Acciaio

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
A breve entrerò in possesso di una nuova Stambek 29 fornita dagli amici di Gas29. Qualcuno di voi mi potrebbe illustrare le differenze tra gli acciai Reynolds 883 e Columbus Zona, per ora sono riuscito solo a capire che sono quanto di meglio sul mercato, la mia è la prima Stambek in gruppo di Mcr... e vorrei essere preparato..... Grazie da ora a quanti volessero illuminarmi.
 

Longjnes

Biker infernalis
lo zona mi pare abbia delle caratteristiche medie con resistenze di un 20-25% sotto la fascia top. però i telai che vengono fuori non sono cosi pesanti. per una 29 direi sui 2, 2,2kg a seconda della misura e dimensione dei tubi. il tutto a spanne. con acciai top si sta sotto i 2kg ma si spende molto di più. direi che lo zona è un buon compromesso. dell'883 conosco solo l'harley. ho buttato un occhio nel sito reynolds e se ti riferisci all'853 credo che si possano fare le stesse considerazioni dello zona.
come caratteristiche finali del telaio, direi che tutto dipende più dalla forma e spessori dei tubi utilizzati più che dal tipo di acciaio (per ogni serie di tubi le case forniscono un ampia scelta) . In generale a parità di forma un acciao medio è leggermente più rigido di uno top in virtù di quel decimo di spessore in più, ma ovviamente anche un po' più peso.
Normalmente l'acciao è per antonomasia un materiale molto elastico e i costruttori cercano di sfruttarne questa caratteristica per fare telai assobenti senza il timore di incorrere con il tempo in snervamenti da fatica. però un telaio è fatto da 9 tubi e ogni costrutture ha le sue idee in merito e attinge dalla gamma di tubi offerta per cercare il comportamento desiderato in quella parte del telaio.
E' possibile fare con acciaio anche telai rigidi utilizzando tubi oversize o spessori mggiorati, ma a quel punto meglio l'alluminio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo