• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Accompagnatori o Guide?

DR_Balfa

Biker grossissimus
C'è qualche differenza sostanziale tra "Accompagnatori" e "Guide" di Mountain Bike?

Credo che se nelle professioni di montagna "standard" c'è il caos qui è peggio ....

Allora ti dico alcune cose così come sono nella mia regione (Abruzzo)

1) La Regione, sotto la spinta di alcuni, ha regolamentato la cosa definendo la figura professionale per accompagnare in MTB e rimandando la preparazione alla FCI... insomma io ho avuto da ridire perchè una cosa è preparare un agonista (xc, dh, 4cross) e una cosa è conoscere la montagna ed accompagnare persone in ambiente.
E loro sono gli unici (almeno pore) che possono accompagnare in modo "professionale".
In ogni caso se vuoi ulteriori informazioni cerca sul sito della regione abruzzo.

2) poi ci sono le Guide di MTB che come recita il loro sito:
"Le Guide dell’Accademia possono operare liberamente sull’intero territorio nazionale come riconoscimento dalla Legge 29 marzo 2001, n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2001 e successive modifiche D.Lgs. 196/2003."
http://www.camera.it/parlam/leggi/01135l.htm
il D.Lgs 196/2003 è quello relativo alla privacy...

Ma leggerei attentamente anche qui http://mybike.myblog.it/archive/2008/02/16/guide-di-mountain-bike-operare-sul-territorio.html
Per assonanza (ed esperienza personale in altri campi) il titolo è valido all'interno dell'associazione che, bisognerebbe leggere lo statuto, potrebbe non avere scopo di lucro quindi puoi accompagnare ma "a gratis" ... spero di sbagliarmi e che quindi non si ricrei una situazione simili alle guide alpine e agli accompgnatori di media montagna... ma la via tracciata dall'abruzzo ...

3) poi c'è AMIBike http://www.amibike.it/ che è riconosciuta dalla UISP quindi se ricordo bene puoi operare solo con tesserati e avere un rimborso spese quindi lavori a gratis...

Poi c'è il solito marasma legislativo italiano...

se le associazioni citate leggono questo post e mi vogliono smentire, ma in maniera chiara ovvero dicono "i nosti maestri/guide possono operare professionalemente e quindi possono essere retribuite" senza nascondersi dietroa leggi cavilli ecc. ben vengano...

Ma a tutti voglio ricordare la sentenza a favore delle Guide Alpine sugli istruttori FASI.

Le professioni di montagna in Italia sono bene o male (a seconda dei punti di vista) regolamentate... la mtb fino ad oggi è sfuggita a questa regolamentazione (forse tranne che in Abruzzo)... ma prima o poi.

Ciao Gianluca

PS non sono un professionista della montagna, ma studiatevi attentamente le leggi sull'abuso di porfessione, sui rischi (responsabilità civili e penali) prima di avventurarvi nell'accompagnamento di chiunque (un bel libro è edito dal CAI "responsabilità dell'accompagnatore" dell'avv. Torti)...

Ciao
 

Trankui66

Biker novus
16/11/04
42
0
0
57
Pisa
Visita sito
Ciao,mi chiamo Mario.Mi dispiace d'essermi inserito in un argomento che non riguarda la domanda che vorrei porre, ma non riesco a contattarti diversamente apparte telefonicamente.La domande che ti pongo riguardano la Magura Laurin Fcr ,che vorrei comprare.Ho notato che l'hai comprata e montata.

Mi potresti dire come ti ci trovi?Hai avuto problemi?

Mi sembra ottima ma non riesco a trovare test che ne parlino.

Grazie,Mario

Ps:Avrei potuto telefonarti ma non volevo disturbare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le professioni di montagna in Italia sono bene o male (a seconda dei punti di vista) regolamentate... la mtb fino ad oggi è sfuggita a questa regolamentazione (forse tranne che in Abruzzo)... ma prima o poi.
Anche in Valle d'Aosta, a quanto ne so, la "professione" è regolamenttata in maniera analoga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo