Acquistando un usato la garanzia come e dove vale??

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, faccio un paio di domande che ai più potranno sembrare banali ma che per me non lo sono...
In sostanza, vorrei acquistare una bici usata qui sul mercatino la stessa bici è ancora coperta da garanzia (scontrino fiscale visibile e in consegna al momento dell'eventuale acquisto)
Dato che la provenienza del mezzo è molto distante rispetto alle mie zone vorrei sapere in caso di problemi come farò e se sarà possibile usufruire della garanzia?
La garanzia è personale e cioè del primo proprietario oppure è sul prodotto?
Può o deve un rivenditore (ovviamente autorizzato o concessionario del marchio) accollarsi la garanzia di un mezzo che non ha venduto lui?

Grazie e scusate se ho posto una domanda banale!

Ciao paniko, non esistono domande banali, ma solo risposte inesatte ;-)

La garanzia è un contratto tra il venditore e l'acquirente, quindi lo scontrino fa fede per il primo proprietario.
Detto questo però credo che nessun concessionario potrebbe invalidarti la garanzia, sulla base di una documentazione fiscale non personale (scontrino).....quindi se non ci sono moduli personali, considerala in garanzia.

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao paniko, non esistono domande banali, ma solo risposte inesatte ;-)

La garanzia è un contratto tra il venditore e l'acquirente, quindi lo scontrino fa fede per il primo proprietario.
Detto questo però credo che nessun concessionario potrebbe invalidarti la garanzia, sulla base di una documentazione fiscale non personale (scontrino).....quindi se non ci sono moduli personali, considerala in garanzia.

Quindi per esempio, se io acquisto una bici usata ancora in garanzia a Roma e me la porto a casa (Cuneo - Piemonte) nessun rivenditore autorizzato della mia zona riconoscerà che il mezzo è in garanzia?
L'unico rivenditore in Italia che può intervenire sulla quella bici è quello che ha venduto il prodotto nuovo giusto?
Al contrario di quanto avviene per le automibili che, se si rompono, e sono in garanzia qualsiasi concessionario del marchio sul territorio Italiano deve riparare il mezzo senza far spendere un centesimo al proprietario del mezzo!
Grazie

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Quindi per esempio, se io acquisto una bici usata ancora in garanzia a Roma e me la porto a casa (Cuneo - Piemonte) nessun rivenditore autorizzato della mia zona riconoscerà che il mezzo è in garanzia?
L'unico rivenditore in Italia che può intervenire sulla quella bici è quello che ha venduto il prodotto nuovo giusto?
Al contrario di quanto avviene per le automibili che, se si rompono, e sono in garanzia qualsiasi concessionario del marchio sul territorio Italiano deve riparare il mezzo senza far spendere un centesimo al proprietario del mezzo!
Grazie
mi intrometto...
Il venditore è tenuto, per legge, a riconoscere la garanzia per due anni... si fa espresso riferimento solo ed esclusivamente al rivenditore.
Non sono molto d'accordo nel riconoscere alla garanzia valore di contratto (contratto inteso in senso stretto), o meglio lo è nel caso di garanzia convenzionale ma non nel caso di garanzia legale. In quest'ultimo caso (garanzia legale) mancano i presupposti del contratto considerato che è imposta per legge, non ammette deroghe e il venditore non può escluderla e nel qual caso lo facesse e il consumatore accetta anche per iscritto la clausola è tanquam non esset (come non apposta), insomma viene meno la volontà negoziale.
Il venditore può rifiutarsi di vendere un bene (contratto di vendita) ma nel momento in cui lo fa si accolla l'onere della garanzia.
Per rispondere alla tua domanda è mio convincimento che la garanzia legale segue il bene e non la persona, per cui se vendi il bene la garanzia permane fino allo spirare dei due anni. Cosa ben diversa è invece la garanzia convenzionale che può basarsi sull'intuitus personae e come tale suscettibile di limitazioni (limitazioni "limitate" dalla legge).
Da ultimo,il caso delle automobili che puoi portarle in qualsiasi officina autorizzata per godere della garanzia è frutto di un "servizio" o meglio di una estensione della garanzia che la rete di vendita di quella marca offre al cliente. Considera che tutti gli elementi migliorativi che il venditore concede al consumatore sono vincolanti.

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
mah, io credo che un qualsiasi rivenditore associato al marchio ti debba riconoscere la garanzia obbligatoriamente se ne è provvisto il prodotto, indipendentemente da dove sia stato acquistato.........
se poi acquisti un prodotto usato non più in garanzia è il rivenditore stesso che ti deve fornire una copertura sull'usato che di solito è di 1 anno e qui poi, nel caso di problemi ti devi rivolgere a lui.:il-saggi:
nella peggiore delle ipotesi, se il tuo rivenditore locale ti dovesse creare problemi, puoi sempre rivolgerti alla casa madre fino allo scadere dei 2 anni dal giorno di acquisto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo