Accorgimenti sostituzione disco freno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao a tutti,

ho piegato il disco posteriore e vi chiedo cortesemente qualche dritta.
Ho esperienza con i freni della moto, non so cosa sia applicabile anche per la bici.
Il danno si è verificato quando la ruota dietro è scivolata in un solco (andavo molto piano) e la bici si è inclinata molto (quasi cadevo).
Evidentemente, il disco ha colpito qualcosa di duro, aveva una parte molto piegata verso la ruota. L'ho raddrizzato un po' tirandolo con la mano e sono riuscito a finire il giro.

Il freno posteriore è Magura MT4, con disco Magura Storm HC da 180mm
Il freno anteriore è Magura MT5, con disco Magura Storm HC da 180mm

Le domande sugli accorgimenti:

1) Si raddrizzano i dischi delle bici? Vale la pena provarci o meglio lasciar perdere?
2) Nelle moto, quando si cambia un disco si mettono anche le pastiglie nuove, cambio anche quelle?
Hanno poco meno di 800km, non so se sono tanti o pochi.
3) Se volessi cambiare marca, posso prendere un qualunque disco 6 fori da 180mm? O c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione?
Es: la pista frenante deve essere stretta? larga? Dipende da cosa?

Altre domande:
4) questo è l'elenco degli adattatori Magura
Sulla bici, la pinza ant è montata con un QM40, quella posteriore è diretta.
Ne deduco che l'attacco sulla forcella è PM160, mentre quello sul carro è PM180. E' corretto?
Se volessi montare un disco da 203mm, per l'anteriore mi serve il QM42, mentre per il post il QM44.
Giusto?

Grazie per le dritte.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
Se è solo un pò storto si raddrizza tranquillamente, esiste anche uno strumento apposito ma io l'ho sempre fatto con una normale pinza. Con i dischi nuovi io metto sempre pastiglie nuove, se hanno ancora molto spessore potresti passarle su un foglio di carta abrasiva fine appoggiato su un piano diritto per spianarle.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
1) Si raddrizzano i dischi delle bici? Vale la pena provarci o meglio lasciar perdere?
Da come dici di averlo piegato, io lo sostituirei.
Per carità puoi provare a raddrizzarlo, ma secondo me non ne vale la pena

2) Nelle moto, quando si cambia un disco si mettono anche le pastiglie nuove, cambio anche quelle?
Hanno poco meno di 800km, non so se sono tanti o pochi.
Devi controllare... se hai ancora materiale puoi tranquillamente tenerle.

3) Se volessi cambiare marca, posso prendere un qualunque disco 6 fori da 180mm? O c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione?
Un 180 dovrebbe andare bene. Purtroppo non c'è uno standard di larghezza pista, per cui quando ci si sposta dall'originale si va un po' a tentativi. Sul Mag c'era un test con ottimi risultati dei Magura coi dischi Galfer.

Sull'ultimo punto, non so che bici hai e l'uso che ne fai, ma 203mm all-round cominciano ad essere impegnativi...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@AlexV ti ha già praticamente detto tutto.. l'unica cosa che posso aggiungere è non invertire la pastiglie usate quando le rimonti ma se fai manutenzione alla moto lo sai già.. ;-)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Grazie delle dritte.

Ho ordinato un Galfer Wave Fixed da 180x1,8mm e pastiglie Galfer rosse.
Ho pensato di metterlo davanti e spostare dietro il disco che ora è davanti.

Il Magura Storm HC è 2mm, secondo voi, ci saranno differenze di comportamento al calore?
 

federfana

Biker superis
19/10/18
344
169
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Non penso, però il Galfer c'è anche da 2mm. Se non hanno ancora spedito puoi chiedere se ce l'hanno e se ti possono mandare quello...

Il codice Galfer è DB003W2
Ciao
Una domanda, ho ordinato per sbaglio il disco che citi: pensi che posso comunque usarlo al posto dello sram centerline da 200 o conviene prendere quello spesso 1,8mm? Come freni ho dei “fantastici” sram g2 r
Grazie mille
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao
Una domanda, ho ordinato per sbaglio il disco che citi: pensi che posso comunque usarlo al posto dello sram centerline da 200 o conviene prendere quello spesso 1,8mm? Come freni ho dei “fantastici” sram g2 r
Grazie mille
A livello teorico non ci dovrebbero essere problemi. In pratica sento dire che gli Sram lasciano poca luce fra disco e pastiglie, per cui potresti avere qualche fastidio, ma prendilo con il beneficio del dubbio dato che personalmente non ho mai avuto i freni Sram
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
344
169
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
A livello teorico non ci dovrebbero essere problemi. In pratica sento dire che gli Sram lasciano poca luce fra disco e pastiglie, per cui potresti avere qualche fastidio, ma prendilo con il beneficio del dubbio dato che personalmente non ho mai avuto i freni Sram
Grazie mille Alex, beato te allora che non li hai mai avuti ;.=9/
Beh allora non mi resta che provarli... grazie mille e buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo