Acido urico e dolori articolari

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Salve a tutti. Volevo un attimo condividere con Voi l'esperienza che sono andato a vivere questi mesi, nonchè i consigli datimi da un mio caro amico nonchè osteopata e kinesiologo.

La Kinesiologia è una medicina bianca diciamo, non ancora riconosciuta in italia come tale.

Qualcuno avrà letto sul forum qualche mio post riguardo a dolori alle mani e al gomito. Praticamente è da marzo che il mio fisico sta andando via via sempre peggiorando a livello di infiammazioni e rigidità articolare, soprattutto dopo 2 3 giorni dall'attività sportiva eseguita.

L'altra mattina mi son ritrovato a non riuscire con 2 mani a tirare su la persiana della mia camera, quanto le mie mani erano doloranti....

Scendendo le scale del mio condominio, mi tocca andare a rallentatore, sempre di mattina, perchè i piedi non ancora caldi soffrono come dei cani....

Non posso accovacciarmi completamente perchè al momento del rialzo sembra che nella zona del ginocchio si stia per sfasciare tutto....

Insomma, è vita questa?

Sempre consapevole del fatto che la miglior medicina è il nostro corpo, e che una moltitudine di sintomi in parti diverse devono avere una causa generatrice che non è detto sia da ricercare nelle parti stesse, sono andato a farmi una seduta dal mio amico sopra, che oltre ad avermi dato un'accomodata alla spalla (dopo la caduta di due sabati fa) e alle vertebre cervicali, ha constatato che il problema di tutti i miei dolori, secondo lui, è da attribuire all'eccesso di acido urico che, a causa della mia alimentazione e della predisposizione fisica (sarei un "soggetto acido" di mio praticamente), è andato a depositarsi in tutte le articolazioni periferiche causandomi tutti i sintomi sopra descritti, aggiungendo il fatto che l'acido nelle articolazioni funge da vero e proprio corroditore delle cartilagini, e questo spiegherebbe il malfunzionamento dei gomiti e delle ginocchia.

Con l'alimentazione ha ragione, perchè mangio una quantità di carne rossa veramente elevata,e questa sarebbe la causa principale.

Morale della favola, per due mesi devo prendere un diuretico naturale e bere molta acqua per diluire ed espellere l'acido nel corpo, e prendere cartilagine di squalo per la ricostruzione delle cartilagini, nonchè ridurre drasticamente i cibi che acidificano.

Dato che non è la prima volta che ci azzecca, ho fiducia in quel che mi ha detto e prima possibile vedrò di iniziare la "terapia", se così la possiamo chiamare.

Certo che se ci ha azzeccato anche questa volta, le sedute di ionoforesi consigliatemi dal mio dottore per le mani e la molteplicità di risonanze magnetiche che avrei dovuto fare per monitorare ginocchia e gomiti, possono andare a farsi friggere, e viva la medicina anturale!
 

elefantino

Biker serius
19/2/07
130
0
0
Monza
Visita sito
La mia non vuole essere una risposta al topic... ma volevo fare solo delle semplici osservazioni...
Primo, che i sintomi da te detti ed il quadro da te esposto, possono indicare una presenza di acido urico nelle articolazioni (gotta).
Secondo, che bere molta acqua e tutte le indicazioni date dal tuo osteopata sono corrette (nel caso di confermato accumulo di acido urico).
Terzo e chiudo, che, prima di "scaricarsi" contro alla medicina, forse prima è meglio informarsi... l'eccezioni non vanno generalizzate... se il tuo medico ti ha dato informazioni sbagliate, non è detto che se andavi da un'altro o da uno specialista, non ti dava la diagnosi corretta...o sbaglio?E, invece di dire e basarsi sull' "AZZECCARE" o meno una diagnosi... forse è meglio fare degli esami più specifici (vedi un banale esame del sangue con dosaggio degli urati) o, anche, sentire pareri diversi... possono servire per chiarirsi le idee e, per la maggior parte dei casi, a confermarle... però potresti avere una sicurezza in più.
E con questo nulla tolgo alla medicina naturale... ma nulla tolgo, anzi...., alla medicina tradizionale!
In bocca al lupo per una ottima e definitiva guarigione!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
concordo pienamente con quanto detto da elefantino con esclusione dell'aspetto tecnico che completamente sconosco ma sull'atteggiamento generalmente tenuto ( non da joyleroy al quale auguro di diventare molto meno acido o-o) da chi che troppo spesso contrappone alla medicina tradizionale o più correttamente allopatica altre strade sia vecchie che nuove che alcuni medici intraprendono o percorrono con onestà intelletuale e serietà professionale.
Credo che debbano e possano convivere quando praticate con onestà e rigore scentifico senza nella togliere l'una all'altra.
Non dimentichiamo che in pochi decenni l'aspettativa di vita sia in termini temporali che di qualità è migliorata tantissimo.
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Non è che io sia un oppositore della medicina ufficiale o tradizionale, anzi, a vedere il mio socio che è tornato a lavorare con una valvola artificiale al cuore all'età di 60 anni e mia nonna che fra poco si mette a correre con una valvola di suino all'età di 80 anni, non fa che rafforzare la mia stima verso questa.

E' solo che certe volte le cose sono così semplici, ma così semplici (non solo in medicina, ma dappertutto) che si cerca il bandolo della matassa avendo il capo del filo già in mano. Ma per questo non do la colpa ai dottori, ma più che altro alla disinformazione che migliaia di persone hanno, e che stanno combattendo inutilmente acciacchi vari che non andranno mai via a causa di uno stile di vita errato.

Ad ogni modo il mio rimane per il momento un tentativo sulla fiducia per vedere di risolvere il mio problema, e nulla toglie il fatto che se i miglioramenti non dovessero esserci, dovrei comunque affrontare la visita da uno specialista.

Ad ogni modo, sono fiducioso, e vi terrò in formati sull'efficacia o meno della basificazione naturale che sto facendo.

PS per i curiosi c'è un ottimo articolo, tanto per rendersi conto del nemico.
http://www.viveremeglio.org/0_tavola/18_acido_urico.htm
 

The Wall

Biker serius
Non sono un medico ma, giocando a fare il dottor House, la prima cosa a cui ho pensato leggendo di dolori alle articolazioni è proprio la "gotta".

A questo il tuo dottore avrebbe dovuto arrivarci subito indagando sulle tue abitudini e facendoti fare esami per confermare l'ipotesi... prima di dare qualsiasi cura.

Certo però non dobbiamo confondere la malasanità, gli errori dei medici (comunque possibili, a volte anche a causa dei pazienti!) o gli interessi delle case farmaceutiche a propinarci farmaci per qualsiasi stronz@ta, con l'efficacia della medicina "scientifica".

La mia opinione è che sia la medicina alternativa a dover "dimostrare" qualcosa, non quella tradizionale.
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Dimenticavo!!!!
In bocca al lupo per la "basificazione"

o-oo-oo-oo-oo-o

OOOOPS..... niente birra per te! l'alcool non mi sembra indicato!!!!

Tranquillo, per bene personale non bevo più neanche quello, a parte quando gli amici me lo propinano come prova di amicizia..... non so se hai presente.... Ormai comunque stanno imparando a rassegnarsi e ad ordinarmi gingerini al posto dello spritz.
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Non sono un medico ma, giocando a fare il dottor House, la prima cosa a cui ho pensato leggendo di dolori alle articolazioni è proprio la "gotta".

Il male dei ricchi.....

A questo il tuo dottore avrebbe dovuto arrivarci subito indagando sulle tue abitudini e facendoti fare esami per confermare l'ipotesi... prima di dare qualsiasi cura.

Tempo addietro, prima ancora di avere sintomi alle ginocchia e ai piedi, gli presentai il problema con dolore alle mani e malfunzionamento al gomito dx, forse troppo poco per pensare alla gotta, dato che questa penso si vada a scaricare prima di tutto sulle ginocchia e sui piedi.

Sono curioso di vedere se il gomito (anzi i gomiti, ha iniziato pure il sx adesso) riprende la funzionalità e la smette di far saltare il tendine in estensione.

Ad ogni modo, il primo campanello di allarme sono state le mani sempre più doloranti e in maniera simmetrica, ed il dolore è cominciato proprio quando ho riiniziato ad andare in MTB, dando giustamente la colpa alla postura errata delle mani sul manubrio.
 

ALFIX

Biker serius
14/10/07
146
0
0
GALLARATE
Visita sito
Ciao a Tutti

provo a risponderti
Di professione faccio il medico e la gotta nel mio ambulatorio l'ho gia' vista diverse volte
i primi sintomi sono le algie alle piccole aticolazioni soprattutto nella zona
dell'alluce con l'accumulo dei ''tofi gottosi '' le zone articolari appaiono rosse dolenti e tumefatte(edematose)
la prima cosa da fare e' fare dopo l'evidenza clinica dei sintomi e' un esame del sangue in particolare uricemia azotemia ves pcr
questo a grandi linee senza entrare nello specifico
Sono anch'io favorevole alla medicina omeopatica che pero' deve essere fatta innanzitutto da chi possiede la laurea in medicina sono abbastanza contario ai ''naturopati'' non tanto per partito preso ne conosco di molto bravi ma purtroppo e' gia' molto complicato per noi medici fare delle diagnosi corrette e impostare poi delle terapie efficaci figuriamoci per chi non ha le competenze di base
sicuramente l'essere umano e' molto complesso e la medicina ufficiale non e' sempre il massimo ma attenti a mettere la vostra salute in mano a stregoni vari
per tornare all'inizio la diagnosi di gotta va fatta da un medico e non da altri meglio un internista o un reumatologo
fate vobis
saluti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.728
3.779
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ti risulta che mangiare la cartilagine di squalo faccia rigenerare le cartilagini usurate?
 

ALFIX

Biker serius
14/10/07
146
0
0
GALLARATE
Visita sito
Ciao
fosse cosi' facile risolverei il problema di molti anziani con poco...
non fa male ci sono in farmacia prodotti validi di cui non voglio fare pubblicita' che qualcosa fanno bisogna prenderli regolaramente a cicli io di solito consiglio 3 mesi si e 1 mese no dopo circa un anno i primi giovamenti ma purtroppo non risolvono il problema
e' il primo approccio quando ci si trova di fronte ad un iniziale condropatia
ripeto male non fanno a meno di allergie o intolleranze specifiche
seguendo le posologie sul foglietto illustrativo
mi racomando prendili in farmacia e non altrove i miracoli non li fa nessuno
in caso di gravi sofferenze cartilaginee ci sono iniezioni endoarticolari con acido ialuronico che sono efficaci ma hanno una durata solo di qualche mese in quanto l'acido ialuronico viene poi riassorbito
mi sa che siamo off topic
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo