Abbinare piu bici...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Salve, sono possessore di una ebike AM Stilus (quella uguale alla lombardo) e di una vecchia AM 26 ormai prossima alla pensione.
Vorrei sostituire la vecchia muscolare, ma sono indeciso se prenderne un altra piu moderna e performante, e anche piu discesistica oppure prendere una front di qualita' e leggera per i giri pedalati e sfruttare la stilus quando voglio fare gravity.

Ho amici con cui faccio giri medio lunghi su strade bianche e qualche trail ma mi sto appassionando parecchio al gravity e faccio sempre piu uscite in cerca di sentieri tecnici.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
In un primo tempo ero partito per prendere una AM seria o una enduro, tanto mi sta prendendo bene la disciplina gravity... la stilus e' tanta roba, ma e' comunque pesante e gli amici discesisti che conosco hanno tutti la muscolare...
Dall altro lato piu sporadicamente, mi piace fare anche giri tranquilli e pedalati dove ho altri amici che hanno le front e la mia full mi penalizzerebbe, come ho gia notato usando la vecchietta da 26... Che fareste??
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
812
1.921
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Front da enduro e fai tutto, dal pedalato alla discesa, affinando le tecniche di guida permettono discese davvero molto divertenti queste bici!

 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Salve, sono possessore di una ebike AM Stilus (quella uguale alla lombardo) e di una vecchia AM 26 ormai prossima alla pensione.
Vorrei sostituire la vecchia muscolare, ma sono indeciso se prenderne un altra piu moderna e performante, e anche piu discesistica oppure prendere una front di qualita' e leggera per i giri pedalati e sfruttare la stilus quando voglio fare gravity.

Ho amici con cui faccio giri medio lunghi su strade bianche e qualche trail ma mi sto appassionando parecchio al gravity e faccio sempre piu uscite in cerca di sentieri tecnici.

Ho un Orbea Occam e mi trovo bene sia in salita che in discesa. Se non hai ambizioni di velocità/salti troppo esasperate non andrei oltre una bici di questo tipo per il gravity/all mountain.
Per gli altri giri ci vorrebbe un'altra bici: diciamo che una front andrebbe bene avendo già l'altra.
Il concetto di bici unica per me non esiste.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Front da enduro e fai tutto, dal pedalato alla discesa, affinando le tecniche di guida permettono discese davvero molto divertenti queste bici!

molto interessante la front da enduro, sto guardando un po cosa offre il mercato....

Mi rende un po perplesso il fatto che pero anche su questo tipo di bici, nonostante siano front il peso e' comunque importante.

Vedevo Canyon con la Stoic, belle bici ma siamo sopra i 14 chili...

Se devo salire con 15 chili di bici allora salgo con una full...
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and AlfreDoss

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Ho un Orbea Occam e mi trovo bene sia in salita che in discesa. Se non hai ambizioni di velocità/salti troppo esasperate non andrei oltre una bici di questo tipo per il gravity/all mountain.
Per gli altri giri ci vorrebbe un'altra bici: diciamo che una front andrebbe bene avendo già l'altra.
Il concetto di bici unica per me non esiste.
quindi tu suggerisci una trail... che modello di occam hai?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
quindi tu suggerisci una trail... che modello di occam hai?

m10

La Occam è una bici da trail spinto e io mi ci trovo bene sia in salita che in discesa.
E quando dico che si pedala bene in salita, lo dico perchè ci ho fatto anche 3400 m di dislivello positivo.

Ma se vuoi spingere su un trasferimento su asfalto in piano i suoi limiti li senti tutti.

Di contro ho una full da xc vecchia concezione con cui ho sempre fatto quello che faccio ora con la occam e in discesa c'è un abisso.

Non ho mai provato le trail moderne che ora chiamano downcountry sulle quali non posso esprimere un opinione personale.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.791
5.228
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Io sono di parte e dico Front.
Se vuoi velocità, tranquillita' e stare sul semplice Front da xc.
Se vuoi percorsi più impegnativi e qualche discesa con più divertimento una Front trail, più polivalente.
Mia opinione.

Concordo con @POSTINOPAZZOIDE ...io diversificherei i mezzi il più possibile.

Se ti trovi nel box due bici votate alla discesa, per come la vedo io, sceglierai praticamente sempre l'elettrica.

Prendendo una front xc, invece, la userai per i giri "pedalati", se ha intenzione di farne, ovvio.
Quando vorrai fare roba più votata al gravity prenderai l'altra.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
m10

La Occam è una bici da trail spinto e io mi ci trovo bene sia in salita che in discesa.
E quando dico che si pedala bene in salita, lo dico perchè ci ho fatto anche 3400 m di dislivello positivo.

Ma se vuoi spingere su un trasferimento su asfalto in piano i suoi limiti li senti tutti.

Di contro ho una full da xc vecchia concezione con cui ho sempre fatto quello che faccio ora con la occam e in discesa c'è un abisso.

Non ho mai provato le trail moderne che ora chiamano downcountry sulle quali non posso esprimere un opinione personale.
Beh una m10 e' una signora bici.. va sui 5000 euri circa se non sbaglio.... 13 e poco piu kg...

Con 5000 euro si cominciano a trovare anche AM sui 13 kg...
Se considero che la mia attuale AM da 26" pesa quasi 15 kg e la uso da 10 anni per farci tutto, compresi i giri da 60 km in padule, direi che qualunque bici prenda faccio un sicuro miglioramento (e senza blocco al mono).

Una trail potrebbe sembrare un giusto compromesso, anche se le moderne continuano a sembrarmi pesanti per delle trail, piu o meno come le AM.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Concordo con @POSTINOPAZZOIDE ...io diversificherei i mezzi il più possibile.

Se ti trovi nel box due bici votate alla discesa, per come la vedo io, sceglierai praticamente sempre l'elettrica.

Prendendo una front xc, invece, la userai per i giri "pedalati", se ha intenzione di farne, ovvio.
Quando vorrai fare roba più votata al gravity prenderai l'altra.
il tuo ragionamento lo avevo pensato anche io, ma ti dico che nella pratica non sta accadendo.

Vicino dove abito ci sono zone collinari che faccio usando solo la muscolare e dove puoi fare anche trail da doppio diamante nero. Li non mi e' mai venuto neppure lo stimolo di andarci con l ebike, e stessa cosa quando vado a fare qualche chilometro piu rilassante a sud, in padule dove faccio un bel trasferimento in asfalto e strade bianche. Con le gomme intermedie non ho mai notato grosse difficolta e la bici scorre bene, ma va detto che non ho il paragone con una piu leggera front magari in carbonio.

attualmente l ebike la uso quando vado a nord dove ho gli appennini a 5 km e dove si deve arrivare a 7/800 metri e piu di dislivello per trovare i trail piu belli. E la uso in particolare quando ho poco tempo e magari voglio farmi piu trail in un solo pomeriggio, o come e' successo ieri che mi sono fatto su e giu tra i 500 e gli 800 mslm, e nel giro di tre ore ho rifatto i trail piu volte esplorandone anche di nuovi. E' come avere un impianto di risalita incorporato nella bici.

Di contro l' ebike e' pesante, i salti o anche un manual son manovre complicate con una bici da 24 kg...
Senza contare che dalle mie parti i gruppi che fanno gravity hanno tutti bici muscolari e se voglio andare con loro la mia vecchia 26 e' un po antiquata.. da qui la necessita' di una full anche muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Beh una m10 e' una signora bici.. va sui 5000 euri circa se non sbaglio.... 13 e poco piu kg...

Con 5000 euro si cominciano a trovare anche AM sui 13 kg...
Se considero che la mia attuale AM da 26" pesa quasi 15 kg e la uso da 10 anni per farci tutto, compresi i giri da 60 km in padule, direi che qualunque bici prenda faccio un sicuro miglioramento (e senza blocco al mono).

Una trail potrebbe sembrare un giusto compromesso, anche se le moderne continuano a sembrarmi pesanti per delle trail, piu o meno come le AM.

Ma io mica ti sto suggerendo di comprare la Occam.
Ho solo detto che tra una full xc del 2016 e una moderna AM in discesa c'é un abisso e che una bici come la Occam in salita si pedala molto bene.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Ma io mica ti sto suggerendo di comprare la Occam.
Ho solo detto che tra una full xc del 2016 e una moderna AM in discesa c'é un abisso e che una bici come la Occam in salita si pedala molto bene.
Non l ho preso come suggerimento, ti ho chiesto il modello per capire di che bici stiamo parlando. Una bici da piu di 5000 euro ci credo che in salita si pedala bene... Credo che con una stumjumper da 2200 euri che pesa 16 kg non diresti la stessa cosa... Era solo per fare dei patagoni giusti...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non l ho preso come suggerimento, ti ho chiesto il modello per capire di che bici stiamo parlando. Una bici da piu di 5000 euro ci credo che in salita si pedala bene... Credo che con una stumjumper da 2200 euri che pesa 16 kg non diresti la stessa cosa... Era solo per fare dei patagoni giusti...

Io nel 2020 comunque l'ho pagata 4000. :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo