Abruzzo - Gran Sasso in trekking

camarillobrillo75

Biker immensus
Amici,
il topic è leggermente "fuori tema" ma mi affido alla vostra sicura cortesia.
Nei primi di Agosto si pensava con la camarilla di fare qualche trekkino lì da voi nelle zone di Isola del Gran Sasso, Pietracamela e dintorni.
Abbiamo deciso di mollare per questa prima volta le bike e concentrarci per qualche bella camminata.
Avete qualche percorso da consigliarci ? Roba da vedere assolutamente ?
Il sito della provincia di Teramo elenca una lunga serie di itinerari. Quali da fare assolutamente ?
[URL]http://turismo.provincia.teramo.it/itinerari/trekking[/URL]
Anche la sezione B&B e affittacmere è piena. Quale vi sentite di consigliarci ?
[URL]http://www.gransassolagapark.it/dormire.asp[/URL]
In ogni caso grazie !
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
La prima cosa da prendere è la carta dei sentieri club alpino italiano (la trovi nei negozi alla partenza della funivia gran sasso - Fonte Cerreto). Sicuramente i sentieri piu belli sono quelli piu alti e quelli che portano nei rifugi tipo Garibaldi o Franchetti, che partono da Campo Imperatore o Prati di Tivo, poi ce ne sono tanti di percorsi ma non posso dirti altro perchè non li ho fatti. Per dormire su internet si trovano un po tutti i b&b presenti in tutti i paesini limitrofi, ma tutto dipende da dove partirete se dal lato di Campo Imperatore, Prati di Tivo, Pietracamela o anche Prato Selva.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Dal thread si capisce che partirai dal versante nord del gran sasso, quindi ti posso consigliare:
- da Prati di tivo: Val Maone fino al rifugio Garibaldi, passando per la cascate di rio arno. trekking molto semplice in un ambiente molto dolomitico (puoi partire pure da dietro Pietracamela, con una parte dentro il bosco)
- da prati di Tivo: arrivi alla Madonnina (ci puoi arrivare a piedi o con l'ovovia), passo delle scalette (panorama sul versante teramano e sul corno piccolo), salita fino rif. Franchetti, da li' puoi arrivare alla sella dei due corni (tra corno Piccolo e Corno Grande)... se ce la fai puoi arrivare in cima al corno grande 2912mt
- sempre da prati di tivo, cè una bella ferrata che arriva in cima al corno piccolo. la ferrata è semplice anche se i dispositivi di sicurezza sono consigliati

L'ambiente del Gran Sasso è molto austero, i boschi non arrivano ad alta quota quindi preparati a camminate sotto il sole ! In ogni modo ci sono tanti percorsi, sono tutti belli, trovi la carta dei sentieri in vendita un po ovunque sia nei punti informativi del parco sia nelle attività commerciali.

Per un camminata per lo piu' al fresco di un bosco, ti consiglio: http://www.gransassolagapark.it/itinerari.asp?azione=b&id=11&idit=21
che è li vicino.

qui trovi http://www.lagagransasso.it/gs/escursioni_gs.htm percorsi e mappe

ciao !
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Infinite grazie champ e sp !
Del sole non c'abbiamo paura che qua quando scalda non scherza, però sarebbe bello un pò dei vostri boschi che sono proprio diversi dai nostri !
Ho visto che ci sono paesini veramente graziosi....come Pietracamela o altri lì ai piedi di quel gigante.....
Via ferrata ? IO ODIO I PRECIPIZI....anzi, mi cago letteralmente addosso, ehehehe !!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
In pochi giorni abbiamo concentrato il Gran Sasso con partenza Prati di Tivo verso Rifugio Garibaldi. Come passavamo in quegli ambienti vi giuro che abbiamo pensato "....ma quanto dev'essere figo in bike !..."
Nei Monti della Laga da Ceppo alle cascate della Moricana (8 euro x entrare in auto, ehehhehe). Il bosco di faggi e abeti che sembrava dovesse uscire qualche elfo !
Nei Sibillini da Forca di Presta la faticaccia x il Vettore. Poi ho visto che quei pazzi di Tottero e company ci fanno raidate....
Ecco, si tornerebbe solo per ripetere quelle cose là in bike consci che non abbiamo visto praticamente nulla !
Grazie ragazzi e divertitevi nei vostri parco giochi !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo