Acciaio Vs Alluminio

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Ciao gente,vi pongo un quesito...anzi, IL quesito!!!!
Secondo voi è meglio alluminio o acciaio? La mia domanda si riferisce ad un telaio rigido per freeride.
Molti dicono, giustamente, che lacciaio è più morbido, meno vibrazioni, meno mal di schiena...tanto più se si fanno salti e discese.
Mi chiedo, però, perchè allora l'acciao sia così poco usato. A parte dmr,orange e norco mi pare che la grandi marche usino tutte alluminio: gt,cannondale,rocky etc etc...
Voi che mi dite? Un rigidone da freeride dev'essere di acciaio o aluminio?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma l'acciaio per arrivare a pesare poco deve essere lavorato in spessori sottili che complicano la vita in fase di saldatura, poi ha il brutto vizio di mettere ruggine e allora vai di costosi trattamenti anticorrosione...... insomma in fase di produzione l'acciaio è più rognoso da trattare se si vogliono ottenere dei risultati di spicco contenendo i costi nei limiti del mercato. Infatti ormai l'acciaio è relegato a qualche hardtail da dirt/street/FR per le sue caratteristiche di assorbimento in bici dove non si bada troppo ai 100 grammi in più oppure all'alta gamma XC tipo scapin dove si usano tubi sottili come lattine ma dai quali saltano fuori dei telai con un'eleganza che l'alluminio non potrà mai avvicinare!

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Però i marchi più blasonati non avrebbero probelmi ad utilizzare l'acciaio.
I prezi aumenterebbero ma comunque venderebbero.
Inoltre i dmr non è che siano i piu costosi.
Vorrei capire che materiale è migliore per un freeride rigido

jonniten

Biker tremendus
Però i marchi più blasonati non avrebbero probelmi ad utilizzare l'acciaio.
I prezi aumenterebbero ma comunque venderebbero.
Inoltre i dmr non è che siano i piu costosi.
Vorrei capire che materiale è migliore per un freeride rigido
Dei due l'alluminio, perche' escluso il carbonio non ci sono materiali cosi' eclettici nel senso, che cambiandone leggermente la composizione possano adattarsi ad usi diversi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se ti piace l'idea dell'acciaio pigli una DMR, che male c'è? A me personalmente è un materiale che sta simpatico ma un telaio XC race in acciaio per essere leggero costa almeno 1000€, un telaio XC economico in acciaio è più pesante e più costoso e quindi vince l'alluminio, sulle full è meglio un materiale rigido quindi vince l'alluminio, sulle front da FR è questione di gusti. L'acciaio assorbe certamente di più dell'alluminio ma se usi gomme da 2,35 credo che la differenza fra i due materiali non sia tanto abissale in quel senso..... a questo punto è solo la questione del feeling, soprattutto nei confronti della reazione di tutto il telaio al tipo di guida oltre che dell'assorbimento del carro, che un dato telaio in acciaio ti può trasmettere.
Se sei convinto della tua scelta prendi un telaio in acciaio, se hai dei dubbi il modo migliore per levarseli è di provarne uno.
Prova a scrivere nella sezione FR o in quella BMX Dirt Street...., avrai sicuramente dei pareri su quel tipo di bici e almeno ti fai un'idea della cosa.
Bye

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
visto che si parla di acciaio per freeride, e io ho un Dmr da freeride posso solo dire che la storia dell'acciaio che assorbe, che è comodo è... VERA!! A volte si ha proprio la sensazione che il telaio sia una specie di molla.
Perchè non è molto usato in freeride? Penso perchè il 99,9% del mercato freeride sia GIUSTAMENTE delle full, e che le front da freeride abbiano un uso limitatissimo a certe discipline ossia 4x e dirt. In 4x servono bici da 12kg per scattare e quindi l'alu è più leggero, e le piste sono battute, in dirt e street l'acciaio si vede di più ma è questione di preferenze.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo