Abbigliamento Trail

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ciao a tutti,

io ho sempre fatto cross country, quindi fondamentalmente ho sempre nelle uscite salopette o pantaloncini con fondello ovviamente, e maglie e/o giacche in funzione della stagione.
Ora mi sto affacciando al mondo del trail (ho appena preso una Neuron CF 9 SL) e notavo che chi fa trail/all mountain/Enduro usa più dei pantaloncini, anche belli larghi e lunghi fino al ginocchio.

Non capisco però se questi pantaloncini, vengano usato sopra degli altri pantaloncini con fondello, o direttamente senza nulla ?
Inoltre sapete dirmi come mai in questo specialità non si usa solo il pantaloncino con fondello e/o la salopette ?

grazie mille in anticipo a chiunque risponderà

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.531
6.847
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sono gli shorts
si mettono sopra al fondello che hai utilizzato fin'ora
Servono per avere una maggior protezione per le cadute, più gravity vai e più aspetto meno racing hai...
Cambian anche i pezzi della parte sopra, vedrai... sulle giacche meno attillate compare il cappuccio, magle da discesa senza zip... e poi protezioni...
Poi si passa al casco... più avvolgente soprattutto nella parte laterale e dietro, visierino, possibilità di mettere mascherina ecc...

è un passaggio importante... soprattutto per il portafogli
ah ah ah ah ah

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.483
1.102
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Pantaloncino o pantalone "buggy" va sempre con fondello sotto, altrimenti sono dolori al c*lo :-) soprattutto su lunghe distanze o più giorni di uscita di seguito.

Io personalmente uso un fondello di Dotout molto minimale, così ingombra poco sotto i pantaloni, ma è molto comodo per la schiuma Elastic Interface di cui è fatto.

Ovviamente, nessuno ti vieta di usare la salopette da XC. Come hanno già scritto sopra però la maggior parte sono fatte di Lycra o similari e tendono a strapparsi.

grazie ragazzi, in effetti sto guardando in giro in rete per capire, inizia a essermi piu chiaro.
Ma secondo voi, è meglio usare pantaloncini e/o salopette con fondello, e poi mettere sopra i pantaloncini da all mountain, o prendere direttamente dei pantaloncini da all mouintain con fondello ?

Non l'ho mai provato per carità, però sta cosa di avere due strati di roba non è che mi faccia impazzire :) che dite ?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.431
1.503
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma secondo voi, è meglio usare pantaloncini e/o salopette con fondello, e poi mettere sopra i pantaloncini da all mountain, o prendere direttamente dei pantaloncini da all mouintain con fondello ?
se li hai gia' puoi iniziare cosi' e risparmi di comprare nuovi fondelli, specialmente ora che fa fresco..

Poi quando saranno da cambiare perche' il fondello e' andato, o per il caldo estivo, ti farai il problema.

• Mi piace
Reactions: Borghese03

waveland

Biker ultra
12/9/23
663
294
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
grazie ragazzi, in effetti sto guardando in giro in rete per capire, inizia a essermi piu chiaro.

Non l'ho mai provato per carità, però sta cosa di avere due strati di roba non è che mi faccia impazzire :) che dite ?
cerca l'intimo con il fondello

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.419
1.471
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Che è questione di abitudine. Io non faccio all mountain (al massimo girovago a caso) ma son partito sin dall'inizio con pantaloncino (o pantalone, in inverno) + boxer con fondello e mi trovo benissimo. La salopette l'ho provata una volta ma proprio non fa per me.
Idem il resto, tra magliette, maglie, giacche...niente di attillato, assolutamente.
Chiaro che per te è una mezza rivoluzione :mrgreen:, ma la sua necessità dipende anche da dove vai a cacciarti.

tutto chiaro ragazzi grazie mille.
Mi sembra che abbia senso, sfrutto fino alla morte quello che ho, tra pantaloncini e salopette invernali con fondello, poi mano a mano che arrivano a fine vita migro su qualcosa di piu dedicato e resistente.
Ho la fortuna di vivere in sardegna, dove alla fine forse le temperature veramente rigide (se rigide possiamo chiamarle) ci sono per uno o due mesi l'anno, per il resto, con una saloppette a 3/4 o pantaloncini ci fai tutto.
Poi certo, devo dirvi la verità, esteticamente preferisco i pantaloncini da endurista eh, mi sento meno ballerina ahahahah

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo