[Abbigliamento] Scarpe autunno flat: RC Hellion, RC Powerline, alternative?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Ovviamente ancora un'altra domanda sull'abbigliamento per autunno/inverno, chee credo sia quello piu' complicato da gestire.

Generalmente uso delle Ride Concepts Livewire che semplicemente adoro! Calzano benissimo, rigide abbastanza ma non troppo e buon livello di protezione.
Handicap: non sono weather resistant, anche se tendono ad asciugarsi bene (provate sotto un temporale estivo e una pedalata sotto acqua scrosciante per quasi due ore, sigh!)

Adesso vorrei provare ad usare delle scarpe un po' piu' orientate a climi meno compiacenti e con alta possibilia' di andare su percorsi bagnati, a volte anche *molto* bagnati e fangosi.

Purtroppo le Five Ten ESX (mi pare si chiamassero cosi') specifiche per condizioni invernali non sono piu' in produzione e leggendo sul forum ho visto che si tende ad usare le scarpe da trekking sui flat. Ma l'idea non mi piace molto sinceramente.

Ho quindi messo in possibile lista le Ride Concepts Hellion e le Powerline. Queste ultime sono piu' protettive in caso di caduta direi e mi sembra che abbiano anche una decente protezione dalle condizioni climatiche. Le Hellion hanno tra le caratteristiche proprio quella di avere una certa impermeabilita'.

Qualcuno ha esperienza con almeno uno di questi modelli? Altre opzioni da considerare?
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Se qualcuno fosse interessato al topic: esiste un paio di scarpe prodotto dalla Vaude che é per uso invernale e con pedali flat. Il modello é Am Moab Mid STX. Non si tratta di un modello economico (200 euro di listino) e fino ad ora non sono riuscito a trovarlo disponibile.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Se qualcuno fosse interessato al topic: esiste un paio di scarpe prodotto dalla Vaude che é per uso invernale e con pedali flat. Il modello é Am Moab Mid STX. Non si tratta di un modello economico (200 euro di listino) e fino ad ora non sono riuscito a trovarlo disponibile.
Molto interessante specie la nuova versione con suola rivista. Peccato che c'è un'unica colorazione disponibile. Ora si trovano a 164€.

Anche io mi sono trovato benone con le FiveTen EPS high.
Incredibilmente si trovano in versione standard da AllTricks
Ma conviene aspettare il Black Friday perché sono vendute a prezzo pieno.

Speriamo che Adidas continui l'aggiornamento della gamma come ha fatto con le TrailCross. Di simile ora ci sono le Sleuth DLX mid e le Terrex PathMaker. Queste ultime hanno il solito difetto di tutti gli scarponcini da trail, il collo non è tagliato nella parte posteriore e le rende scomode per il porting.

Se qualcuno può suggerire altri modelli invernali anche non propriamente da mtb ben venga...
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ovviamente ancora un'altra domanda sull'abbigliamento per autunno/inverno, chee credo sia quello piu' complicato da gestire.

Generalmente uso delle Ride Concepts Livewire che semplicemente adoro! Calzano benissimo, rigide abbastanza ma non troppo e buon livello di protezione.
Handicap: non sono weather resistant, anche se tendono ad asciugarsi bene (provate sotto un temporale estivo e una pedalata sotto acqua scrosciante per quasi due ore, sigh!)

Adesso vorrei provare ad usare delle scarpe un po' piu' orientate a climi meno compiacenti e con alta possibilia' di andare su percorsi bagnati, a volte anche *molto* bagnati e fangosi.

Purtroppo le Five Ten ESX (mi pare si chiamassero cosi') specifiche per condizioni invernali non sono piu' in produzione e leggendo sul forum ho visto che si tende ad usare le scarpe da trekking sui flat. Ma l'idea non mi piace molto sinceramente.

Ho quindi messo in possibile lista le Ride Concepts Hellion e le Powerline. Queste ultime sono piu' protettive in caso di caduta direi e mi sembra che abbiano anche una decente protezione dalle condizioni climatiche. Le Hellion hanno tra le caratteristiche proprio quella di avere una certa impermeabilita'.

Qualcuno ha esperienza con almeno uno di questi modelli? Altre opzioni da considerare?
Ciao, stavo leggendo alla ricerca di scarpe per flat, e ho visto che tu usi già le RC, vorrei prendere le Hellion più o meno per usarle tipo 4 stagioni cioè sempre. come calzano? ad esempio, io vesto un 44 comodo....rimango sul 44 misura tonda o meglio mezzo numero in piu'?
Ah ti chiedo anche come le senti in fase di pedalata? la suola è abbastanza rigida o son tipo 510 freeride?

Grazie mille !
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Ciao, stavo leggendo alla ricerca di scarpe per flat, e ho visto che tu usi già le RC, vorrei prendere le Hellion più o meno per usarle tipo 4 stagioni cioè sempre. come calzano? ad esempio, io vesto un 44 comodo....rimango sul 44 misura tonda o meglio mezzo numero in piu'?
Ah ti chiedo anche come le senti in fase di pedalata? la suola è abbastanza rigida o son tipo 510 freeride?

Grazie mille !
Ciao!

Scusa ma leggo solo ora il tuo messaggio.
Io ho le ride concept livewire e alla fine le sto usando anche d'inverno. Sulle Hellion non saprei darti un feedback preciso.

Le livewire vestono in maniera molto simile alle 510 per quanto riguarda il numero, sono comparabili a delle freeride pro in quanto a rigidità e protezione. Nel mio caso uso delle 43 mentre sulle 510 mi calzano bene le 43 e 1/3.

Credo che le hellion siano piú rigide delle freeride ma simili alle pro come corpo. Le livewire sono confortevoli in pedalata ma allo stesso tempo abbastanza rigide. Credo si avvicinino anche loso poú alle freeride pro. La suola é moooolto simile in quanto a grip (sia sui pedali che fuori). Considera che dopo circa 7 o 8 mesi di uso é già abbastanza rovinata.. Non da richiedere una sostituzione ma non penso che riusciró a farci piú di un paio di anni. La suola é la stessa tra livewire e hellion.

Un'ulteriora nota: ho contattato il servizio clienti per richiedere info sulle differenze tra hellion e non ricordo quale loro altro modello e sono stati eccellenti nella velocità di risposta e nei dettagli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PINEOX

Classifica mensile dislivello positivo