, sempre che la trovo, non è un giocattolo come presupposto da voi. Ecco perché ho chiamato mezzo mondo per trovare qualcosa. Tutti hanno vissuto il lockdown e tutti sanno le difficoltà dovute al covid. Quindi sarebbe corretto da parte vostra risparmiarmi i moralismi da becero populismo.
Hai ragione.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi è un dato di fatto che il bonus abbia mandato in tilt il mercato. Non la produzione.
E' stato venduto praticamente tutto in tutta Europa, cosa può mai entrarci il bonus mobilità accordato in Italia? :nunsacci:


Io sarei stato quello a spargere insulti? Guarda che io qui ho aperto un thread per fatti miei, sei stato poi tu a venire a deridermi travisando completamente il mio post principale...
Perdonami se te lo faccio notare, ma il diritto di esprimersi comporta il dovere di accettare che ci sia chi espone opinioni diverse. Purchè lo faccia in maniera aderente al regolamento.


Frasi che sono una vergogna per uno come te che qui dentro ci lavora. Hai dimostrato zero professionalità e ora cerchi di rigirare la frittata accusando me di insulti. Che reputazione si può attribuire ad un membro della redazione che apre un thread con il solo scopo di deridere un utente insultandolo in maniera gratuita, arrivando addirittura a dire che forse è meglio che indossi la camicia di forza??!! Ma dall'alto di quale carica istituzionale ti permetti di sparare certe ingiurie?!!!
La cosa triste è che certe cose non avresti mai avuto il coraggio di dirmele in faccia di persona. Ma hai voluto cogliere il vantaggio di poterti nascondere dietro un monitor coccolato dal tuo staff con il mero scopo di ricevere un piccolo e breve plauso per riempirti il tuo ego. Se non è un comportamento da persona saccente questo non vedo cos'altro possa esserlo.
Samuelgol qui dentro non ci lavora, come non ci lavoro io.
Ma non è questo il punto, è che certi toni inviperiti perchè c'è chi ha un'opinione diversa, esposta certamente in modo caustico, sono del tutto fuori luogo.

Non se tua moglie ti ha distrutto l'auto e adesso la bici che vuoi comprare ti serve per raggiungere il posto di lavoro e alla fine sei costretto a prendere due autobus con tanto di fermata al capolinea per lo scambio. E di andarci con un catorcio o con una bici di un colore improponibile non mi va proprio. Ancor meno di andarci con una bici usata che non si sa nemmeno se riesce a durare tre chilometri. Questa bici, sempre che la trovo, non è un giocattolo come presupposto da voi. Ecco perché ho chiamato mezzo mondo per trovare qualcosa. Tutti hanno vissuto il lockdown e tutti sanno le difficoltà dovute al covid. Quindi sarebbe corretto da parte vostra risparmiarmi i moralismi da becero populismo.
Per andare al lavoro qualsiasi bici che non sia un rottame o stia per cadere a pezzi va benissimo. Se poi per poterci andare al lavoro deve essere di un colore "non improbabile" o del "colore che preferisci" allora forse i produttori fanno bene a "speculare", anzi son troppo "onesti", dovrebbero "speculare" di più.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
……………….
Samuelgol qui dentro non ci lavora. Come non ci lavoro io.
Glielo ho detto che non ci lavoro, ma non se ne è dato per inteso. Tu però ci lavori, non dire balle. E guadagni pure bene. :-x:

……...Per andare al lavoro qualsiasi bici che non sia un rottame o stia per cadere a pezzi va benissimo. Se poi per poterci andare al lavoro deve essere di un colore "non improbabile" allora forse i produttori fanno bene a "speculare", anzi son troppo "onesti", dovrebbero "speculare" di più.
Che poi mi incuriosice una cosa…..ma questo si è iscritto qui e non ce la ha una bici? Usi quella per andare a lavorare no? Troppo bella ha paura che gliela freghino? E allora che vuole comprare un nuovo? Prenda un usato no? Ce ne sono ovunque da 100 euro a xmila…. Solo su questo mercatino ci sono oltre 3mila bici in vendita: https://community.mtb-mag.com/mercatino/c/mtb-e-ebikes.3/ anche nuove da negozio, su Subito ce ne saranno pure di più, su bdc forum più di 800: https://www.bdc-mag.com/forum/c/biciclette.11/. Si cerca nella propria zona, la si vede di persona e si valuta l'acquisto no? Per andare al lavoro non servirà chissà cosa…….. una bici da usare per pochi comodi km è facile da trovare. Mica dovrà fare il Red Bull Rampage per andare al lavoro.
L'è un troll dammi retta…..e gli faccio un complimento, perché se invece di provocare apposta non arriva agli elementari ragionamenti che sono stati scritti, inclusi quelli che ho scritto in questo post, allora è grave.
 
Ultima modifica:

riccardomanara

Biker novus
4/10/20
10
7
0
37
Salento
Visita sito
Bike
...
Perdonami se te lo faccio notare, ma il diritto di esprimersi comporta il dovere di accettare che ci sia chi espone opinioni diverse. Purchè lo faccia in maniera aderente al regolamento.

Perdonami se te lo faccio notare ma ciò che ha fatto il tuo amico non rientra nella norma comportamentale di un forum. Mi spiace constatare che un moderatore arrivi a giustificare un membro della redazione che ha scritto ad un altro utente che stanno per arrivare degli omini per farti indossare la camicia di forza! Questa è quella che tu chiami opinione diversa? Hai davvero il coraggio di giustificare certe ingiurie? Come quella che io avrei la terza media e quindi sono un imbecille? Parole sue, non mie. Se questo è il vostro modo di moderare allora lasciatelo dire ma è piuttosto lapalissiano quanto siate di parte. Solo perché fa parte della redazione non lo esume dal rispettare le regole del forum. E queste regole prevedono di NON INSULTARE gli altri utenti, cosa che samuelgol ha fatto ripetutamente. Ed è sotto gli occhi di tutti.

Ma tu mi sa che non hai manco la terza media non la laurea.
Hai perso la testa, stai dando di matto. Pazienza. La figura ce la fai tu che piangi come un bambino perchè sono finite le caramelle.

Ripeto, hai perso la testa.
... ho un pò di pena per te............. Però alla fine mi vien da ridere :-)

Ma non temere, tra un pò gli suonano a casa quegli omini tanto simpatici che gli mettono una bella camicia bianca dal davanti e lo portano in un bel posto, bello bello, dove ci sono tante bici. :smile:

L'è un troll dammi retta…..perché se non arriva agli elementari ragionamenti che sono stati scritti allora è grave.

Davvero questo per te caro moderatore è un modo civile di colloquiare con una persona, soprattutto trattandosi di un membro della redazione di mtb-magazine? La regola di non insultare vale solo per i normali utenti appena iscritti oppure dovrebbe valere per tutti, redazione compresa??!!


Samuelgol qui dentro non ci lavora, come non ci lavoro io.

Quindi lui non lavora per mtb-magazine? Ah no? :))):


Per andare al lavoro qualsiasi bici che non sia un rottame o stia per cadere a pezzi va benissimo. Se poi per poterci andare al lavoro deve essere di un colore "non improbabile" o del "colore che preferisci" allora forse i produttori fanno bene a "speculare", anzi son troppo "onesti", dovrebbero "speculare" di più.

Per quanto riguarda la bici, chi l'ha detto che per andare a lavoro qualsiasi bici va bene? Conosci che lavoro faccio? No, quindi sarebbe meglio esimersi da certi commenti accusatori e moralisti. Se spendo dagli 800 euro in su sarà pure un mio diritto volere un colore che non sia fucsia o giallo fosforescente? Giudicare questo fatto è da ipocriti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo