accademia naz mtb o scuola italiana mtb

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
domandone, quale delle due fa corsi migliori e meglio organizzati?
Mi pare si facciano diretta concorrenza. Quel che mi cerco è un corso tout curt: meccanica, guida, prontosoccorso.

La accademia ne ha a catalogo uno proprio giusto di 4 giorni, ma tanto vale chiedere cosa ne pensate dell'altra.

thanks

la SIMB è organizzata con tre livelli di corso, ai primi due livelli diventi istruttore, con il conseguimento del terzo diventi guida cicloescursionistica...

normalmente i livelli sono organizzati più o meno così:
1 LIVELLO tecnica di guida sul campo, accompagnamento gruppi, norme comportamento ecc (12h), meccanica (2h), cartografia(2h),allenamento e fisiologia(4h)

2 LIVELLO tecnica evoluta di guida e accompagnamento(8h) sul campo, pronto soccorso e diploma BLS (4h), gestione allenamento, normative e impostazione professionale (4h)

3 LIVELLO tecnica evoluta di guida e accompagnamento (8h) sul campo, tutela ambientale ed ecosistemi (4h), normativa gestione ASD,operatività professionale (4h)...

francamente poi, credo che non ci siano grandi differenze formative tra le varie scuole e tenedo conto della settorializzazione attualmente esistente nel mondo della mtb l'essere un "istruttore" completo è abbastanza utopistico ed è velleitario pensare di diventarlo con uno di questi corsi...

diciamo che se frequenti il corso potrai essere un biker di livello medio come formazione tecnica, i segreti del mestiere vanno imparati sul campo e da quelli più bravi.

in ultimo la formazione meccanica del corso SIMB è un'infarinatura generale sulla manutenzione di base e le cose principali che dovrebbero costituire il bagaglio tecnico di un biker: smagliare e rimagliare una catena, ripararazione emergenza di forature e copertoni squarciati o una ruota a cui è saltato un raggio e/o si è fortemente stortata dopo un impatto.

Scordati che in un corso base ti venga insegnato come mettere mano su una forca e/o montare/smontare un movimento centrale, una serie sterzo o spurgare un impianto freni...

in ogni caso se ti servono altre info chiedi pure...
ciao e in bocca al lupo!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Per esperienza personale, anche se in altri settori, ritengo che la qualità di un corso la faccia il personale docente e non la struttura organizzatrice.

Detto ciò posso darti la mia impressione su AmiBike in quanto conosco il presidente (essendo da alcuni anni suo cliente) ed ho avuto modo di relazionarmi anche con altri soci di detta associazione. Il presidente è decisamente preparato e crede molto nella mission della sua associazione. Hanno sicuramente personale qualificato nel loro organico: http://www.amibike.it/index.php/i-docenti
La struttura dei corsi è abbastanza frammentaria (1 giorno qua, 2 giorni la, 1 altro giorno li, ecc...) ma permette di affrontare per gradi i vari aspetti dedicati alla MTB.

Sottolineo che parlo di Amibike in quanto ho avuto modo di conoscerne alcuni aspetti e questo messaggio non vuole essere per niente un confronto con altre realtà che potrebbero essere anche meglio (ma non conosco).
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
beh, sul fatto che un corso non mi faccia diventare istruttore di botto lo davo per scontato. Se c'è una cosa che la bici insegna è che alla fine occorre sempre pedalare per arrivare a qualcosa, e da soli. :i-want-t:

Per me lo scopo principale è quello di infarinarsi bene su tecnica di guida e di meccanica (senza dover vedere post di chissachi, video ecc) e conoscere gente.. poi ovviamente dopo l'infarinatura arriva l'infangatura :yeah!:

Quello che mi ha fatto propendere per ora per la accademia è il corso monoblocco di 4 gg in cui si affrontano un pò tutte le cose e le sedi che sono diverse ed abbastanza comode.

Non conoscevo la AMI, e vedo che ha un corso quasi identico a quello della accademia naz ([url]http://www.amibike.it/index.php/tipologie-di-corsi/accompagnatore-mtb[/URL]), anche nel prezzo. Però le edizioni sono decisamente meno e meno comode..

Tutto sommato sono confuso..non vorrei fare un corso inutile o non buono..
 

bikerciuc

Biker infernalis
be' di sicuro il corso ti servirà a conseguire gli obiettivi che ti prefiggi...

il resto lo faranno la tua passione, il tuo impegno e la tua dedizione... giusto poi per far chiarezza su un altro punto che non compare mai nei depliant di nessuna scuola... tieni conto che l'italia non è un paese dove ci siano file e file di persone alla ricerca di un istruttore o di una guida di mtb... quindi non pensare che finito il corso stampi due volantini e inizi a lavorare come maestro/istruttore/guida o quello che è.

la meccanica si impara smontanto, rimontando, provando e guardando qualcuno più bravo all'opera... per la maggior parte dei pezzi di una bicicletta se non sei mongoplegico e sai leggere le istruzioni accluse al pezzo il montaggio e la regolazione eventuale non sono mai problematiche... il resto sono le astuzie e l'infangatura di cui tu parlavi...

ah... il pronto soccorso... pur avendo un diploma di BLS io prego ogni sera di non trovarmi mai a dover rianimare qualcuno... non sono poche ore o pochi minuti di preparazione su un manichino che ti regalano o ti regaleranno la forza e il sangue freddo di prendere decisioni che potrebbero essere determinanti per la vita di qualcuno...
 

GLUCAN75

Biker novus
7/3/07
43
0
0
Albisola Superiore (SV)
Visita sito
Bike
Trek
Fin che non ci sarà il riconoscimento della professione e di conseguenza una legislazione adeguata,questi corsi lasceranno sempre il tempo che trovano.
Per imparare la tecnica di guida bisogna mangiare tanto fango e per la meccanica provare e riprovare magari con l'assitenza di chei è già capace...(e tutto questo lo puoi fare gratis...)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
in ultimo la formazione meccanica del corso SIMB è un'infarinatura generale sulla manutenzione di base e le cose principali che dovrebbero costituire il bagaglio tecnico di un biker: smagliare e rimagliare una catena, ripararazione emergenza di forature e copertoni squarciati o una ruota a cui è saltato un raggio e/o si è fortemente stortata dopo un impatto.

Uhm uhm.. addirittura così basico?!?!?!? Sul sito dicono:

• Dimostrazione del montaggio completo di una mountain bike
• Regolazione del cambio, taratura delle sospensioni, sostituzione dei raggi
• Sostituzione cavi e guaine, verifica e regolazione allineamenti e usure, pulizia generale del mezzo
• Montaggio del movimento centrale, della guarnitura, cambio deragliatore, catena
• Montaggio serie sterzo, forcella, ammortizzatore, complessivo comandi, ruote, ecc

.. ed immagino che si tratti prettamente, quindi, ad esempio il "montaggio ruote", di "prendi il perno, infilalo dentro i buchi e stringi"? In fondo, a conti fatti, smontare qualcosa significa semplicemente prendere l'attrezzo e svitare finché si stacca il pezzo (in linea di max).

E quel "dimostrazione montaggio" potrebbe essere semplicemente che ti fanno vedere come si smonta/monta una bici, senza hands-on?

Forse sarebbe meglio andare direttamente all'avanzato, dove pare invece che ci sia la roba succosa?

Ve lo chiede uno che da quando ha cominciato con la bici (un anno) ha dovuto fare (e quindi ha imparato) le seguenti operazioni:

- cambiare pneu e camere
- riparare camere
- cambiare cavo del cambio
- spurgare freni idraulici
- cambiare freni idraulici (quindi disco, mettere i cavi, leve)
- regolare cambio front e post (a muzzo, ma un corso non mi aiuterebbe più di tanto, su questo)
- cambiare manubrio
- costruire, con moooooolta calma e con la supervisione di un amico, una ruota posteriore
- cambiare catena

però per contro non ho mai smontato un movimento centrale, mai cambiato forca, mai tarato forca o ammo, mai cambiato deragliatore e tante altre cose..

Cosa suggerite?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io sto frequentando il corso di Maestro MTB della federazione, parte teorica con tecnici federali di primo livello come Aprillini (Tecnico della Squadra Nazionale di Mountaibike dal 1989 ad oggi) e pratica con il mitico Hubi (che non ha bisogno di presentazioni).

Può piacere oppure no, ma a quanto pare è l'unico riconosciuto dal CONI
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Interessante.. ti pongo quindi una domanda che può farci capire il livello: al termine del corso se ti chiedessi di pulirmi il mozzo posteriore, di pulire tutti i cuscinetti e di revisionare la forcella o l'ammo.. riusciresti a farlo?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Il corso FCI è finalizzato alla formazione di figure "professionali" che possano insegnare, accompagnare valorizzando le risorse del territorio.
Sono previste 4 ore di "meccanica" con Roby Bresciani (Ex meccanico della Nazionale e della Scott).
Naturalmente è impensabile credere di poter mettere mano su di una forka dopo un paio d'ore di lezione...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
No, hai ragione.. non intendevo quello.. o meglio, uno può metterci su le mani ma fare disastri.. però, ad esempio, ora come ora, non mi sognerei di aprire una forca, ma pensi che con il "tuo" corso uno possa almeno aprirla e saperla rimettere a posto senza far danni?

Lo so, lo so, con le schematiche chiunque può farlo, ma ci siamo capiti..
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Domenica prox ti saprò dire, ma credo che la lezione sarà impostata più su una conoscenza generale del mezzo, per un rapido intervento in caso di guasti durante un'uscita...
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Penso che un corso di accompagnatore o guida di Mountain bike si differenzi da un corso completo di meccanico.

D'altronde un accompagnatore durante un escursione non si metterà mai a sostituire un movimento centrale o manutenere un forcella;
gli serviranno semmai quelle nozioni per effettuare delle riparazioni di emergenza per concludere l'escursione
 

bikerciuc

Biker infernalis
Penso che un corso di accompagnatore o guida di Mountain bike si differenzi da un corso completo di meccanico.

D'altronde un accompagnatore durante un escursione non si metterà mai a sostituire un movimento centrale o manutenere un forcella;
gli serviranno semmai quelle nozioni per effettuare delle riparazioni di emergenza per concludere l'escursione

QUOTO IN PIENO
e infatti questo è il punto...
vuoi diventare un meccanico, vai a fare il corso di meccanica.... se porti in giro qualcuno è molto più importante che tu sappia spiegargli cosa deve fare per provare un passaggio senza capottarsi o come deve posizionarsi in sella, piuttosto che sapere alla perfezione quante biglie ci sono in un mozzo XTR!

@masatomo&C...

se al corso SIMB ti facessero vedere come si monta completamente una bike partendo dal telaio e dai pezzi sfusi il corso sarebbe assorbito solo da quello...

i livelli avanzati si fanno dopo aver superato i livelli precedenti, cosa anche ovvia dato che loro, non conoscendoti come biker, non possono certo presumere che tu sia già abbastanza 'scafato' da andare già bene per il terzo livello...

eppoi c'è il famoso passaggio della scala dell'imperatore da superare...prima...:pirletto:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
vuoi diventare un meccanico, vai a fare il corso di meccanica....

Il mio scopo non è di diventare meccanico, ma quello di poter fare manutenzione per i cavoli miei.. ordinaria (come già faccio ora) e straordinaria..

Con queste intenzioni, il corso (o meglio, entrambi i corsi) dell'accademia nazionale mtb sono, secondo voi, interessanti e possono essere un buon inizio? E so che bisogna andare a step (dal più facile al più difficile), ma non ritenete che il corso base sia proprio di base per chi, comunque, un po' già mette le mani sulla bici?

O forse basterebbe fare manutenzione con un amico capace, osservando e ripetendo quello che fa lui?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo