ABC della MTB, Terminologia, Componenti e Discipline

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Con questo scritto, come suggerito da un nuovo utente, si vuole cercare di realizzare un breve Glossario di riepilogo, che possa essere d'aiuto per chi da principiante si affaccia in questo fantastico sport e durante la lettura di questo forum si trova davanti a svariate terminologie, tecniche e non, nuove e spesso poco comprensibili.


Glossario: "Raccolta di vocaboli meno comuni in quanto limitati a un ambiente o propri di una determinata disciplina, accompagnati ognuno dalla spiegazione del significato o da altre osservazioni."

Questo post principale sarà man mano aggiornato con tutti i vostri suggerimenti, affinché chi arriva dopo di voi possa trovare il frutto della conoscenza e condivisione di tante altre persone, senza che ogni volta si debba spiegare tutto da capo.

Man mano editerò questa prima pagina in modo da creare un testo Unico ed ordinato e facilmente leggibile per chiunque si cimenti nella lettura del forum.


Useremo il resto dei post per discutere e inserire materiale, evitare qualsiasi forma di spam o quote inutili per facilitare i lavori!

Suddividiamo questo breve glossario in diverse aree tematiche con relativi sotto argomenti.


---Terminologia Generale

MTB : Sigla che abbrevia la parola Mountain Bike, ossia bicicletta adatta e dedicata per caratteristiche strutturali e funzionali, quali telaio e componenti vari, ad un uso su strade sterrate di montagna e non. Si distingue quindi dalle comuni biciclette che avete in cantina che hanno solo le sembianze di una vera MTB.

MTB Rigida: Si identifica una MTB priva di sospensioni.


*Sospensione: Comunemente conosciuto anche come ammortizzatore, forcella; dispositivo che smorza con il suo funzionamento l'impatto con il suolo sconnesso rendendo il mezzo maggiormente stabile e comodo durante le fasi di guida fuoristrada. Una MTB può esserne sprovvista o equipaggiata con una sospensione anteriore (Forcella ammortizzata) o posteriore (ammortizzatore), o possedere entrambi. (Definiremo in seguito i vari tipi di sospensioni)


MTB Front: Si identifica con tale definizione una MTB dotata di sola sospensione frontale, che si trova nella ruota anteriore con la forcella. Il retro del mezzo resta rigido.

Full Suspended: MTB Dotata di doppia sospensione, nella ruota anteriore con la forcella e nella ruota posteriore con l'ammortizzatore.


Fatt Bike: MTB con le ruote dalle generose dimensioni, con copertoni molto larghi, nata principalmente per un utilizzo nei terreni più impervi come neve e sabbia morbida.


E-bike: MTB che possiede un motore alimentato a batteria, che collegato alla trasmissione, alleggerisce ed ausilia il movimento della pedalata, rendendo meno faticoso e gravoso l'utilizzo della stessa anche in salita.


*Esistono poi combinazioni di più categorie, esempio eloquente le MTB Fatt Full Susp o elettriche.


-----Formato ruote della bici e Telaio


Ruote e Pollici, 24/ 26 / 27,5 / 29 / formati + / Fatt

Con tali sigle si identifica il diametro della ruota di una MTB (cerchio + copertone); come indicato dai numeri crescenti la misura della ruota va man mano ad aumentare con i diversi formati.
Ad esempio la MTB più comunemente diffusa ed economica è corredata da ruote da 26 pollici.
A seguire il formato ormai in fase di affermazione, il 27,5 pollici, con una ruota poco più grande rispetto a quelle da 26. Le ruote da 29 sono invece significativamente più grandi delle due precedenti ruote e implicano differenze sostanziali nelle prestazioni della bici (Si intende positive e negative, su questo argomento potete cercare materiale sul forum e su internet si è a lungo dibattuto a riguardo e vogliamo ora tralasciare tale argomento.)


I formati più (+) prevedono un cerchio più largo del rispettivo formato, che consente di montare copertoni di maggiore larghezza e volume d'aria, esempio 27,5 + , 29+ .


"Le Fatt" sono ruote composte da un cerchio dal diametro di 26 pollici +, maggiorato per larghezza "più del doppio" rispetto ad un cerchio standard da 26 e corredato da un copertone molto voluminoso e largo che consente un gonfiaggio della ruota a pressioni molto basse, questo permette di transitare "galleggiando" con semplicità anche sulle superfici più impervie come la sabbia fitta e soffice (ad esempio la spiaggia) e sulla neve dove con una ruota sottile solitamente si affonda.

La scelta di un formato non è solo "momentanea", ma influisce anche sull'acquisto futuro di componenti e ricambi dedicati, a partire da una semplice camera d'aria.

Misura telaio, Taglia telaio e Geometrie:


Potete trovare il riferimento alla taglia con diverse sigle che indicano “grossomodo” la misura del telaio.


generiche S, M, L, XL / in Pollici 16 18 20 22 / in Cm 44 46 48 50 *


*Possono variare anche da quanto scritto sopra in base al produttore


Come detto sopra indicano solo grossomodo la reale misura, un po come nell'abbigliamento, c'è ad esempio una scarpa che vi calza con il 42 e una che vi calza con un 43 a parità di piede e cosi via, dovete per tanto osservare le misure effettive e le geometrie.


Attenzione quindi perchéogni produttore varia le misure dei propri telai, quindi se avete provato una M della marca X non è detto che una M della taglia Y sia delle stesse dimensioni.


Per quanto riguarda la taglia del telaio, ci riferiamo alle misure concrete delle tubazioni che compongono i telai delle MTB, si tratta del primo parametro da tenere in considerazione prima dell'acquisto di una MTB, in quanto bisogna acquistare un mezzo che abbia le misure adeguate alla nostra struttura fisica, altezza e cavallo. Altezza come altezza totale in Cm, cavallo indica invece la misura registrata da terra fino ad arrivare sotto l'inguine. Bisogna poi osservare con altrettanta attenzione la lunghezza del busto e degli arti superiori. Se avete il dubbio sull'importanza della taglia è sufficiente pensare a questo: riuscireste ad uscire di casa per correre comodi con delle scarpe più grandi della vostra taglia e dei pantaloni che vi stanno stretti?


Con il termine geometrie ci si riferisce invece alle relative inclinazioni ed angolazioni del telaio che determinano ed influenzano in maniera sostanziale l'utilizzo e le prestazioni di una MTB.
Ad esempio, parlando per linee generali possiamo dire che per un utilizzo della MTB legato allo svago verranno adottate in fase di progettazione e realizzazione del telaio, delle geometrie che rendono il mezzo maggiormente comodo da guidare per svariate ore, e magari meno prestante come ad esempio nel caso apposto per una MTB orientata ad un uso strettamente agonistico, in cui ad esempio le geometrie esaltano invece la reattività e velocità a scapito del comfort.




----------------Terminologia Discipline e tipologia utilizzo bici.


XC: Abbreviazione di Cross Country, si definisce genericamente ed ampliamene un tipo di MTB rigida, Front o full, prevalentemente leggera e scattante, con una geometria spesso orientata per le gare, sopratutto nei modelli più prestigiosi, dall'escursione della sospensione limitata generalmente sui 90/100 mm. E' la "tipologia" di MTB più comunemente utilizzata, a partire da un ambiente da principiante con MTB XC più semplici per un primo approccio alla disciplina fino ad arrivare ad un uso agonistico ai massimi livelli con bici XC da gara.


MARATON: Ci si riferisce genericamente a biciclette con un telaio da gara ma leggermente più comodo e ideato per gare di tante ore in sella. Generalmente Full Suspended con escursione di 100/120 mm Circa.


TRAIL: Si puo definire come "Girare per Sentieri" che possono essere boschi, montagne e paesaggi vari, senza pretese da gara. Bici generalmente comode e molto polivalenti, adatte sia alla salita che alla discesa. Escursione variabile in base al modello, sui 120/130 e talvolta + mm.


AM: All Mountain, sigla che sintetizza un uso prevalentemente montano della bicicletta su sentieri appunto montani abbastanza impervi. Vengono per tanto realizzate MTB con telai e componenti più robusti e pesanti. Escursioni generalmente circa 140/150 mm.


ENDURO: Biciclette da AM per un uso più gravoso e da gara, dotate di escursioni anche maggiori con 160/170 mm e componenti robusti.


GRAVITY: Biciclette destinate ad un utilizzo in discesa , prevalentemente in appositi circuiti da gara o da svago come i Bike Park, che sono sentieri tracciati per l'utilizzo della MTB da discesa. Questa tipologia di bici è robusta ma abbastanza pesante ed inadatta a lunghe pedalate, ci si appoggia infatti ad impianti di risalita o veicoli a motore per raggiungere la cima del tracciato e poi scendere nel circuito. Sconsigliata per un principiante, in quanto si inquadra con un utilizzo da parte di individui esperti con la MTB.


FreeRide: Biciclette da gravity molto robuste dedicate alla guida estrema fuori strada, con salti ed acrobazie, come dice la parola stessa sono dedicate ad un utente esperto che ha gia tanta esperienza alle spalle e si vuole cimentare in una guida libera "fuori dagli schemi".


Dirt Bike: Questa tipologia si discosta leggermente dalla tipica MTB in quanto si tratta di biciclette tenute con la sella molto bassa (poco adatte quindi a giri pedalati), prevalentemente utilizzate per fare acrobazie e salti, molto robuste e realizzate per l'utilizzo in svariati contesti. Dai circuiti dedicati come i Pump track o rampe per realizzare salti a ripetizione, fino ai park da skate ecc.




-------------Componenti E trasmissione


Ogni MTB è formata da un telaio montato con diversi componenti delle più varie marche e caratteristiche. Ogni componente mira a raggiungere determinati utilizzi ed utilizzatori, per tanto prima di fare un acquisto, è bene assicurarsi che tale componente sia idoneo alla disciplina o bicicletta sulla quale lo si vuole utilizzare.


*Sono disponibili diversi materiali per la realizzazione dei telai e dei componenti, alluminio, acciaio, carbonio ecc, il più comune e diffuso e l'alluminio nelle sue diverse leghe e lavorazioni, poi abbiamo il carbonio prevalentemente impiegato per le bici di gamma superiore, l'acciaio per l'utilizzo più gravoso come ad esempio le bici da dirt.


Deragliatore: Dispositivo


Anteriore e posteriore


Guarnitura:


Pedali:


-Standard:


-SPD/sgancio:


-Flat:

Copertoni:

Con camera d'aria

Latticizati/Tubeless




\\\\\\\\\\\\\\
Gergo del Forum:

Terminologia di Guida:
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\





BOZZA In lavorazione ancora in cantiere, è ancora tutto da strutturare nella forma definitiva, ho postato giusto l'inizio per rendere tutti partecipi e per raccogliere idee e materiale.




Indicate il vostro suggerimento argomentandolo e scrivendo come ad esempio

--> Componenti e trasmissione, Correzione/modifica di:


Oppure per creare una nuova sezione


Sezione Nuova ----> Argomento – Punti


p.s.
sono graditi suggerimenti anche per il titolo!




Ricordo, NIENTE SPAM per favore, cosi il lavoro sarà più veloce e facile.

Inserirò il relativo nicname e tag sul materiale da voi realizato, dando anche + rep, a chi contribuisce seriamente senza disturbare.
 

Classifica mensile dislivello positivo