Abbinamento forcelle/telai

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RC30

Biker novus
14/3/09
23
0
0
Torino
Visita sito
Buonasera a tutti, nella marea di topic sull'argomento forcelle non ho trovato quello che cercavo perciò apro questo thread per porvi un quesito.

Faccio una premessa, io la mtb la uso per svago e per tenermi in forma, mi diletto a percorrere i sentieri della collina torinese e le vecchie carrabili militari sparse sulle montagne piemontesi, quindi niente gare, solo divertimento.

Scritto questo, passo alla domanda: ho due telai da assemblare, una S-Works hardtail in carbonio del 2007 ed una Epic M5 del 2006, oltre a questi ho anche due forcelle, una Reba WC da 100 alta 475mm ed una Fox Terra Logic da 80 alta 455mm.

Devo fare gli abbinamenti e potrei seguire due logiche differenti.

Siccome vorrei la front più magra possibile la prima logica prevederebbe l'unione della Stumpjumper con la leggera Rock Shox e siccome la Epic dietro monta il Fox Brain, il montaggio della F80X su questo secondo telaio sarebbe l'ideale.

Seconda logica: la Epic ha un'escursione del carro di 100mm quindi avrebbe più senso che venisse assemblata con la Reba di pari escursione relegando così la più pesante Fox sul progetto S-Works leggero.

Io preferirei la prima soluzione però il dubbio che mi assale è: come potrà funzionare la Epic con una forcella corta?

Ovvero, ci possono essere controindicazioni con una disparità di 20mm tra avantreno e retrotreno e con il cannotto forcella inclinato leggermente in basso e quindi con un'avancorsa minore?

Voi cosa mi suggerireste di fare?

Anticipo fin d'ora i miei ringraziamenti per l'interesse e i competenti pareri che vogliate elargirmi.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Cambindo la lunghezza della forcella cambiano gli angoli (ed il comportamento) del telaio.
Due centimetri non sono comunque gran cosa, ma, personalmente, preferirei avere la forca più lunga sulla biammo (migliore comportamento in discesa) e quella corta sulla front (più agile in salita).
Si tratta di differenze modeste, ma certo più significative di 200 grammi di differenza
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quoto Barney, il montaggio più corretto è quello con la Fox sul telaio rigido e la Rock Shox sulla Epic.

Ad avvallare ciò c'è il fatto che non è difficile vedere delle Epic con forcelle anche da 120 o 140, ma mai sotto i 100.

Sulla hardtail invece avrai una resa della pedalbilità migliore data non tanto dai 2 cm di differenza, ma dal sistema terralogic che esalta parecchio le doti del telaio andando a compensare il maggior peso.

P.S. al limite, visto che sostituire la forcella è un'operazione abbastanza veloce, puoi provare tutte le combinazioni e vedere quale sia quella che ti convince di più.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Due cm di lunghezza equivalgono ad un grado abbondante di angolo sterzo. Stiamo già parlando di telai con angoli piuttosto verticali(e destinazione d'uso non troppo dissimile per non dire uguale),quindi mi associo nel dire che non monterei la forka da 80 sulla Epic,sia perchè imho non ha senso,sia perchè montando la 80 sulla front e la 100 sulla full ottieni un pò di differenziazione tra le due
 

RC30

Biker novus
14/3/09
23
0
0
Torino
Visita sito
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le osservazioni che mi avete fatto e mi sto persuadendo a seguire i vostri suggerimenti, però mi rimane ancora un dubbio da risolvere circa la prima soluzione, quella che preferivo.

Sulla Reba avrei la possibiltà di portare la corsa a 80mm, congeniali alla rigida, mentre giusto oggi da un mio sivende ho visto una Epic Comp nuova taglia L (io ho la M) della mia stessa serie montata con una Fox, senza il Terra Logic, da 80.

Negli archivi Specialized non ho trovato nessun modello con una escursione simile, a voi risulta che siano state effettivamente prodotte delle Epic con 80mm di escursione sull'avantreno?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le osservazioni che mi avete fatto e mi sto persuadendo a seguire i vostri suggerimenti, però mi rimane ancora un dubbio da risolvere circa la prima soluzione, quella che preferivo.

Sulla Reba avrei la possibiltà di portare la corsa a 80mm, congeniali alla rigida, mentre giusto oggi da un mio sivende ho visto una Epic Comp nuova taglia L (io ho la M) della mia stessa serie montata con una Fox, senza il Terra Logic, da 80.

Negli archivi Specialized non ho trovato nessun modello con una escursione simile, a voi risulta che siano state effettivamente prodotte delle Epic con 80mm di escursione sull'avantreno?

No, io l'ho sempre vista con forcelle da 100, ma visto che viene venduta anche come telaio, gli acquirenti si possono sbizzarrire nei montaggi.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ho avuto (e adorato) la Epic M5 2006 e non ci metterei mai una forca da 80 (peraltro credo che Specy le abbia montate solo con le 100), secondo me carichi l'anteriore perdendo la leggendaria versatilità della Epic.
 

RC30

Biker novus
14/3/09
23
0
0
Torino
Visita sito
Ok, sono giunto ad una conclusione grazie ai vostri preziosi consigli, monterò la 100 sulla Epic e la 80 sulla HT.

N.B. Solo per la cronaca ho approfondito il discorso primo montaggio delle Epic, effettivamente la primissima serie del '03 ed il solo modello Pro del '04 montavano Fox e Sid da 80mm, poi solo più 100.

Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo