accoppiata corone 22-36 si può?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Salve a tutti, dovrei sostituire la seconda corona e la catena.
Attualmente monto una guarnitura shimano xt custom specialized e ho le corone 22-32 più basch.La prima corona (la22) è praticamente nuova vorrei sostituire la seconda mettendo anziché la 32 una 36.
Ora chiedo a voi si può?il deragliatore riesce a far risalire la catena dalla 22 alla 36?oppure devo mettere una 24?se ci stanno dei topic esistenti linkate pure.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io ho montato 22-36 sulla mia Commencal ormai da qualche mese e devo dire che secondo me è l'accoppiata migliore per le doppie.
Certo che per chi ha più gamba ci vorrà un 38-24 oppure 38-26 ma per noi comuni pedalatori 36-22 con dietro 11-34 si va dove si vuole.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Quando la gamba non permette l'unica soluzione è accorciare i rapporti.
Certo che se ti troverai ad usare il 22 con il 36 dietro dovrai aumentare la frequenza della pedalata per poter stare in equilibrio sulla bici, il rapporto è talmente corto che non sarà molto semplice stare in sella.
Comunque sta a te provare e vedere come ti trovi.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
22-36+bash e pignoni 11-34 su TranceX e mi trovo bene
L'accoppiata 22-34 non la uso quasi mai, ha una pedalata fin troppo allegra.
Proverei quasi a mettere una 24-36 davanti o una cassetta 11-32
 

borderlain

Biker infernalis
22-36+bash e pignoni 11-34 su TranceX e mi trovo bene
L'accoppiata 22-34 non la uso quasi mai, ha una pedalata fin troppo allegra.
Proverei quasi a mettere una 24-36 davanti o una cassetta 11-32

io ho l 11-32 dietro e se non sei allenato non vai da nessuna parte, in lunghe salite e sopratutto nel tecnico devi avere un esplosività non indifferente, certo dipende anche dalla mtb...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
io ho l 11-32 dietro e se non sei allenato non vai da nessuna parte, in lunghe salite e sopratutto nel tecnico devi avere un esplosività non indifferente, certo dipende anche dalla mtb...
E sul mio cancello che è montata una 22-28? Hai ragione a dire che dipende tutto dalla gamba.
Un rapporto troppo agile rimane difficile lo stesso da spingere, occorre una cadenza abbastanza elevata per stare in equilibrio. E viene un bel fiatone!
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Lo scorso week-end ho fatto il primo giro con la corona da 22 (22-36 davanti e 11-36 dietro).
Ho provato ad affrontare una ripida rampa sterrata che avevo già percorso altre volte e ho notato che sono arrivato in cima un po' meno stanco e senza riscontrare problemi di equilibrio.
Penso proprio che manterrò questa scalatura dei rapporti.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Lo scorso week-end ho fatto il primo giro con la corona da 22 (22-36 davanti e 11-36 dientro).
Ho provato ad affrontare una ripida rampa sterrata che avevo già percorso altre volte e ho notato che sono arrivato in cima un po' meno stanco e senza riscontrare problemi di equilibrio.
Penso proprio che manterrò questa scalatura dei rapporti.

Ho fatto esattamente la stassa cosa e mi trovo bene, in pratica ci si trova un rapporto in più senza rinunciare agli altri.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
L'accoppiata 36-22 si può fare anche se dietro si monta un 11-36???
Avrei appunto intenzione di montare una corona da 22 al posto di quella da 24 sulla mia Strive. E' fattibile? Oppure ha poco senso?

Ho modificato la mia tripla in doppia 22-36 con un 12-36 ai pignoni. E funziona tutto alla grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo