accorciare il manubrio??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dade 199

Biker serius
30/9/05
102
0
0
39
Milano
Visita sito
Ciao a tutti l'altro giorno ho fatto accorciare il manubrio della mia wtp, da 59 cm doveva passare a 57 ma quando sono arrivato a casa il mio manubrio misurava 56cm e gia non va bene perchè con questa misura mi trovo un po male era meglio prima ,secondo voi e questione di abitudine??? nel senso poi mi ci abituerò??? perchè quando sono passato da 65 cm a 59 mi trovavo benissimo e adesso invece mi sento un po strano.
Poi un altra domanda le manopole e i tappi che le chiudono li o montati io e i tappi prima erano fissati da una vite che io o svitato ora quando li o rimantati non c'è niente che filetti con queste viti perchè???
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Dade 199 ha scritto:
Ciao a tutti l'altro giorno ho fatto accorciare il manubrio della mia wtp, da 59 cm doveva passare a 57 ma quando sono arrivato a casa il mio manubrio misurava 56cm e gia non va bene perchè con questa misura mi trovo un po male era meglio prima ,secondo voi e questione di abitudine??? nel senso poi mi ci abituerò??? perchè quando sono passato da 65 cm a 59 mi trovavo benissimo e adesso invece mi sento un po strano.
Poi un altra domanda le manopole e i tappi che le chiudono li o montati io e i tappi prima erano fissati da una vite che io o svitato ora quando li o rimantati non c'è niente che filetti con queste viti perchè???

A chi hai fatto fare il lavoro?
Comunque è solo una questione di abitudine, mi è successo anche a me quando ho tagliato il mio 4pz, e adesso penso che lo riaccorcierò.
Per quanto riguarda i bar end credo proprio che la filettatura che li teneva al manubrio sia andata via insieme al pezz che hai fatto tagliare, perciò ti toccherà rifarla se li vuoi rimettere.
Comunque ti ricordo che il meccanico della tua bmx devi essere solo te.
:saccio: :saccio: :saccio:
 

Dade 199

Biker serius
30/9/05
102
0
0
39
Milano
Visita sito
io cerco di essre il mecc della mia bmx pero non avendo i mezzi per tagliare un manubrio devo farmelo fare da uno che vende bmx e mtb comunque i tappi del manubrio stanno attacati lo stesso anche senza la vite qundi secondo me posso anche non metterle le viti tu che dici???
A poi i freni mi sembra che frenino un pochino meno perchè??? puo essere che il filo e troppo schiacciato??
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Dade 199 ha scritto:
io cerco di essre il mecc della mia bmx pero non avendo i mezzi per tagliare un manubrio devo farmelo fare da uno che vende bmx e mtb comunque i tappi del manubrio stanno attacati lo stesso anche senza la vite qundi secondo me posso anche non metterle le viti tu che dici???
A poi i freni mi sembra che frenino un pochino meno perchè??? puo essere che il filo e troppo schiacciato??

Per evitare problemi potresti anche levarli i bar end, per i freni controlla le guaine oppure posta una foto così cerco di risponderti più precisamente.
Controlla anche il cerchio, magari a chi ha tagliato il manubrio gli è cascato qualche cosa che fa scivolare di più i tasselli dei freni.
In un altro topic avevi scritto che era rimasto qualcosa, ora non ricordo bene cosa, e che panixia ti aveva consigliato ti togliere usando l'alcool.
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
Dade 199 ha scritto:
io cerco di essre il mecc della mia bmx pero non avendo i mezzi per tagliare un manubrio devo farmelo fare da uno che vende bmx e mtb comunque i tappi del manubrio stanno attacati lo stesso anche senza la vite qundi secondo me posso anche non metterle le viti tu che dici???
A poi i freni mi sembra che frenino un pochino meno perchè??? puo essere che il filo e troppo schiacciato??

i tappi (bar ends) sono attaccati o con un grano laterale
wtp_barend.jpg

o con una vite interna che li fa allargare man mano che giri.
twenty_end.jpg

quando senti che la vite va un po' dura va bene (nn stringere a morte che li scassi), i bar ends ti consiglio di usarli, il manubri ti si rovina un pochino meno, ed eviti di farti male seriamente se ci sbatti sopra.
per i freni è probabilmente come dici tu, il filo adesso fa una curva diversa, e potrebbe scorrere meno nella guaina, registrali.
nn credo sia dovuto a "sostanze" colate sui freni dal tagliatore...
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
ziofranko ha scritto:
i tappi (bar ends) sono attaccati o con un grano laterale
wtp_barend.jpg

o con una vite interna che li fa allargare man mano che giri.
twenty_end.jpg

quando senti che la vite va un po' dura va bene (nn stringere a morte che li scassi), i bar ends ti consiglio di usarli, il manubri ti si rovina un pochino meno, ed eviti di farti male seriamente se ci sbatti sopra.
per i freni è probabilmente come dici tu, il filo adesso fa una curva diversa, e potrebbe scorrere meno nella guaina, registrali.
nn credo sia dovuto a "sostanze" colate sui freni dal tagliatore...

Sicuramente sarà la guaina che fa un giro più stretto per arrivare al rotor, comunque ho detto delle sostanze lasciate dal tagliatore perchè in passato, quando fece tagliare il manubrio dade199 notò la presenza di qualcosa sul manubrio, ma l'ho detto, non mi ricordo bene di cosa.
In 5 minuti, li puoi registrare benissimo e poi la bici va come prima.
:))): :))): :))):
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
ziofranko ha scritto:
vero, probabilmente lubrificante usato per aiutare la lama.

cmq a scanso di equivoci conviene smontarlo il manubrio, per tagliarlo, così lo puoi lavare x bene prima di rimontarlo.

Io personalmente ho usato un tagliatubi, non serve nessun lubrificante e in 5 minuti tagli quanto ti pare, basta solo levare le manopole, prendi le misure stringi la lama e inizi a farlo girare intorno al manubrio.
E ti assicuro che la precisione del taglio è perfetta.
:saccio:
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
Gk-Street ha scritto:
Io personalmente ho usato un tagliatubi, non serve nessun lubrificante e in 5 minuti tagli quanto ti pare, basta solo levare le manopole, prendi le misure stringi la lama e inizi a farlo girare intorno al manubrio.
E ti assicuro che la precisione del taglio è perfetta.
:saccio:

efettivamente è più pratico ma, per quanto mi riguarda, non avendolo ho dovuto usare la troncatrice.
però tagliatubi rules!
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
ziofranko ha scritto:
effettivamente è più pratico ma, per quanto mi riguarda, non avendolo ho dovuto usare la troncatrice.
però tagliatubi rules!

Anche io pensavo di non averlo, ma poi l'ho trovato vicino a dove avevo appoggiato la bmx!!!
Per tagliare il manubrio è il meglio attrezzo poi è praticamente impossibile fare tagli storti!!!
:up: :up: :up:
 

Dade 199

Biker serius
30/9/05
102
0
0
39
Milano
Visita sito
non avete capito il lubrificante era stato messo nel primo taglio che ho fatto fare quando sono passato da 65 cm a 59 ed e stato usato dopo aver tagliato il manubrio, il suo utilizzo era solo per fare entrare le manopole ed e per questo che nel secondo taglio le manopole le ho messe su io col compressore di modo che stavano fisse e non giravano
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Dade 199 ha scritto:
io cerco di essre il mecc della mia bmx pero non avendo i mezzi per tagliare un manubrio devo farmelo fare da uno che vende bmx e mtb comunque i tappi del manubrio stanno attacati lo stesso anche senza la vite qundi secondo me posso anche non metterle le viti tu che dici???
A poi i freni mi sembra che frenino un pochino meno perchè??? puo essere che il filo e troppo schiacciato??

Alla fine li hai registrati di nuovo i freni, o ti frena ancora male???
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Dade 199 ha scritto:
non avete capito il lubrificante era stato messo nel primo taglio che ho fatto fare quando sono passato da 65 cm a 59 ed e stato usato dopo aver tagliato il manubrio, il suo utilizzo era solo per fare entrare le manopole ed e per questo che nel secondo taglio le manopole le ho messe su io col compressore di modo che stavano fisse e non giravano

olio per far entrare le manopole?? :OOO:
e poi come facevi a tenere il manubrio con le manopole
che girano??!!! le manopole al max rimontale usando l'alcol
che dopo evapora!!!

PS: per tagliare i cannotti forcella, i manubri e i reggisella
accattatevi uno di questi:
tagliatubi.jpg

costa pochissimi euro e fa un taglio che non necessita neanche
di rifinitura con lima o smeriglio...

oink :-)
 

Dade 199

Biker serius
30/9/05
102
0
0
39
Milano
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
olio per far entrare le manopole?? :OOO:
e poi come facevi a tenere il manubrio con le manopole
che girano??!!! le manopole al max rimontale usando l'alcol
che dopo evapora!!!

oink :-)
Lo so che non va bene anzi per me non andrebbe bene nemmeno l'alcool pero come o gia detto non lo messo io il lubrificante me il mecc io ho usato il compressore
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
il problema del freno dipende sicuramente dal cavo,
dato ke avevi 1 manubrio di 65 cm ke è diventato 56cm..
non c'è modo di registrare il freno x risolvere l'inconveniente..
se vuoi ostinarti a usare il rotor e vuoi ke la bici freni 1 pò
devi procurarti il cavo "doppio" superiore del rotor..
la sst ne produce di diverse lunghezze..
io quando tagliai il manubrio a 54cm avevo il rotor e presi il cavo superiore sst "hardcore"
(ke era quello x manubri corti..) penso ke dovresti usare quello..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo