• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ABC dell' MTB

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
266
0
0
Frassinoro
Visita sito
Ciao a tutti

Sono un totale novizio e appena le condizioni meteo diventeranno decenti voglio iniziare a sfruttare per bene la mia Cube Acid nuova fiammante!

Vorrei chiedere a voi qualche piccolo consiglio di base per chi come me non hai mai praticato MTB.

Mi dice quali sono le regole base di guida su fondo sterrato? faccio un esempio, a me, in discesa su percorso sterrato mi viene spontaneo alzarmi in piedi e scendere in stile trial stando bene attento a dove metto le ruote. è una pratica corretta o sbagliata? Grazie
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

Non esiste una sola regola per la guida in discesa....; in alcuni casi si guida stando "in piedi" come hai detto tu; in altri si porta il sedere molto indietro quasi sedendosi sulla ruota posteriore, in altri ancora si punta il peso avanti sul manubrio per dare maggiore tenuta alla ruota anteriore... in altri ci si siede comodi sulla sella... dipende dal tipo di fondo, da quanto è ripida la discesa, da quanto è tecnica, da quanto è veloce... Idem in salita e in pianura. Le variabili sono tante.