• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Abbonamento con regalo

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sentire un po' di pareri su una vicenda assolutamente banale, però legata ad una questione di principio.
Recentemente ho sottoscritto un abbonamento ad una rivista del settore MTB, ingolosito soprattutto dal regalo incluso.
Pochi giorni fa mi arriva a casa il pacco, ma il regalo non è esattamente lo stesso: non voglio fare esempi espliciti, ma è come se io mi fossi aspettato un componente di una marca e mi fosse arrivato un componente di un'altra marca.
Chiedendo lumi sulla vicenda, mi è stato detto che sono spiacenti per il disguido, il pezzo arrivatomi è relativo ad una vecchia offerta (praticamente volevano sbarazzarsene) e, spedendo il tutto provvederanno alla sostituzione.
Fin qui tutto ok, però la spedizione è a mio carico e non lo trovo giusto! Non per la spesa in se, ma per principio!
Acquisisci un nuovo cliente e cerchi di rifilargli gli avanzi?
Adesso sono indeciso se tenermi il regalo 'vecchio' o rispedire a mie spese, oppure impuntarmi e chiedere che mi rimborsino anche le spese di spedizione.

Voi che dite?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Adesso sono indeciso se tenermi il regalo 'vecchio' o rispedire a mie spese, ...

non sapendo qual'è la differenza tra regalo vecchio e nuovo come si fa a dare un parere se valga la pena tenerlo o spendere per la spedizione?

...
... oppure impuntarmi e chiedere che mi rimborsino anche le spese di spedizione.

Voi che dite?

io proverei a chiederlo, ma non insisterei ulteriormente
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Diciamo che i due regali sono quasi equivalenti, però mi sarebbe piaciuto di più provare quello che non mi hanno mandato. È come se mi avessero promesso un cambio XTR al posto di un X0: sono eccellenti entrambi, ma su una bici tutta SRAM un XTR stona, no?
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Gli chiederei innanzitutto di mandare (in fretta) ciò che mi spetta, come da condizioni contrattuali sottoscritte all'atto dell'abbonamento.
Quanto alla merce non richiesta possono sempre incaricare un loro corriere per il ritiro! Altrochè spese a carico mio!!! Se non vale la spesa del trasporto che la abbandonino...
Secondo me se fai la "voce grossa" e rompi le scatole la spunti. Non hanno ragioni alle quali aggrapparsi. L'errore è tutto loro!
Questo a prescindere dal fatto che l'omaggio valga 1 euro oppure 100...
 
Reactions: BiciDaMontagna.com

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Ho appena scritto la mail di risposta: con estrema signorilità ho spiegato che non ho intenzione di perdere tempo e soldi per andare in posta e lascio a loro discrezione se organizzare il ritiro o lasciare decadere tutto. Vediamo che succede...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Mi hanno risposto che non possono, per loro prassi con il corriere, effettuare reso e consegna, restano comunque disponibili a darmi l'articolo giusto se decidessi di spedirgli quello sbagliato.
Solo la rottura di coglioni di andare in posta e tirare fuori 12 € per la spedizione mi fa passare la voglia...
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com


Faccio un esempio:
Capita anche a noi di sbagliare e mandare un articolo errato, il corriere va ritira il prodotto errato e consegna quello giusto e siccome abbiamo sbagliato noi paghiamo noi non il cliente, i corrieri fanno tutti il servizio di consegna e ritiro.

Cioè se tu mi ordini un cambio XTR e ti mando per errore un XX1 anche se vale di più te vuoi l'XTR siccome ho sbagliato io la sola incombenza è comunicarmi l'errore e preparare il prodotto sbagliato in modo che il corriere possa ritirarlo (in altre parole impacchettarlo questo servizio infatti non viene fatto dal trasportatore) per il resto il cliente non deve fare nulla.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

la loro prassi è anche mandare qualcosa non conforme?

potevano anche inviare il nuovo rinunciando alla restituzione, visto che lo sbaglio è stato loro

se vuoi far nomi:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=29
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito

Ritengo che la "loro prassi" non possa prevaricare il diritto (ovvero quanto riportato nelle clausole contrattuali proposte ed accettate alla sottoscrizione dell'abbonamento ... ivi compreso il capitolo omaggi)
Ste beneamate procedure mica saranno scolpite nel granito come i dieci comandamenti no?

PS.: Immagino che ti sia solo capitata la sventura di interfacciarti con una persona rigida & frustrata
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Allego la risposta:

Gentile Renato, purtroppo non ci è possibile organizzare una presa e
una consegna contemporaneamente, sono regole imposte dal corriere.
Ecco perchè le abbiamo chiesto la gentilezza di voler fare lei un
pacchetto postale. Se vorrà, noi le sostituiremo volentieri le gomme.
Spiacenti per il disguido, porgiamo cordiali saluti.
Ufficio abbonamenti.

C'è poco da fare, mia nonna citava spesso: 'Volere è potere' e in questo caso non mi sembra ci sia una gran volontà di far piacere al cliente.
Mi chiedo come mai, soprattutto oggi, ci sia questa poca lungimiranza. Per un fottuto regalo rischi di perdere un cliente appena acquisito, tra un anno...
Da buon maniaco faccio spesso acquisti on-line per componenti bici e non ho mai avuto problemi con resi e cambi.
Adesso vedo come mi gira, da un lato andrei in posta, dall'altro mi terrei il regalo sbagliato. Rescindere l'abbonamento o minacciarli mi dispiacerebbe, non è nel mio stile, a meno che mi si faccia incazzare parecchio.
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

Visto che nella precedente mail sei stato cordiale e gentile (cosa che farei anche io alla prima), prova come suggerito a scrivergli che disdici l'abbonamento e che se rivogliono "l'omaggio" non conforme se lo vengano a riprendere!!Anzi se proprio ci vuoi battere il chiodo, mandagli una raccomandata (lo fai anche online senza fila)....
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Allego la risposta:

Gentile Renato, purtroppo non ci è possibile organizzare una presa e
una consegna contemporaneamente, sono regole imposte dal corriere.

Mica è obbligatorio organizzare consegna e reso in contemporanea (anche se sarebbe più pratico e forse logico) ... possono ordinare al vettore anche una presa ed una consegna separatamente, non è vietato da nessuno... al limite gli costa qualcosa in più.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito

Infatti, proprio per quello dicevo che volere è potere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo