domandone, quale delle due fa corsi migliori e meglio organizzati?
Mi pare si facciano diretta concorrenza. Quel che mi cerco è un corso tout curt: meccanica, guida, prontosoccorso.
La accademia ne ha a catalogo uno proprio giusto di 4 giorni, ma tanto vale chiedere cosa ne pensate dell'altra.
thanks
la SIMB è organizzata con tre livelli di corso, ai primi due livelli diventi istruttore, con il conseguimento del terzo diventi guida cicloescursionistica...
normalmente i livelli sono organizzati più o meno così:
1 LIVELLO tecnica di guida sul campo, accompagnamento gruppi, norme comportamento ecc (12h), meccanica (2h), cartografia(2h),allenamento e fisiologia(4h)
2 LIVELLO tecnica evoluta di guida e accompagnamento(8h) sul campo, pronto soccorso e diploma BLS (4h), gestione allenamento, normative e impostazione professionale (4h)
3 LIVELLO tecnica evoluta di guida e accompagnamento (8h) sul campo, tutela ambientale ed ecosistemi (4h), normativa gestione ASD,operatività professionale (4h)...
francamente poi, credo che non ci siano grandi differenze formative tra le varie scuole e tenedo conto della settorializzazione attualmente esistente nel mondo della mtb l'essere un "istruttore" completo è abbastanza utopistico ed è velleitario pensare di diventarlo con uno di questi corsi...
diciamo che se frequenti il corso potrai essere un biker di livello medio come formazione tecnica, i segreti del mestiere vanno imparati sul campo e da quelli più bravi.
in ultimo la formazione meccanica del corso SIMB è un'infarinatura generale sulla manutenzione di base e le cose principali che dovrebbero costituire il bagaglio tecnico di un biker: smagliare e rimagliare una
catena, ripararazione emergenza di forature e copertoni squarciati o una ruota a cui è saltato un raggio e/o si è fortemente stortata dopo un impatto.
Scordati che in un
corso base ti venga insegnato come mettere mano su una forca e/o montare/smontare un movimento centrale, una serie sterzo o spurgare un impianto
freni...
in ogni caso se ti servono altre info chiedi pure...
ciao e in bocca al lupo!