accorgimenti per differenti assetti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
salve a tutti,
leggendo e rileggendo una miriade si articoli, forum e quant'altro sul setting del ciclista, ho notato che ci sono degli accorgimenti di settaggio per rendere meglio nelle varie discipline.
io di solito faccio giri lunghi e non mi interessa la velocità in salita, vorrei essere il più produttivo possibile in salita infischiandomene della velocità.
Qualche suggerimento?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mica ho capito...
vuoi essere il piu produttivo possibile in salita ma non ti interessa la velocità in salita.
E allora che vuol dire essere produttivo in salita? Andare piano? :nunsacci:
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
non esattamente, vorrei avere un assetto che mi permetta di salire o macinare parecchi km con meno fatica e più rendimento.
per fare un esempio, ho letto che nella sistemazione delle tacchette, trovato il "punto", spostando nel range di tolleranza in avanti la tacchetta si prediligeva un uso più veloce (tipo xc), mentre spostandola un po più in dietro si prediligeva la potenza di pedalata a discapito di un po di agilità.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Mah tecnicamente potresti farti una visita biomeccanica e relativa messa in sella spiegando la destinazione d uso della bici..
Magari il rendimento li si che migliora, fermo restando che per fare meno fatica ci vuole di base un miglior allenamento.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sicuramente dovrai prediligere una posizione in sella comoda.Niente assetti xc quindi,manubrio più alto ( a scapito dell'aereodinamica e della resa in pedalata) e più arretrato.É chiaro che poi dipende da che telaio hai,se é un telaio con geometrie racing puoi adattarlo solo fino a un certo punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo