Acquisizione dati sospensioni mtb e updgrade Trek Slash

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
ah però cavolo che upgrade! con i potenziometri, sicuramente avrai un bel boost nella precisione delle rilevazioni penso.. ma quello da 75 che andrà sull'ammo, dove pensi di vincolarlo? e come? hai fatto qualche stampa 3d di adattatori?
il potenziometro da 75 va sull'ammoritzzatore dietro. Ho stampato dei supportini in 3d. Sul mono della trek viene abbastanza semplice in quanto c'è il bombolotto del a cui posso vincolarmi senza andare a cercare il punto sul mono stesso. Nella parte inferiore invece mi attacco sull'ultima parte dello stelo.
Come precisione è sicuramente migliorata in quanto posso andare a misure del decimo di millimetro, ma il peso ne risente parecchio. Voglio utlizzarli solo per tarare i sensori laser e per vedere se ci sono differenze acquisendo a frequenze molto alte (200-400 Hz) rispetto ai 100 che riesco a fare con i laser.
Intanto ho fatto alcune uscite con il nuovo script e il gps. Adesso ho anche il riferimento sulla mappa e la possibilità di relazionare i canali ai punti sulla mappa.
GPSmap.JPG
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
il peso dei potenziometri lo senti nel riding?
proprio ieri ho scoperto il sistema https://www.sussmybike.com/, sembra interessante, dovrebbe avere un applicazione che in base all'analisi di quel che legge ti dice cosa indurire o mollare. che è quello che vorrei io, il tuo approccio è sicuramente molto più interessante e qualitativamente migliore, ma io non riuscirei a trasformare i dati che vedo del grafico con quello che dovrei fare sinceramente. ma appunto tu che riesci a concepire e fare tutto ciò che hai fatto sicuramente non hai questo problema.. non ho ancora ben realizzato come fai fa a valutare cosa toccare in base alle linee che vedi.. (è un limite mio)
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Interessante questo si sussmybike anche se il potenziometro a filo è veramente poco preciso e soffre troppo le vibrazioni. Per un dispositivo del genere sicuramente preferisco il rockshox shockwiz che almeno misura le pressioni e quindi direttamente una forza.
Quello che io ho trovato molto difficile acquisendo solo i segnali delle sospensioni (come gli approcci shockwiz sussmybike o motion instrument) è relazionare quello che succede a dove succede.
Immagino che questo tipo di "black box" dove entrano i segnali ed escono suggerimenti sia basato su soglie oltre cui ti diranno chiudi apri il damping o aumenta, diminuisci la pressione/precarico o molla, e per me risulta un approccio quasi peggiore del prova e riprova che può fare chiunque, perchè se nella media io ci metto dentro anche le zone dove ho pedalato, le cadute, le fermate per riposarmi, il tratto liscio e il tratto scassato, il risultato sarà un setting che non va bene da nessuna parte.
Il mio approccio richiede sicuramente più esperienza di analisi dati, ma posso relazionare gli eventi alle zone che voglio ottimizzare. Se voglio guardare le curve strette o il rock garden guarderò solo quello.

Come faccio a tirar fuori le informazioni dai sengali grezzi è basato un pò sull'esperienza, ma anche sulla fisica di un veicolo a due ruote. Alla fine vuoi massimizzare il tempo che la ruota stia a terra e abbia grip (damping) e il bilanciamento della bici tra anteriore e posteriore (rigidezza).
In funzione della zona che stai analizzando puoi guardare le medie delle sospensioni o il bilanciamento tra anteriore e posteriore per capire quanto e dove devi variare la tua rigidezza, e aggiustare il damping ad alte o basse velocità a seconda della frequenza e ampiezza delle oscillazioni.

Il peso dei potenzimetri non lo senti assolutamente, siamo comunque sotto il mezzo chilo con tutta l'acquisizione, ma magari non è roba da portarsi sempre in giro.
 

alek-91

Biker novus
5/6/13
42
50
0
Visita sito
Finalmente il case... E' venuto un po' piu grosso di quello che mi aspettassi, ma per essere la prima versione si e' montato tutto perfettamente e mi sembra abbastanza ordinato. Forse spostando la batteria sullo stesso lato della scheda potrei avere piu spazio, o devo seriamente pensare a farmi la board completamente io con la forma che voglio.
Intanto e' un grosso passo avanti per me
s1200_67EB530F_8F4B_48FC_B850_F0A3FC208061.jpg s1200_12721E8E_010B_4997_8A09_B8FF2796ABEF.jpg s1200_B4103BB1_81A9_47B3_8710_C1C725ED013F.jpg s1200_EA656797_D77A_4674_BDA3_8BCEFBD9F539.jpg
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Interessante questo si sussmybike anche se il potenziometro a filo è veramente poco preciso e soffre troppo le vibrazioni. Per un dispositivo del genere sicuramente preferisco il rockshox shockwiz che almeno misura le pressioni e quindi direttamente una forza.
Quello che io ho trovato molto difficile acquisendo solo i segnali delle sospensioni (come gli approcci shockwiz sussmybike o motion instrument) è relazionare quello che succede a dove succede.
Immagino che questo tipo di "black box" dove entrano i segnali ed escono suggerimenti sia basato su soglie oltre cui ti diranno chiudi apri il damping o aumenta, diminuisci la pressione/precarico o molla, e per me risulta un approccio quasi peggiore del prova e riprova che può fare chiunque, perchè se nella media io ci metto dentro anche le zone dove ho pedalato, le cadute, le fermate per riposarmi, il tratto liscio e il tratto scassato, il risultato sarà un setting che non va bene da nessuna parte.
Il mio approccio richiede sicuramente più esperienza di analisi dati, ma posso relazionare gli eventi alle zone che voglio ottimizzare. Se voglio guardare le curve strette o il rock garden guarderò solo quello.

Come faccio a tirar fuori le informazioni dai sengali grezzi è basato un pò sull'esperienza, ma anche sulla fisica di un veicolo a due ruote. Alla fine vuoi massimizzare il tempo che la ruota stia a terra e abbia grip (damping) e il bilanciamento della bici tra anteriore e posteriore (rigidezza).
In funzione della zona che stai analizzando puoi guardare le medie delle sospensioni o il bilanciamento tra anteriore e posteriore per capire quanto e dove devi variare la tua rigidezza, e aggiustare il damping ad alte o basse velocità a seconda della frequenza e ampiezza delle oscillazioni.

Il peso dei potenzimetri non lo senti assolutamente, siamo comunque sotto il mezzo chilo con tutta l'acquisizione, ma magari non è roba da portarsi sempre in giro.
si concordo con te sul fatto che il Shockwiz sia decisamente meglio. avevo anche io il dubbio sulle vibrazioni e mi son chiesto come fanno a fare le misurazioni a livello pratico, visto che appena esce dal rullo la vibrazione potrebbe farlo spostare di quel tanto che basta da falsare la visualizzazione.
il tuo approccio è decisamente più complicato, ma se tu ci capisci sei un grande e sicuramente come dici tu otterrai dei buoni risultati precisi..
figata la scatolina, come l'hai stampata? pla effetto marmo?
 

Classifica mensile dislivello positivo